![]() |
Dove finiscono i miei fosfati?
Fino ad ora ho effettuato cambi d'acqua con la sola acqua di rubinetto con questi valori: nitrati assenti, fosfati a 0,25-0,5mg/l.
Testando l'acqua nell'acquario invece trovo: nitrati 10mg/l, fosfati assenti. Dove sono finiti i fosfati dell'acqua di rubinetto? Assorbiti dalle piante? O magari trattenuti dal fondo e pronti ad essere espulsi tutti insieme quando meno me lo aspetto? |
ovviamente trattenuti dalle piante...
non dimentichiamo che i principali macroelementi delle piante sono NPK, cioè azoto, fosforo, potassio. dalle piante acquatiche l'azoto è assorbito principalmente come nitrato NO3 il fosforo come fosfato, PO4 il potassio come ione K+ quindi le tue piante stanno utilizzando i fosfati, ma anche i nitrati solo che evidentemente la tua vasca ne produce di più del necessario. |
Ok.. era quello che immaginavo..
Visto che ho più nitrati che fosfati è possibile che sia colpa mia perché li sto reintegrando con questo fertilizzante www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236221 ? Che invece non contiene fosfati (come dichiarato sull'etichetta)? Seconda domanda: come si manifesta sulle piante una carenza di fosfati? Lo chiedo perché ultimamente non se la passano troppo bene: www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235050 |
in parte sono utilizzati dalle piante in parte si legano alle particelle orgsniche sul fondo, quando la concentrazione in acqua diminuisce quelli leagti al fondo si rendono disponibili, i fosfati hanno una chimica molto diversa dai nitrati ai quali vengono spesso erroneamente assimilati e sono loro più che i nitrati i responsabili delle fioriture algali..
|
alexgn, quando dici che hai i nitrati alti rispetto ai fosfati considera che essi possono derivare anche dal ciclo dell'azoto che interessa i tuoi pesci, quindi non solo legato alla presenza in acqua di rubinetto o nei fertilizzanti..
|
alexgn be nel tuo fertilizzante effettivamente c'è una integrazione di nitrati, che nel tuo caso non è necessaria, ma sicuramente in misura molto ridotta.
In particolare i tuoi nitrati arriveranno dal ciclo dell'azoto che si verifica in vasca, quindi dalla decomposizione della sostanza organica e dalle deiezioni dei pesci. Le carenze di fosfati hanno varia connotazione, in generale questi: - sviluppo stentato - perdita delle foglie più vecchie - pigmenti rossastri - clorosi lungo le nervature fogliari (prima nelle foglie più giovani) - perdite delle foglie vecchie - Perdita di lucidità fogliare - Colorazioni marcate e/o tinte bronzee - Arrossamento lungo le nervature ad ogni modo è sempre difficile capire quli sono le effettive carenza anche perchè di solito sono correlate. Raf28il tuo discorso è giusto, i fosfati però oltre a dare composti solubili, possono dare anche composti insolubili. In puù oltre a precipitare possono essere adsorbiti sulle superfici di scambio dei minerali argillosi e della sostanza organica (in particolare) che sono cariche negativamente. Però cmq in questo caso non ha rilevanza perchè lui non ne rileva, se si fosse creato un deposito a quest'ora si sarebbe risolubilizzato e quindi sarebbe stato rilevabile. ciao |
Quindi pensate che non sia il caso di impazzire per trovare il modo di reintegrare questi fosfati che sono a zero?
Non capisco se devo essere contento di averli così bassi.. |
avere i fosfati troppo bassi non va bene (per le piante), ma nemmeno troppo alti perchè stimolano le alghe.
diciamo che 0,5mg/l è già una via di mezzo |
Adesso una domanda tecnica.
Con il test "Sera Test PO4" si misurano i fosfati e nella mia vasca sono troppo bassi, a 0 mg/l. Ma questi sono l'unica fonte di P per le piante? O ci sono altre fonti di P che ovviamente con il test non misuro? Voglio dire: è possibile che il P sia già abbondante nella mia vasca sotto forma di altre molecole (non PO4) e quindi non misurabile ma cmq disponibile per le piante? In tal caso sarebbe superfluo se non addirittura dannoso utilizzare prodotti come il "KENT Botanica Phos+" o il "Seachem Phosphorus" per reintegrare i fosfati? |
le piante assimilano fosforo solo in forma PO4, quindi non ci sono altri modi, tra l'altro il fosforo in soluzione acquosa in natura è quasi sempre in forma PO$, al massimo legata a migliaia di molecole per formare anche le molecole organiche, ma la base del gruppo fosfato più frequente è quella...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |