AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=113)
-   -   Messo a dura prova da Aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220490)

safralga 30-12-2009 20:54

Messo a dura prova da Aquatronica

Ciao a tutti

ho acquistato il controller, la ciabatta, il modulo koralia, 2 koralia 6, interfaccia e sonda ph, interfaccia e sonda densità, sensore livello: non è il sistema completo, ma ho speso comunque una discreta sommetta che avrei ben saputo come impiegare altrimenti
inoltre in futuro ho intenzione di espandere il sistema con redox, dosimetriche, ecc

arrivato, installato, imprecato: la ciabatta era difettosa, mancava la porta del vano batterie del controller, le clip di fissaggio di un modulo erano sbagliate
spedito con un corriere la ciabatta in riparazione
arrivata la ciabatta ed il materiale mancante, montato il tutto tranne le sonde per mancanza di tempo

aquatronica per ripagarmi delle spese di corriere e dei problemi avuti mi ha inviato in omaggio l'interfaccia del redox che, oltre a non poter utilizzare non avendo la sonda, ha nuovamente le clip di fissaggio sbagliate (non ci potevo credere)

oggi monto le sonde
sonda densità e relativa soluzione di calibrazione: non c'è verso (pur seguendo pedissequamente le semplici istruzioni sul manuale) di far leggere un valore sensato alla sonda; infatti invece di leggere 53 micros mi legge numeri tipo 20000 oppure numeri negativi e senza unità di misura
sonda ph e relativa soluzione: con il liquido ph7 mi rileva ph7.4 e con il liquido ph10 mi legge ph9.7; poi in vasca legge ph 7.7

dunque, oltre ad una benedizione, cosa mi consigliate?
cosa devo dedurre riguardo la sonda densità?
come devo interpretare il valore ph 7.7 che mi legge in vasca?

grazie

LOLLO77 30-12-2009 20:58

il 7.7 lo hai verificato con i test normali
le sonde vanno a regime circa dopo una settimana

io posterei nella sezione aquatronica

safralga 30-12-2009 21:03

LOLLO77, effettivamente........

chi mi sposta???
grazie

LOLLO77 30-12-2009 21:04

safralga,
vedrai che troverai un aiuto per risolvere il tutto se no chiama l'assistenza
non ti lasciano in balia al controller
sono gentili e affidabili #22 #22

safralga 30-12-2009 21:10

LOLLO77,
per quanto riguarda la sonda ph c'era molto liquido quando ho tolto il cappuccio e me lo sono versato tutto sui pantaloni
serve lo stesso una settimana perchè vada a regime anche se era ben "conservata"?

LOLLO77 30-12-2009 21:15

safralga,
ma hai comprato i liquidi di taratura?
il liquido dentro la sonda penso sia neutro per non far seccare l'eletrodo
io dopo una settimana era perfetto

safralga 30-12-2009 21:20

LOLLO77, ho comprato tutti i liquidi necessari che sono quelli usati nelle prove descritte sopra

intendevo dire che ho letto sul manuale che la sonda ph al primo utilizzo va lasciata almeno 4/7 giorni nell'acquario prima di calibrarla
ma ho letto anche, non ricordo dove, che se arriva bella integra con il suo bel liquido nel cappuccio si può fare la taratura subito senza aspettare

ho sbagliato?
devo lasciarla nella sump un pò di giorni e poi riprovare?

LOLLO77 30-12-2009 21:22

safralga,
io la lascerei bene nei liquidi fino a che segna il giusto
poi qualche giorno anche in vasca poi rifarei la taratura
io ho fatto cosi

ALGRANATI 30-12-2009 21:23

sposto

LOLLO77 30-12-2009 21:24

ALGRANATI,
bene cosi avra' piu' spiegazioni da chi di dovere #22 #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.