AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Carbone ne lfilto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222203)

Dan11 10-01-2010 01:54

Carbone ne lfilto

Nel filtro del vecchio acquario avevo solo canolicchi e palline (simili a canolicchi ).
Nel nuovo acquario ho anche il carbone, ed il negoziante mi ha consigliato di tenerlo sempre e cambiarlo ogni mese.
Mi ha detto che il carbone mi tiene il ph alto anche avendo la co2.

Sinceramente leggendo il forum sto pensando di toglierlo e mettere le palline del vecchio filtro...
che dite?
Dan

freccia72 10-01-2010 01:56

hai piante vere? toglilo! e mettici altre palline per batteri! :-))
ma le palline di cui parli sono le bio-balls? -11

archimede970 10-01-2010 02:16

devi mettere lana di perlon ....cannolicchi e basta

Goose 10-01-2010 13:58

Quote:

devi mettere lana di perlon
che è necessaria solo per un filtraggio meccanico dell'acqua..e consente di non inzozzare tutti i canolicchi..
le palline sono di plastica?..

ps il carbone va tolto..si usa solo dopo trattamenti particolari dell'acqua

Dan11 10-01-2010 18:44

Non ricordo come si chiamavano, ma erano simili ai canolicchi,
il materiale era molto simile.
La lana c'e' gia'
oltretutto siccome ho gia' varie piante e penso di metterne ancora,
oltre alla co2 iniziero a fertlizzare. con il carbone andrebbe perso buona parte del fertilizzante o sbaglio ?

Dan

Goose 11-01-2010 15:27

esatto

babaferu 11-01-2010 17:41

Dan11, il carbone non influisce sul ph. però fai bene a toglierlo perchè andrebbe usato solo in casi particolari e per brevi periodi, es dopo una cura con medicinali. lascia quindi nel filtro uno spazioetto per reitrodurlo se ti serve.
ciao, ba

THIMOTY 16-01-2010 01:22

ok

ciao a tutti
anche io avevo questo dubbio sul carbone, quindi nel mio filtro askoll pratico e meglio sostituire nel primo cestello il carbone con della lana di perlon e nei 3 cestelli più sotto solo cannolicchi????
in effetti senza la lana ho notato come dite voi che i cannolicchi si sporcano parecchio.
ma allora la presenza o meno del carbone codiziona il valore del ph??
con il carbone si ottiene un acqua limpida , se lo si toglie l'acqua si intorbidisce molto???

Goose 16-01-2010 10:33

Quote:

quindi nel mio filtro askoll pratico e meglio sostituire nel primo cestello il carbone con della lana di perlon e nei 3 cestelli più sotto solo cannolicchi????
il contrario...nel cestello più in basso semmai un po di lana di perlon..non in quello piu in alto sennò non serve a niente(per quello piu in alto itendo quello piu vicino alla pompa)..
Quote:

ma allora la presenza o meno del carbone codiziona il valore del ph??
no
Quote:

con il carbone si ottiene un acqua limpida , se lo si toglie l'acqua si intorbidisce molto???
solo se hai dei legni diventa leggermente ambrata(dipende da quanto sono vecchi i leg ni e da che tipi di legni sono)..

babaferu 17-01-2010 15:40

Goose, forse non conosci il pratico, devo proprio contraddirti!!!!

THIMOTY, la lana di perlon dev'essere la prima cosa che incontra l'acqua in entrata, in seguito incontra i cannolicchi.
quindi è corretto come scrivi tu: la devi inserire nel cestello più alto, sotto l'entrata dell'acqua, come scrivi, (altrimenti non potresti poi neppure sostituirla senza toccare i cannolicchi, e questo sarebbe un bel guaio).

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.