AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236830)

clochardino 23-03-2010 19:13

acqua di rubinetto

ragazzi so che quasi tutti per il malawi utilizzano acqua di rubinetto...ma il mio quesito è questo:vale proprio per tutti?:-))
nella mia zone l'acqua ha queste carattteristiche (preso dal sito e non da una mia analisi):

L’acqua captata dalle nostre sorgenti ad una quota tra i 900-1000 metri s.l.m. è povera di sodio, nitrati, quindi "leggera", infatti, la durezza connessa alla presenza di calcio e magnesio con unità di misura espressa in gradi francesi è inferiore a 11° F.

Quindi un’acqua così detta "dolce" con poco bicarbonato di calcio vale a dire con basse possibilità di formazione di calcare.

Il residuo fisso a 180°, parametro che esprime le quantità di sali minerali disciolti nell’acqua è minore a 150 mg/l (milligrammi/litro) quindi un’acqua diuretica, la conducibilità elettrica a 20° C, parametro che esprime il contenuto di sali minerali disciolti nell’acqua è di circa 200 µS/cm (microsiemens per cm) e quindi può essere paragonata ad un’acqua oligominerale; in altre parole se è messa a confronto con le più pubblicizzate acque minerali in commercio, possiamo affermare che l’acqua del nostro rubinetto non è inferiore a nessuna di queste.

potrebbe essere troppo tenera?
se si come integrare?

p.s. l'acquario non è ancora in funzione;-)

Davide1985 23-03-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviata da clochardino (Messaggio 2935193)
ragazzi so che quasi tutti per il malawi utilizzano acqua di rubinetto...ma il mio quesito è questo:vale proprio per tutti?:-))
nella mia zone l'acqua ha queste carattteristiche (preso dal sito e non da una mia analisi):

L’acqua captata dalle nostre sorgenti ad una quota tra i 900-1000 metri s.l.m. è povera di sodio, nitrati, quindi "leggera", infatti, la durezza connessa alla presenza di calcio e magnesio con unità di misura espressa in gradi francesi è inferiore a 11° F.

Quindi un’acqua così detta "dolce" con poco bicarbonato di calcio vale a dire con basse possibilità di formazione di calcare.

Il residuo fisso a 180°, parametro che esprime le quantità di sali minerali disciolti nell’acqua è minore a 150 mg/l (milligrammi/litro) quindi un’acqua diuretica, la conducibilità elettrica a 20° C, parametro che esprime il contenuto di sali minerali disciolti nell’acqua è di circa 200 µS/cm (microsiemens per cm) e quindi può essere paragonata ad un’acqua oligominerale; in altre parole se è messa a confronto con le più pubblicizzate acque minerali in commercio, possiamo affermare che l’acqua del nostro rubinetto non è inferiore a nessuna di queste.

potrebbe essere troppo tenera?
se si come integrare?

p.s. l'acquario non è ancora in funzione;-)

Non penso che sia un problema dato che i ciclidi del Malawi richiedono un ambiente con rocce, sono queste che ti aiutano a portare su la durezza dell'acqua, altra cosa anche un movimento con una pompa con molti l/h ti dovrebbe portare in su la durezza. Io parlo per esperienza personale, e con questi fattori ho una durezza di 12 Kh. Altra cosa io faccio il cambio ogni 15 gg ed alterno tra acqua di rubinetto (ovviamente con biocondizionatore e tirata il giorno prima), e acqua da cambio che prendo in negozio.

Spero di esserti stato d'aiuto

Davide

axototale 23-03-2010 21:40

Qualche roccia calcarea e via!
Ale

Oscar_bart 24-03-2010 02:09

In parole povere? :-))

Misura con i test a reagente liquido il Kh, il Gh ed il Ph e facci sapere. ;-)

clochardino 24-03-2010 09:05

ok acquisterò i test e poi vi farò sapere (tanto fra poco l'acquario è pronto) !

goaz65 24-03-2010 13:16

Alla peggio se proprio hai acqua troppo tenera esistono degli appositi sali ma se puoi evitarli è meglio

super82 25-03-2010 10:22

ma voi lo mettete il biocondizionatore?lessi più pareri che dissero che per i malawi non c'è bisogno.

VAMPA 25-03-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 2937315)
ma voi lo mettete il biocondizionatore?lessi più pareri che dissero che per i malawi non c'è bisogno.

ma cos'hai postato il risultato delle analisi dell'acqua FERRARELLE?

...del biocondizionatore non ce ne bisogno ;-)

PaoloScalare 25-03-2010 16:08

per l'acqua non saprei sinceramente, certo che sarebbe meglio ""dura"", una volta vendevano addirittura dei sali specifici per fare l'acqua dei ""laghi africani"" dalle mie parti non c'è problema vista la molta durezza, importante secondo me è un PH basico, per il biocondizionatore sinceramente sono anni che non lo uso, importante che l'acqua non sia ""clorata"" poi quando la metto in vasca lo faccio con una doccetta.
Ultima cosa rispetto al cloro, una volta dovetti curare i miei discus da dei parassiti alle branchie, mi diedero delle pasticche, chiesi se mi avrebbero ucciso i batteri del filtro e se dovevo poi cambiare l'acqua, no mi disse, dopo meno di un giorno non ci sarà più niente in vasca, sono a base di cloro.

Sertor 25-03-2010 21:56

Vai tranquillo, l'acqua del Malawi non è molto dura. Out del filtro a pelo d'acqua, qualche roccia calcarea (per il pH) e dovresti essere a posto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.