![]() |
Atyopsis moluccensis
salve
avrei un Atyopsis moluccensis, se mi dite il nome comune mi fate un favore :-)) , e vorrei sapere i valori dell'acqua ideali per lui e l'alimentazione...io gli do microgranulato e pastiglie da fondo per cory e placo, vanno bene? |
in italiano non ha un nome comune, potremmo utilizzare il nome comune che utilizzano all'estero "fan shrimp" oppure "bamboo shrimp"
23 - 28 °C pH 6.5 - 7.5 kh circa 8 o più basso gh ?? probabilmente 4-16 alimentati a cibi pellettati non vivono a lungo, meglio surgelato piccolo o tritato, ancora meglio cibo vivo, alghe unicellulari e zooplancton ciaO |
Il nome corretto è Atya spinipes.
|
Io non le alimento. O meglio, non somministro cibo esterno. Possono gradire semmai i pellet, ma in genere difficilmente ne è interessata.
Ce l'ho da un anno ed è in ottimo stato. Ma l'acquario dove è ospitata è pieno di detrito organico, di microfauna e di alghe, è dove allevo i pangio. |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Atyopsis_moluccensis qui dicono che il vecchio nome è: Atya spinipes anche sui vecchi acqualog la chiamavano spinifer.. cone spinifer trovo Atya che non somigliano per nulla alla vecchia cara mollucensis, inoltre in ordine temporale si dovrebbe chiamare chissà come.. il genere è un po ballerino.. Quote:
ciaO |
Purtroppo la sistematica del genere Atya e del "fratello" Atyopsis è moltio incasinata, a capita anche che venganoi importate sotto lo stesso nome specie diverse. Quindi la confusione è inevitabile. Comunque, attualmente il nome Atyopsis moluccensis è considerato sinonimo perchè proposto in ordine di tempo successivamente add Atya spinipes, che quindi per il principio di priorità sarebbe il nome valido. Appena trovo l'articolo che ne parlava metto la bibliograifa.
|
trovo:
Atya spinipes Newport, 1847 mentre come: Atya moluccensis De Haan, 1849 in ordine temporale dovrebbe essere il "molluccensis" il nome (della specie) più esatto http://www.itis.gov/servlet/SingleRp...ch_value=97277 io credo che per evitare confusioni conviene chiamarla come l'hanno sempre chiamata, nel senso che se tutti lo chiamano "totò" che senso ha chiamarlo principe de Curtis? il nome dovrebbe servire come identificativo comune e non a creare confusione o rivendicazioni gli scenziati, studiosi o che dir si voglia dovrebbero portare chiarezza e non confusione, nel momento che creano confusione dimostrano solo di aver speculato sul loro titolo per poter poi vantare studi che non hanno senso se poi neanche loro sono daccordo su un nome comune.. gli studi dovrebbero creare accordo e non disaccordo.. ciaO |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |