AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita molto idiota cerca aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241097)

Hellotheez 19-04-2010 09:28

Neofita molto idiota cerca aiuto

Ciao a tutti, sono Lara e il primo di aprile mi hanno fatto l'allegro scherzo di regalarmi un pesce rosso.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di metterlo nella classica boccia di plastica, ma sono bastati pochi giorni per farmi capire quanto fosse crudele costringere il pesce a quella gabbia.
Ho chiesto aiuto e alla fine sono riuscita a "recuperare" il vecchio acquario di mio padre, un modesto 50lt netti con pompa funzionante e luce funzionante.

L'ho ovviamente pulito al meglio (aveva già un fondo di ghiaia che probabilmente aveva catturato un po' di polvere),l'ho posizionato in un punto della casa che non prende luce solare diretta (ovviamente ne prende di indiretta, ma molto poca) ci ho messo l'acqua dentro e l'ho lasciato a riposare per un pomeriggio con la pompa attiva.
dopo questo procedimento ci ho messo dentro Eddie (il pesce rosso) assieme ad un altro pesce consigliatomi al negozio di aquariofilia della zona (un pesce bianco e rosso con macchioline nere e tre code).

La prima sensazione che ho avuto è stata quella di essermi affidata ad un cattivo negoziante che, oltre ad essere risentito perchè non ho comprato le vasche che mi aveva proposto, ha fatto di tutto pur di vendermi anche l'altro pesce (a detta sua i pesci vivono benissimo anche nella boccia, l'acquario è solo per estetica).

Ora (sono passati circa tre giorni) l'acqua è molto torbida, ma i pesci dentro sembrano stare bene (di certo meglio che nella vaschetta di plastica, sono attivi ma non isterici come prima-nella boccia Eddie aveva degli scatti rapidissimi prima di chetarsi sul fondo).

Io vorrei sapere in generale come comportarmi in maniera semplice e terra-terra, ho letto un po' di articoli su acquariofilia molto tecnici dai quali non sono riuscita ad estrapolare le soluzioni necessarie.

In poche parole che cosa devo fare/comprare perchè i pesciotti stiano bene e magari l'acqua sia anche un po' più gradevole da vedere?

dario1988 19-04-2010 09:44

Ciao! :-)
Il negoziante ti ha venduto solo una cosa, ed è l'unica cosa che non avrebbe dovuto venderti ora!
(il pesciolino)

Come avrai letto gli acquari hanno bisogno di un periodo senza ospiti per maturare,
che è di circa un mesetto.

Io terrei il pesciolino nella boccia finchè l'acqua non si sarà assestata nutrendolo poco ed una volta al giorno.

L'acqua torbida probabilmente è data da un esplosione batterica, ed è molto rischioso tenere abitanti durante la maturazione.

Che tipo di filtro hai? (Potenza della pompa, materiali eccetera)
Quanti watt di illuminazione ci sono?

Posso consigliarti di comprare i test dell'acqua: ( PH - GH - KH - NO2 - NO3 )
per capire se i valori possano andare bene per il tuo pinnuto.

E sicuramente delle piante vere che sono utilissime per mantenere l'acqua in buono stato anche in futuro
:-)

(Ma fattele consigliare da noi, lascia perdere il negoziante :-D )

mestesso 19-04-2010 09:53

dario,come sempre del resto,ti ha dato una giusta panoramica della situazione...
dal canto mio ti consiglio di leggere le guide in evidenza in questa sezione,sono esaustive e di facile lettura.

per il discorso piante,purtoppo con i rossi è un pelo più complesso, nel senso che molti le mangiano...

quindi resterei su piante coriacee tipo anubias microsorum,magari vallisneria,ma ti consiglio di chiedere nella sezione dedicata ai pesci d'acqua fredda ;-)

silvia c 19-04-2010 10:05

Ciao! Vista la tua buona volontà mi dispiace partire con una critica ma ... te lo devo dire. Sei stata un po' precipitosa. L'iedale sarebbe riportare i pesci in negozio e preparare l'acquario. Se non lo fai è a rischio e pericolo dei pesci.
50 lt sono pochi, ma per ora ( in capo ad un anno devi aumentare il litraggio se vuoi una crescita ottimale)se sono giovani può andare.
Devi chiarirmi il tipo di "pompa" che hai messo, è solo una pompa di movimento (prende l'acqua e la ributta fuori), un areatore ( è esterno,emette bolle d'aria), o è un filtro (scatola interna o esterna contenente lana, spugne e/o cannolicchi)?
E' importante definire questa cosa perchè di solito per preparare l'acqua ad accogliere i pesci si fa maturare l'acquario (filtro) senza ospiti ma solo piante a vuoto per un po' ( un mese).
E' per questo che l'acqua è torbida.
Per ora sappi che l'acqua si cambia (in un acquario avviato) una volta alla settimana, 1/3 dei lt dell'acquario.
Per i pesci rossi (carassius auratus, quello che ti hanno venduto dalla descrizione direi sia un orifiamma calico) l'acqua di rubinetto di solito va bene ma... devi prepararla mettendola in un secchio a bocca larga, aggiungendo un biocondizionatore (dosaggio scritto su etichetta in base ai litri "aqua sana prodac, biotopol jbl o uno della sera sono marche che trovi bene di solito) e lasciandola lì almeno per 48 ore serve a far evaporare il cloro che danneggia le mucose dei pesci e le irrita facendoli anche ammalare. Importante la temperatura, l'acqua che metti in acquario deve avere massimo uno sbalzo di due gradi altrimenti provoca stress (da cui malattie). Dato che l'acquario non ha termoriscaldatore acceso ed è a temperatura ambiente il problema non c'è, l'acqua del secchio dopo 24 ore nello stesso ambiente ha la stessa temperatura.
Il cibo si da una o due volte al giorno, poco .... ancora meno.... un pizzichino non farti commuovere, se gli dai spago vuoti il barattolo in due giorni e loro crepano.
Non comprare il cibo dei supermercati è come dargli cartone pressato ( friskis)
Dato che hai un orifiamma meglio se compri mangimi vegetali che hanno la caratteristica di affondare (altrimenti mangia un sacco di aria e ... insomma alla fine #06)
Io uso il mini goldpearls della jbl ma anche le altre marche tipo sera, tetra, ecc. vanno bene basta che sia cibo per carassi che affonda. Se vuoi finire quello che hai, nel caso sia in scaglie basta che lo bagni 5 minuti prima di metterlo in vasca (affonderà).
Per ora se hai intenzione di tenerli,stai attenta a come li alimenti e fai i cambi settimanali di almeno 10 - 15 lt di acqua preparata ( compra un secchio con la scala dei lt ).
Chiarisci meglio il tipo di "pompa" e vediamo.:-)

Una letturina qui!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

Hellotheez 19-04-2010 12:08

@Silvia: la prima cosa che ho pensato è stata di regalare il pesce a qualcuno di più esperto e ferrato di me, ma purtroppo tutti i miei amici non ne avevano alcuna voglia, e i pochi che si sono resi disponibili lo avrebbero tenuto nella boccia minuscola guardandolo meno di me (io lavoro in part time ed ho già tanti animali di altri tipi[mammiferi soprattutto], bene o male non mi da problemi avere qualcuno in più in casa. credo poi che una volta imparato a gestire bene l'acquario e integrata la sua manutenzione nella nostra routine non avremo più grossi problemi)
Mio padre anni fa aveva degli acquari molto belli, e mi ha regalato il più piccolo che aveva, con tutto il materiale che usava lui all'epoca, quindi la sua ghiaia vecchia, la pompa, la luce e i ninnoli che teneva dentro.

La pompa non so di che tipologia sia, è un parallelepipedo che rimane immerso per i 3/4, la parte inferiore ha una spugnetta cilindrica all'interno e spruzza un getto d'acqua dalla parte superiore.
Se non è adeguata sono più che disposta a comprarne un'altra, ma davvero qualcuno dovrebbe spiegarmi quale scegliere...

Le piante sono proprio necessarie? Ne esistono di robuste e facili da gestire? come le devo scegliere?

Il termometro della vasca segna 22/23° costanti, ora non sono certa che sia esatto (comunque è un termometro di 15 anni fa), ma nel caso è una temperatura idonea?

Infine, al negozio di acquari dove ci hanno dato il secondo pesce mi hanno consigliato di mettere una lumaca o un pesce pulitore. io ricordo che il pesce pulitore mio papà lo metteva in tutti i suoi acquari, dite che è il caso di prenderne uno? quando è meglio introdurlo e soprattutto come va scelto?

Grazie ancora, scusate per la banalità delle mie domande ma non saprei proprio come fare senza un aiuto...

mestesso 19-04-2010 12:13

leggi le guide,tutte le domande avranno facile risposta;-)

dario1988 19-04-2010 12:47

Sulla pompa non c'è scritto qualche marca o sigla?
Che materiali ha dentro oltre la spugna?

Riguardo al discorso piante segui i consigli di mestesso
Quanti watt di illuminazione hai?

Le lumachine si potrebbero essere utili.
Mentre per un pesce alghivoro direi di no visto che lo spazio è già abbastanza tirato :-)

Hai 22/23 gradi in vasca? prende luce diretta?

Quando capita un termometrino nuovo per 'sicurezza' lo consiglio,
tanto il prezzo è di circa 1€

Hellotheez 19-04-2010 13:29

la parte ancora leggibile dell'etichetta dice "Askoll FI-2", dentro c'è solo questa spugnetta cilindrica, ripeto, se questo filtro è inadeguato ne compro subito un altro, purchè mi consigliate...

Comunque già avendo la vasca "gratis" posso permettermi di cambiare i componenti obsoleti.

I Watt di illuminazione non saprei dove andarmeli a leggere, ho aperto la parte del neon ma la plastica è diventata tutta marrone e se c'erano delle scritte sono diventate illeggibili.
Comunque era una vasca che usava per allevare i Neon, la luce dovrebbe essere ottimale per quel tipo di pesce.

Per il termometro credo che sia una spesa più che utile... ;)

Comunque sono arrivata a casa poco fa, l'acqua adesso è molto più limpida di ieri sera anche se la trovo ancora un po' fosca.

_______

Non prende luce diretta, è posizionata nella parte buia della cucina, però di certo arrivano un po' di riflessi dal pavimento (ma pochi, davvero, pochissimi)

dario1988 19-04-2010 14:47

Quindi la plastica che ricopre il neon è praticamente rovinata od è il neon ad esserlo?
Scusa ma non ho capito :-)
(I watt sono scritti proprio sul neon)

L'illuminazione non conta tanto per i pesci, ma per le piante che verranno inserite.
Ed in base a questo sappiamo quali possano andare bene per la tua vasca

Se il tuo filtro ha solo la spugnetta allora si, consiglierei di cambiarlo visto che i rossi sporcano molto..
Se hai modo di tenerlo sullo stesso piano della vasca potresti valutare l'eden 511

(Un link indicativo)

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6817.html

Hellotheez 19-04-2010 14:53

Eden 511... mmm... dalla foto sembra che sia della dimensione giusta!
Per metterlo sullo stesso piano non c'è problema, ho cercato di mettere apposta l'acquario in un posto con la possibilità di aggiungere eventuali componenti o di sostituire un domani la vasca con una più grande.

Sul neon in sè non c'è scritto nulla, la plastica è demolita. Su un cilindretto di fianco al neon c'è scritto 4 - 65W, credo che sia quello a cui ti riferisci (scusa ma prima non avevo provato a girare il cilindo e le scritte erano dal lato nascosto)

Tra l'altro, mi è venuta in mente una sciocchezza: ho visto che molti mettono dietro all'acquario un fondale stampato con delle piante, a me quei fondali sembrano moto "pacchiani", sono necessari?
Se al posto di un fondale così mettessi una foto con un altro tipo di soggetto i pesci potrebbero risentirne?

Oggi mentre vado a vedere se trovo il filtro prendo anche i test per il ph&co. , così vi do i valori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.