![]() |
non riesco a capire......dsb
devo partire con un nuovo dsb e con nuove rocce,luce si o luce no?
batteri si o batteri no?(se no,perche?)prima rocce?prima sabbia?tutto assieme?vi prego convincetemi!ho letto tanto,ma tutti dicono l opposto di quello che leggevo un attimo prima!siete unici vi ringrazio da subito |
irenecav, secondo me....
1) luce subito 2) batteri no se le rocce sono belle vive 3) prima sabbia e supporto rocce 4) le rocce le farei spurgare un pochino in una vasca a parte , giusto il tempo x spurgare il fango |
Secondo me devi prima di tutto preparare l'acqua e portarla alla giusta densità.
A questo punto, se le rocce sono molto sporche le fai spurgare per qualche giorno quindi le togli aspiri il fango, inserisci sabbia e supporti per le rocce e le rimetti subito dentro. Se le rocce sono pulite devi inserire prima la sabbia con i supporti su cui andrai a poggiare le rocce, e poi le rocce. La luce la puoi accendere da subito solo nel secondo caso, ma in maniera molto graduale. Per quanto riguarda il discorso batteri, io ci andrei con i piedi di piombo, dal momento che un loro aumento molto rapido può portare alla compattazione del fondo a causa del glicocalice. #36# #36# Potresti aggiungere un paio di fiale, ma solo all'avvio del sistema, dopo è molto meglio far fare alla natura, tanto non si risparmia un granchè in termini di tempo col rischio di dover rifare tutto. Ciao Max |
irenecav, io ne ho due e ho fatto così:
luce no batteri no sabbia (morta) e rocce (vive) tutte insieme. i batteri non li ho messi xkè senza luce le rocce vive sono morte (inquinando l'acqua) e dando origine e vita ad altri batteri che avrebbero innescato il processo di maturazione. sinceramente non so cosa sarebbe successo se li avessi messi ma di sicuro la maturazione è stata molto lunga! :-) |
io ho fatto esattamente come ti ha consigliato ALGRA,
- ho riempito tutta la vasca , salata e portata a temperatura.... - messa sabbia e supporti per le rocce... - messe rocce ( perfettamente spurgate in una vasca a parte) - niente fiale di batteri ma ho messo un paio di sacchi di aragonite sugar viva della carib sea.... - luce... preparati ad una buona dose di filamentose e diatomee.... ;-) |
riccardo.b, ALGRANATI, visto che abbiamo allestito un DSB in maniera identica tranne che per la luce, che ne dite di trovare le differenze?
per esempio io ho fatto 1 mese di buio... quando ho acceso la luce avevo NO3 a 5 e PO4 a 0,25 quindi sono andato di resine. dopo un mesetto circa mi sono comparsi i ciano e filamentose verdi a gogo. dopo 3 mesi avevo NO3 a 2 e PO4 a 0; ancora ciano e filamentose. la sabbia iniziava a colorarsi di verde nelle parti profonde (visibili solo dal vetro) e comparsa delle prime bollicine. ovviamente niente animali.... |
finalmente sono partito,ho seguito i vostri consigli.aspettando con ansia le filamentose ringrazio tutti!
|
irenecav, beh magari non arrivano ......ricordati ogni vasca è un mondo a se..... ;-)
|
perdonatemi mi trovo e faccio una domanda voi avete messo i supporti sotto le rocce per non farli toccare sulla sabbia a modi palafitta o li avete messi per evitare solo che le rocce sprofondino?
|
crazyciop, direi che x tutte e 2 le ragioni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |