![]() |
Vasca Poecilidi, che pulitore?
Salve gente, che pulitore avete nelle vostre vasche di poecilidi? me ne servirebbe uno ma quelli tipo mostro degli abissi non mi piacciono #07 , pensavo ad un Otocinclus o pesci simili, ma mi sembra che nessuno viva bene in acqua dura e basica.
PH e KH 8. Consigli? |
Qualcuno consiglia gli ancistrus che dovrebbero rimanere abbastanza piccoli, non dovrebbero essere di cattura e dovrebbero sopravvivere abbastanza bene in acqua calcarea. Di più nin zò.
Io ho le caridine, per esempio. |
Io ultimamente non ho pulitori, e questo in seguito alle mie esperienze:
1) all'inizio nella mia immensa ignoranza avevo UNA caridina (di nome Agenore), ma alla prima muta è scomparso...temo se lo siano pappato i guppy, anche se mi pare strano; altre spiegazioni non ci sono. 2) morto Agenore ho deciso di prendere 2 otocynclus che sono deceduti dopo circa 6 mesi...suppongo di infarto. 3) contemporaneamente sono arrivati 3 corydoras che hanno vissuto benone. Poi ho scoperto che mentre i platy amano avere pochissima corrente, ai corydoras piace nuotare nella corrente veloce, e ne ho avuto la prova quando, riallestendo l'acquario in cui stavano i cory ho tolto una cryptocoryna che copriva la bocca del filtro..oltretutto i platy erano talmente rompiscatole che quado davo le pastiglie ai cry se le mangiavano loro lasciandoli a bocca asciutta. Sommate queste due cose la considero una incompatibilità ambientale e caratteriale. 5) il gastromyzon è vissuto anche lui pochi mesi...morto di fame -20 le ho provate tutte, ma i platy non lo lasciavano mangiare. 4) l'ancystrus è un gran simpaticone. Lo adoravo. riusciva addirittura ad allontanare tutti i platy dalla sua pastigliona! Poi ho realizzato che ha bisogno di acqua molto ossigenata e con corrente fortissima, così ho dovuto darlo via. #23 Almeno ora sta meglio! salutando Nessie (l'ancystrus) credo di aver salutato l'ultimo pulitore che entrerà in quell'acquario (almeno finché ci saranno i platy! :-D ) |
Quote:
Le caridine ci stò pensando, ma è vero che attaccano gli avanotti e volendo anche i pesci? Ciao |
Io sinceramente ho un branchetto di Corydoras Aneus, e non trovo alcuna difficoltà.
|
Come "pulitori" ho:
5 cory paleatus caridine 1 ancy L'ultimo te lo sconsiglio vivamente io ce l'ho solo perchè mi piace un sacco ma come pulitori di alghe son + efficienti le caridine e fanno pure un impatto praticamente nullo, mentre "il mostro" defeca come un rinoceronte e scava come una trivella :-)) Per i cory non ho notato grossi problemi di convivenza...le pastiglie è vero che i pecilidi se le pappano ma i pecilidi sono fogne mangiano qualunque cosa a qualunque ora (pure di notte), però i cory sgrufando sul fondo trovano cmq resti di cibo da sbaffarsi senza problemi. L' ancy essendo grosso invece non ha di sti problemi, è tranquillissimo ma alla fine data la stazza quando si piazza sopra alla sua cena non esiste pecilide in grado di scansarlo :-)) |
Quote:
E in ogni caso anche se ti pappano qualche avannotto alla fine non è che ti facciano sto gran danno...anzi non è bello da dire forse ma alla fine ti fanno pure un piacere :-)) |
Ma i cory, che mi piacciono anche tanto, puliscono il fondo e basta vero? io volevo qualcosa anche per i vetri, il filtro ecc... penso che alla fine vado per le caridine ;-)
I cory cmq li vorrei prendere, stanno bene con PH 8? mi sà che devo abbassarlo almeno di mezzo punto vero? Ciao |
Io ho 2 cory trilineati e mi sembrano vispi e a loro agio, oltretutto esteticamente sono molto carini, e finora... più resistenti dei guppy o platy che ho avuto. Mangiano il cibo che cade sul fondo, a volte in concorrenza con una guppa, ma la spuntano quasi sempre loro. Certo non puliscono i vetri da eventuali alghe (e purtoppo ne ho tante), mi sono rassegnata a farlo io, dopo che ho provato a farlo fare all'unica ampullaria che ho in acquario.
Ciao! |
Nel mio pecilidario ho 6 cory paleatus e 1 caridina che a breve troverà qualche amichetta in più.
I cory mangiano tranquilli e la caridina praticamente non la si vede quasi mai. Praticamente tutti ignorano tutti. Per quanto riguarda l'alimentazione dei cory, ogni tanto date da mangiare a loro al buio. Loro grufolano comunque. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |