![]() |
consigli allestimento 250lt
ciao a tutti ho un acquario di 120x50x50 circa 250lt che vorrei allestire in questo modo....
flora solo piante tipo pratino fauna solo cardinali in gran numero (150/200) e pulitori come illuminazione posso contare su 6 neon T8 da 36w ma nn ho idea di che tipo, per il resto devo decidere e vorrei qualche consiglio...anche qualche marca nn mi scomoda... la mia idea cavetto riscaldante hydor 100w riscaldatore esterno eth300 hydor filtro esterno chiuso tipo prime 30 o monarch 700 consigliati dal negoziante impianto co2 substato fertilizzato da solo qualche roccia tipo tronco pietrificato fertilizzanti adesso dite la vostra..... vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto..... |
Quote:
Quote:
200 cardinali in 250 litri FORSE sono troppi dato che amano spazi liberi per nuotare...? ti accontenti di 100? :-) Quote:
Per il resto tieniti su lampade tra i 4.000 e i 7.000 gradi kelvin , anche marche come osram e philips o leuci (spendi di meno di quelle specifiche per acquari, che di specifico hanno solo il costo). infine su co2, fertilizzanti e fondo...torrniamo al discorso piante, dipende che piante metterai... [/quote] |
per i filtri opterei invece fra pratiko e tetra!
-il prime 30 mi sembra di aver letto in giro che ha qualche problemino sia per le perdite e sia come portata della pompa! -il monarch me lo hanno sconsigliato per il prezzo, e' piu' conveniente askoll o tetra! non dirti altro su questo filtro perche' e' uscito da poco e non lo conosce nessuno! ;-) per la tetra ti consiglierei l' ex1200! (io ho l'ex700 e tra un po' prendo il 1200) per l'askoll, ne ho sentito parlare molto bene, il modello dovrebbe essere il pratiko 400! :-)) ciao :-)) |
un altra cosa...per i prezzi vedi anche qui, sono interessanti! ;-)
www.aquariumline.com/catalog/index.php http://lnx.petingros.it/catalog/ ciao |
lory&pamy, ciao, ma è il tuo primo acquario, oppure ne hai già avuti?
Te lo chiedo, perchè se hai già un pò di dimestichezza con fertilizzanti e piante potresti provarci a fare un layout come dici tu, anche se per mettere caridinali e pratino insieme (direi l'hemianthus callitricoides, il più adatto) dovrai predisporre anche qualche pianta che possa fare ombra (piante galleggianti oppure a foglie larghe, messe magari agli angoli in modo da lasciare al centro luce piena per il prato), in modo da fornire riparo ai pesci... Oppure basta acidificare l'acqua con la torba, per avere una bella acqua ambrata che scherma la luce....in ogni caso parliamo di circa 0,8w/l alla fine non è esagerata come luce... Prendi anche in considerazione la possibilità di togliere un neon in caso i pesci risultino disturbati, però in quel caso (e nel caso dell'ambratura data dalla torba) non garantisco per una crescita ottimale della calli... Se vorresti avere solo pratino, però, sarebbe meglio orientarsi su rasbore oppure Petitella georgiae, che invece sono originarie di acque più luminose, invece dei cardinali.... Direi anche io che un centinaio di cardinali siano sufficienti :-)) Se vuoi pesci che stiano sul fondo, se metti sabbia abbastanza fine (e di almeno 4 cm sopra lo strato fertile perchè amano scavare) puoi optare per una decina di Corydoras... Per il filtro mi affiderei ad un Eheim Professional, se hai più disponibilità finanziarie, in caso contrario meglio del Prime 30 c'è il Pratiko 300, meglio ancora il 400..il monarch 700 non lo conosco, magari è il migliore di tutti e non lo so... :-)) |
grazie mille.....
il nome dei pulitori nn lo so sicuramente una razza che sia compatibile con i cardinali. il pratino tipo, vi prego nn mi offendete, prato all'inmglese nn muschio. per il numero di cardinali 100 potrebbe andar bene basta che si vedano nel senso che nn sembri vuoto. il top del mio acquario ha 6 alloggiamenti neon se poi ne voglio mettere 4 o 2 o 1 tanto meglio la bolletta sara' piu bassa anche perche vorrei tenerlo acceso il piu possibile. per il filtro il monark costa uno stato, 160€, ma mi piaceva perche ha il filtraggio meccanico diviso dal biologico, in modo che per pulire apri il meccanico e nel frattempo il biologico continua a girare tramite un bipass. grazie a tutti dom. per il materiale biologico c'è qualcosa di migliore o tutto e tutte le marche vanno bene. sapevo che il siporex era buono ma si tratta di anni fa oggi nn saprei...... grazie mille siete mitici |
Quote:
il call è molto bello ma mi piaceva qualcosa che assomiglia piu all'erba.....ho cercato un po man sono riuscito a trovare il nome. Quote:
l'acqua ambrata nn mi piace. per la razza di pesci.....mi piacciono i cardinali.......e anche quando avevo il marino ho sempre detto che se un giorno mi fossi dato al dolce avrei fatto un acquario di soli cardinali. Quote:
ma vi prometto che piano piano imparo Quote:
grazie mille piano piano con i vostri consigli riusciro a fare una bella vasca. ps adesso vado a scartare e ripulire dalla polvere la vasca........ |
Quote:
|
nn è male.
vi posto una foto di come lo vorrei...... http://img130.imageshack.us/img130/249/foto15s.jpg |
Che ne dici dell Eleocharis parvula? Arriva massimo a 7 cm di altezza, fa un prato cespuglioso come quello della foto che hai postato e necessita di meno luce della calli (ovviamente meno ce n'è, più alte saranno le foglie)....mettendo questa credo che non ci dovrebbero essere problemi se eventualmente si dovesse ridurre l'illuminazione...
Quote:
L'Eheim Professional per 300 litri da me si trova a circa 140 €, a te servirebbe qualcosa di più grande però...fai una ricerca sui vari siti on-line.... Quote:
Per il materiale di filtraggio diciamo che uno vale l'altro, basta che sia ben poroso...io ora uso dei cannolicchi che sembra siano stati presi a fucilate con i pallini da caccia, per quanto sono bucherellati e finora non ho avuto problemi... :-) Ah, ovviamente poi bisogna fare i test dell'acqua per vedere se o come modificarne i parametri per renderli adatti ai vari animali.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |