![]() |
Acquario adatto?
Ragazzi, sto per concludere la mia esperienza con l'allevamento di anabantidi nella vasca che vedete nel profilo. Sto pensando di dedicarmi o ai Discus o agli Scalari. Per i primi devo modificarla radicalmente eliminando molta vegetazione per creare spazio libero nel davanti per il nuoto e l'alimentazione sul fondo. Per i secondi invece vi chiedo se va bene così com'è o se devo modificarla in qualche modo. inoltre, mi interessa sapere:
1- quanti ne potrei inserire (o quanti me ne cosigliate?) 2- le tempistiche di manutenzione sono così strette come per i Discus (ovvero il 30% ogni settimana?) Grazie in anticipo per le risposte. |
Ciao, penso che per gli scalari vada bene così com'è al limite sfoltisci un po' le piante alte, io ne inserirei 4 o 5 piccoli e tenterei di formare una coppia, togliendo poi i dispari.
Naturalmente inserirei anche corydoras e cardinali di contorno :-D :-D :-D |
Grande Giudima!Che piacere risentirti! Ma che dimensioni raggiungono da grandi questi scalari effettivamente? E riguardo la manutenzione pensi che possa essere come ora, la classica ogni 15 giorni, o necessitano anche loro come i Discus di interventi settimanali?
|
lì dentro, seattamente com'è, una coppia di scalari ci sta alla grande!
La manutenzione non è una scadenza fissa... se i valori in vasca sono buoni, il cambio settimanale non è obbligatorio. Basta che i nitrati stiano sotto la soglia dei 10 - 15 mg/litro. |
Le dimensioni che raggiungono in effetti #07 #07 non lo so, domani parto con un collega per l'avventura scalari..............tra qualche mese sapremo :-D :-D
Spero.............. |
Ok...penso a questo punto che opterò per gli scalari...più che un gruppetto forse mi interessa più una coppia...ma chiedo per ignoranza...sono pesci che necessitano di stare in gruppo...come i discus?cosa mi consigliate? e quali compagni di vasca è possibile tenere anche in vista di una riproduzione?
|
Io l'ho scritto un più in basso ;-)
|
Cioè Corydoras e Cardinali?Ma sono pesci di gruppo o posso inserire solo una coppia?
|
Quote:
|
Meglio i Cardinali. Diventano un pò più grandi,specie le femmine,e sopportano molto meglio le temperature alte,come le preferiscono anche gli Scalari
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |