![]() |
Pesce malato
salve a tutti sononuovo del forum ma mi è stato consigliato.
Ho una vasca di 60l con 14 guppy 4 maschi e resto femmine + sala parto con 30 avanotti da spostare tra un paio di giorni in una vachetta apposita. il mio negozziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono ok ma ho una guppina che sta poco bene, ha la spina dorsale curva e non so cosa fare (il negozziante mi ha detto di buttarla) mi hanno consigliato di trattare l'acqua con SulfaPlex. aiutoooo grazie |
Re: Pesce malato
Quote:
|
Ciao Michele_80 e benvenuto su A.P :-)
Non conosco il SurfaPlex, ma quoto francescodelv. Prima posta i valori della vasca, sono importanti! pH, GH, KH, NO2, NO3 e temperatura. Con che acqua fai i cambi e quando hai fatto l'ultimo cambio? Per 60 L., sono veramente troppi pesci ed ho paura che la "causa" del malessere della tua guppyna siano i valori sballati. Prima di usare medicinali, fai un bel cambio d'acqua (rubinetto + biocondizionatore) è basta. |
secondome me è la temperatura troppo bassa...per caso ha problemi anche a nuotare? come se non funzionasse la vescica natatoria?
|
i pesci nuotano benissimo, cambio 15l di acqua a settimana sifonando il fondo e metto biocondizionatori sera, i valori dell'acqua sono : temperatura 26gradi, No3 25, NO2 18, ph 6,8, KH 4, GH ?
ma che malattia puo essere? è vero che devo buttare la guppyna malata |
la quantità me l'ha consigliata il venditore? che faccio?
|
Michele_80, no2 18 -05 -05 #24 #24
Per il guppy femmina potrebbe essere un problema legato ad un parto, ma per tutti gli altri presto avrai uno (o più) problemi da sovraffollamento, intanto ricontrolla i nitriti. Il valore da te indicato non è rilevabile, perchè è letale (e non solo per i pesci) a livelli mooolto inferiori. |
No2 18 mg/l?
per quanto mi riguarda, alcuni esemplari sono + deboli per natura di altri e tendono a patire per cose che gli altri nemmeno avvertono..i guppy purtroppo sono cosi...a volte muoiono senza motivo apparente, a volte contorcendosi o nuotando male, senza che in vasca ci sia per forza una malattia...anzi... lo escluderei...per la guppy purtroppo quando iniziano queste cose di solito portano alla morte... :-( |
ok scusate NO3 circa 25, NO2 <1, GH penso tra 7 e 14,KH circa6,PH 7,
tutti i pesci stanno bene tranne la guppy e una un po magra ma niente di che è sempre stata cosi |
E' come dice Giudima..probabilemente ha subito stress nell'ultimo parto (è normale, una femmina partorisce tot volte e poi muore)..non penso abbia malattie o simili...è nromale ciclo vitale del guppy allora...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |