AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Acquario adatto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240459)

Vix 14-04-2010 22:44

Acquario adatto?

Ragazzi, sto per concludere la mia esperienza con l'allevamento di anabantidi nella vasca che vedete nel profilo. Sto pensando di dedicarmi o ai Discus o agli Scalari. Per i primi devo modificarla radicalmente eliminando molta vegetazione per creare spazio libero nel davanti per il nuoto e l'alimentazione sul fondo. Per i secondi invece vi chiedo se va bene così com'è o se devo modificarla in qualche modo. inoltre, mi interessa sapere:

1- quanti ne potrei inserire (o quanti me ne cosigliate?)
2- le tempistiche di manutenzione sono così strette come per i Discus (ovvero il 30% ogni settimana?)

Grazie in anticipo per le risposte.

Giudima 14-04-2010 22:58

Ciao, penso che per gli scalari vada bene così com'è al limite sfoltisci un po' le piante alte, io ne inserirei 4 o 5 piccoli e tenterei di formare una coppia, togliendo poi i dispari.

Naturalmente inserirei anche corydoras e cardinali di contorno :-D :-D :-D

Vix 14-04-2010 23:05

Grande Giudima!Che piacere risentirti! Ma che dimensioni raggiungono da grandi questi scalari effettivamente? E riguardo la manutenzione pensi che possa essere come ora, la classica ogni 15 giorni, o necessitano anche loro come i Discus di interventi settimanali?

Paolo Piccinelli 15-04-2010 08:43

lì dentro, seattamente com'è, una coppia di scalari ci sta alla grande!

La manutenzione non è una scadenza fissa... se i valori in vasca sono buoni, il cambio settimanale non è obbligatorio.
Basta che i nitrati stiano sotto la soglia dei 10 - 15 mg/litro.

Giudima 15-04-2010 20:55

Le dimensioni che raggiungono in effetti #07 #07 non lo so, domani parto con un collega per l'avventura scalari..............tra qualche mese sapremo :-D :-D

Spero..............

Vix 18-04-2010 22:35

Ok...penso a questo punto che opterò per gli scalari...più che un gruppetto forse mi interessa più una coppia...ma chiedo per ignoranza...sono pesci che necessitano di stare in gruppo...come i discus?cosa mi consigliate? e quali compagni di vasca è possibile tenere anche in vista di una riproduzione?

Giudima 18-04-2010 23:03

Io l'ho scritto un più in basso ;-)

Vix 18-04-2010 23:27

Cioè Corydoras e Cardinali?Ma sono pesci di gruppo o posso inserire solo una coppia?

Giudima 19-04-2010 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Vix (Messaggio 2975629)
Cioè Corydoras e Cardinali?Ma sono pesci di gruppo o posso inserire solo una coppia?

I primi in gruppi da 5 o 6 minimo, i secondi non meno di 10 / 15, valuta pure i neon (Paracheirodon innesi) in sostituzione dei cardinali (Paracheirodon axelrodi) con le stesse modalità e lo stesso rischio che finiscano come stuzzichini degli scalari. ;-)

Patrick Egger 20-04-2010 13:23

Meglio i Cardinali. Diventano un pò più grandi,specie le femmine,e sopportano molto meglio le temperature alte,come le preferiscono anche gli Scalari

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.