![]() |
Come tenere un acquario con guppy pulito nel tempo
Ciao a tutti, è da un anno che ho un acquario da 30lt con 6 guppy ma ho sempre lo stesso problema : dopo 15-20 gg, l'acqua diventa torbida e la devo cambiare al 100% perchè va sempre peggio anche se faccio il classico togli 20% vecchio, metti 20% nuovo.
Vi parlo della procedura di pulizia del mio acquario: -non ho spazzini, solo guppy. -Ho solo qualche piantina finta in plastica. -Giaietto bianco petcompany -Filtro pet company composto da spugna sotto e pompa sopra tipo questo : http://www.pacopetshop.it/imgprodotti/2623.jpg Quando inizio un nuovo ambiente, pulisco maniacalmente piante,ghiaia, spunga filtro e filtro stesso, prendo l'acqua dal rubinetto e riempio l'acquario, inizio a far girare l'acqua con la pompa e inserisco la giusta quantita di Tetra - AquaSafe. Lascio girare tutto 48 ore, la temperatura raggiunta dall'acqua con il riscaldatore è ottima (24°#25°) e inserisco i pesciolini. Va tutto ok, i pesciolini ce li ho quasi da un anno e stanno benone, hanno fatto anche vari figli nel corso del tempo che ho sempre regalato al negoziante, mi bastano i grandi e non voglio intere colonie di guppy. L'unico problema è che l'acqua si intorpidisce sempre entro il giro di 15-20gg ed è irrecuperabile, se la faccio stare altri 10 gg diventa verdognola, il fondale marrone e pure le pareti. Come devo fare per risolvere questo problema ? un nuovo filtro (consigliatemi cosa da comprare online) Nuovi prodotti per il trattamento dell'acqua (consigliatemi cosa da comprare online) ? Il mio obiettivo è davvero modesto, un piccolo acquario di 30 lt pulito e 4 guppy che scorazzano all'interno (non mi chiedete di mettere piante vere, davvero non ne ho il tempo e la pazienza per curarle.) Se avete altre domande per capire meglio fatele, non ci sono problemi, sono qui per apprendere dai vostri esperti consigli! ;) |
Per consentire ai pesci di vivere in un ambiente sdano è fondamentale spettare 30 gg per la matirazione della vasca. quel che descrivi mi pare un'esplosione batterica, che non è evitabile con prodotti o altro ma solo con una buona gestione. cambiare il 100% d'acqua è un grave errore che porta ad eliminare quasi tutti i batteri e a ricominciare da capo.
L'unico modo per tenere pulita la vasca è: - mettere piante vere - fare cambi regolari (10-15% ogni settimana, il doppio ogni 2) - dare poco cibo Non serve a niente cambiare filtro: il problema non è il filtro ma il ciclo dell'azoto (trovi buoni articoli all'inizio della sezione che spiegano tutto). L'obiettivo è modesto, le cose da fare anche. Piante vere, scelte bene, migliorano le condizioni dell'acqua e diminuiscono la manutenzione ed inoltre sono antagoniste delle alghe (se hai poco tempo, è la cosa ideale: puoi star certo che anche saltando un cambio non muore nessuno....). se decidi per questa strada, ti consigliamo piante che non richiedono manutenzione. ciao, ba |
guppyromano80, ciao e benvenuto sul forum ;-)
Quote:
Per una vaschetta di quelle dimensioni inserisci un'anubias e due o tre cryptocoryne, non abbisognano praticamente di nulla salvo l'acqua e 8 ore di luce al giornno (basta un timer da 4 euro e 50) ;-) Le piante forniscono ossigeno, ciucciano gli inquinanti prodotti dai pesci ed aiutano a tenere l'acqua pulita. Insieme alle piant epoi arrivano quasi sempre delle lumachine, altro prezioso aiuto per tenere il fondo pulito. In soldoni: 4 cm di ghiaietto (quello che hai lavalo ed infilalo in vasca), un legnetto su cui legare l'anubias e le piante (per come piantarle trovi tutte le info nella mia firma). Fai girare così senza pesci per un mese a 24 gradi e poi inserisci i guppy... 4 o 5 vanno benone. Cosa FONDAMENTALE è stare leggeri con il cibo: un pizzico, ma proprio un pizzico una volta al giorno è sufficiente. Muoiono molti più pesci per sovralimentazione di quanti ne muoiono per fame. ;-) |
Cosa intendi per "un legnetto su cui legare l'anubias e le piante " ? legare ?
Cmq mi avete convito, prendo le piante! domani mi metto alla ricerca nei negozi vicino casa! |
Quote:
Quindi vanno legate a legni o rocce con del filo da pesca finchè le radici non fanno presa da sole. |
e se le lego direttamente nel giaietto (basta ancorare qualcosa che faccia da fermo) ?
(spero di non aver detto una stupidagine, perdonatemi ma sono un novellino!) |
il rizoma deve rimanere scoperto, se le ancori nel ghiaino è molto probabile che il rizoma finisca sotto la ghiaia con conseguetne dofferenza della pianta.
un bel sasso non calcareo o un rametto/radice abbelliranno ulteriormente la tua vasca con contribuendo a renderla "naturale" |
guppyromano80,
Quote:
|
Raga il negoziante mi ha consigliato di cambiare filtro, secondo voi è giusto farlo ? mi ha detto di prendere uno tipo questo :
http://cgi.ebay.it/ASKOLL-KOMPATTO-1...item27abca9e8e In pratica con cannolicchi, spugne normali, porose e carboni attivi cosi sto certo di avere un acqua cristallina. Che ne pensate ? |
Quote:
il filtro che hai va benone... quello che devi cambiare è il modo di cndurre la vasca. Le piante sono un inizio, il resto lo trovi nelle guide che stanno nella mia firma. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |