AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   I miei botia dove sono??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226854)

rifabi 01-02-2010 14:54

I miei botia dove sono???

ragazzi, ieri ho comprato 3 botia, e li ho inseriti nella mia vasca.
fino a questa mattina verso le 10 c'erano... poi sono andato a controllare verso le 11 e non c'erano +!!!!ho svuotato il filtro ma non c'erano, ho mosso i 2 legni ma non sono saltati fuori allora ho battuto un po sui vetri e sono schizzati fuori ma chissà da dove....
ritorno dopo mezz'oretta e non ci sono +, ho il dubbio che si nascondono sotto il ghiaietto è possibile??
ho sempre paura che finiscano nel filtro interno

shepard 01-02-2010 15:57

se si nascondono vuol dire che sono spaventati o più probabilmente mal acclimatati alla tua vasca (io personalmente di botia spaventati non ne ho mai visti...anzi), quindi l'idea di "battere un pò sui vetri" è assolutamente sbagliata (anzi è assolutamente sbagliata in generale per qualunque tipo di pesce).
armati di un pò di pazienza e segui i movimenti dei tuoi pesci vedrai che scoprirai presto che fine fanno epoi potrai prendere eventuali accorgimenti (tipo modifiche al filtro)

rifabi 01-02-2010 16:05

ok, ho seguito il tuo consiglio e se entro nella stanza senza farmi vedere ne vedo uno che gironzola sul fondo, ma appena mi vede si va a nascondere tra gli anfratti dei uno dei legni.

dario1988 01-02-2010 16:08

Ciao!
Se si nascondono il motivo c'è, vedrai che quando si ambientano li trovi in giro per la vasca
:-)

Ti sconsiglio di battere sui vetri, per i pesciotti è un vero trauma!

Dario

shepard 01-02-2010 16:17

lascia il più possibile la stanza dove li tieni al buio e cmq controlla i valori dell'acqua....se sono così spaventati possibilmente la causa è da cercare proprio nella scarsa qualità dell'acqua

shepard 01-02-2010 16:18

l'introduzione dei pesci nel tuo acquario è stata lenta come da manuale??

rifabi 01-02-2010 16:19

allora eviterò di battere sui vetri... nel frattempo mi consigliate di cercare nel filtro o aspettare??

grazie tante

shepard 01-02-2010 16:22

il filtro è interno?
la griglia di aspirazione ha maglie così larghe da permettere il passaggio dei botia(che non sono proprio minuscoli)?

Alberto80 01-02-2010 16:24

se i valori dell'acqua sono ok e l'acclimatazione e' stata fatta lentamente non ti resta che apettare che si calmino e si adattino all'acqua nuova..
(spesso e volentieri e' quella dei negozianti che e' sballata..)

stanza buia..poco rumore..e piano piano verranno fuori..

shepard 01-02-2010 16:28

a volte anche la presenza in vasca di altri pesci "vivaci" può indurre i nuovi arrivati a nascondersi...però ripeto che con i botia mi sembra inverosimile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.