![]() |
Esoftalmo monolaterale su oranda
Salve a tutti!
Oggi ho notato una esoftalmia monolaterale sull'oranda che avevo messo in isolamento per curare l'infiammazione alla vescica natatoria e cercando in rete ho scoperto che ha varie cause, tra cui l'esposizione ai materiali rilasciati dalla fibra utilizzata per radicare le piante che vengono vendute [avevo preso due anubias per darle la possibilità di rifugiarsi, visto che dall'acquario s'è ritrovata in un catino con tre dita d'acqua, e non avevo tolto la lana alle radici, visto che le avrei piantumate in acquario una volta rimesso il pesciotto]... ho provveduto immediatamente a togliere le piante e ad effettuare un cambio parziale d'acqua [già preparata e biocondizionata]... I valori dell'acqua sono: NO3 10 NO2 assenti GH >10 quasi 16 KH 10 PH 7.2 La causa dell'esoftalmia potrebbe essere una semplice irritazione da fertilizzante o è per forza un'infezione batterica? Cosa posso/devo fare? Grazie! Axl [ & Blacky, il pesciolo :D ] |
Le anubias sono epifite e quindi le devi legare a tronchi, rocce, ecc....non insabbiate.
Il grodan non è conveniente lasciarlo ma non dovrebbe aver creato questo problema, l'occhio è anche opaco? se sì è un'infezione batterica. Visto che hai già cambiato acqua...quanti lt. è l'acquario? il pesce è solo? |
Si, legarle ai tronchi in acquario è quello che intendevo con "piantumare [le anubias]" :D
Tra l'altro la prima esperienza che ebbi era un'anubias già legata ad un tronco ed una in 'vasetto', quella in vasetto la misi nel ghiaino, sopra una zolla di fertilizzante [il tutto consigliato dal negoziante], in due giorni i miei simpaticoni l'avevano sradicata e girava allegramente per l'acquario. L'occhio è limpido e direi funzionale [o meglio, ho messo due volte un fiocco di cibo sull'acqua da quel lato e si è immediatamente girato per papparselo :D ]. Al momento il pesce è solo ed è in un catino con 3 litri di acqua [era in cura per la vescica natatoria], ma posso arrivare a metterne tranquillamente il doppio. L'acqua è a 24 gradi. L'appetito è buono... pure troppo... :D Può darsi che sia dovuto allo sfregamento contro le pareti del catino? |
Aggiungi per ora un pizzico di sale, vediamo se rientra. L'acqua è la stessa dell'acquario?, mi raccomando l'uso dell'aeratore, ciao
|
Ok, normale sale da cucina non iodato, sciolto in un bicchier d'acqua, vero?
Dopo il lavoro passerò a prenderlo e metterò. L'acqua è di rubinetto decantata e biocondizionata apposta per la vasca d'emergenza e l'aeratore è a tutta forza. |
ok #36# Se domani non noti miglioramenti vediamo che fare, ciao
|
Ieri sera ne ho messo un pizzico, oggi mi sembra _leggermente_ meno gonfio...
Suggerimenti? Di solito in quanto tempo guarisce, se opportunamente trattato? |
Nel giro di due giorni dovrebbe rientrare il tutto o quanto meno non peggiorare :-)
|
Salve,
stamattina non era di certo peggiorato, mi è sembrato migliorato un po', ma non direi in maniera "apprezzabile"... purtroppo a pranzo non sono andato a casa, quindi non ho novità... speriamo che tra oggi e domani si sgonfi. Buona serata! Axl |
Nella vaschetta hai messo 3 o 6 lt?, se ne hai 6 metti un cucchiaino da caffè raso (non da thè) di sale e se possibile l'aeratore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |