![]() |
ALGHE A BARBA???
Ragazzi qualcuno sa dirmi se sono alghe a barba e come posso eliminarle? Faccio cambi settimanali con acqua osmotica di 50 l su 350l (lordi)... da 3 settimane fertilizzo con l'intero protocollo della sachem..la prima settimana ho somministrita 1/4 delle dosi..la seconda 2/4..da ieri l'intera dose..e proprio ieri mi sono accorto della presenza di queste strane alghe ancorate sulle piantine di echinodorus tenellus e su uno dei due tronchi..qualcuno sa dirmi i motivi..sta sera posto anche i valori..
Ah si..la mia popolazione è composta da 5 discus 10 otocinclus 4 corydoras 17 cardinali e 6 petitelle...qualche red cherry e delle anentome helena LE FOTO: http://img51.imageshack.us/img51/8631/09022010116.jpg |
alenemo87, io nella foto vedo puntini sui vetri..... non mi sembra di vedere alghe a barbam, ma ho una cattiva risoluzione, puoi descrivermi quel che vedi?
fai cambi di sola osmosi? perchè? aspettiamo i valori! ciao, ba |
Guarda bene sulla superficie del tronco..c'è ancorato un filamento ramificato... lo stesso è presente sulle foglie di echinodorus tenellus.. faccio cambi di solo osmosi integrata con sali come consigliato dal mio negoziante di fiducia..
|
Ragazzi i valori in acquario sono i seguenti:
Ph 6,7 kh 3 (ho provveduto a portarlo a 4) gh MI E' FINITO IL TEST MALEDIZIONE!!! lo rileverò appeno aquisto il nuovo no3 0 no2 0 po4 0 cavolo come può essere con no2,no3,po4 a 0 avere alghe???? #24 E si che ho fatto due volte il test pechè non ci credevo!! |
Nessuno sa aiutarmi?? Paolo??
|
Per esperienza personale, aumenta al max co2 vedi tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp, smetti di fertilizzare x un po , un paio di giorni di carbone attivo x togliere eventuale fertilizzante in giro per la vasca. A illuminazione come sei messo ??
|
L'illuminazione è la seguente: 5 lampade a risparmio energetico dell'osram: tre sono 865 e due 840 accese per 8 ore il giorno..180w totali..ho all'incirca 0,5 w per litro..con coperchio bianco che riflette quindi arriverà sui 0,7w per litro
Ma se aumento al massimo la co2 non rischio di erogarne in eccesso e di avvelenare i pesci?? E da quando ho iniziato a fertilizzare ho sconfitto (in buona parte) le alghe verdi filamentose perchè ho aiutato le piante a crescere non vorrei tornare alla situazione di qualche settimana fa...INVASO DA QUESTE STRAMALEDETTE ALGHE!! |
Il fatto che non abbia un ossigenatore può incidere sulla presenza di alghe??
|
alenemo87, non esistono ossigenatori, vuoi dire l'areatore?
no, non influisce. io continuerei a fertilizzare, però a metà dosi (non passerei così rapidamente a dosi intere): nitrati a 0 significa niente cibo per le piante, che se son sofferenti non svolgono il loro ruolo di antagonisti delle alghe, come giustamente scrivi. mi limiterei a questo e a togliere manualmente i filamenti, vedendo come va (che invasione di alghe avevi, in precedenza? tieni conto che non è che cscompaiono immediatamente....). hai valutato di metterci qualche locaride o lumaca? non vanno considerate la panacea, ma per tenere a bada 4 alghette una volta che tutto il resto è in ordine sono utili e viste le dimensioni della tua vasca... ciao, ba |
Quindi riprendo a metà dosi la fertilizzazione? Prima avevo alghe verdi filamentose e a pellicci..e ne ho ancora!! Soprattutto verdi a pelliccia.. Ma meno rispetto a qualche settimana fa che non fertilizzavo..Anzi le filamentose son quasi sparite apparte sulle radici di pistia.. ma quelle in foto son alghe a barba? E' impossibile levarle...Che loricaride consigli? e Lumaca? Ma gli otocinclus non vanno bene? Magari aumento il loro numero...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |