AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Comparativa sali: Work in progress. Thread ufficiale. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218517)

RobyVerona 14-12-2009 22:45

Comparativa sali: Work in progress. Thread ufficiale.

Tranquilli, la prova comparativa dei sali non è finita nel dimenticatoio, anzi, giorno dopo giorno sta prendendo sempre più forma e diviene sempre più concreta.

In questo thread, che se vorranno i mod potrà essere puntato saranno riportati tutti gli aggiornamenti in modo da rendere trasparente tutta la prova, saranno elencati giorno dopo giorno i sali che mi arriveranno, i test e l'attrezzatura varia messami a disposizione.

Iniziamo con quanto riguarda la produzione dell'acqua da destinarsi alla prova. L'obbiettivo era (parlo al passato perchè è stato raggiunto) riuscire ad ottenere un'acqua quanto più pura possibile.

Ad oggi questo punto può dirsi concluso grazie alla disponibilità di Forwater che ha messo a disposizione un'impianto per la produzione dell'acqua osmotica con caratteristiche decisamente superiori al mio, inoltre ha jmesso a disposizione un conduttivimetro ad alta precisione. Ad oggi riesco a produrre un'acqua con 000 ppm di TDS ed una conducibilità di 0.4 microsiemens.

Capitolo sali, Marco mi ha informato tramite mail delle risposte avute fino ad ora dai vari distributori o produttori. Non pubblico ovviamente questa lista per non mettere in nessuna maniera in cattiva luce chi non ha ancora risposto o chi non ha dato la disponibilità (nessuno ad oggi), alla fine il nostro è un test amatoriale e verso il quale nessuno ha alcun obbligo.

Pubblicherò nella lista sottostante solamente i sali che "stringo" effettivamente tra le mani.

Ad oggi dispongo di:

AQUARIUM CORAL REEF. Reef Sea Salt.
AQUARIUM CORAL REFF. Reef Sea Profy Salt.

So già che nei prossimi giorni ci saranno delle aggiunte... Del materiale è in viaggio (ho già i codici di tracking) ma come detto qui sopra l'elenco sarà costituito solamente dal materiale effettivamente presente.

Dunque... See You Soon.

RobyVerona 15-12-2009 11:49

Aggiorno la lista dei sali con quelli arrivati stamattina:

AQUARIUM CORAL REEFF. Reef Sea Profy Salt.
AQUARIUM SYSTEM. Istant Ocean.
AQUARIUM SYSTEM. Reef Crystal.

RobyVerona 15-12-2009 23:33

TUNZE. Reef Excel Lab Grade Salt.

Agg:15/12/2009 Ore 22.30

roby78 16-12-2009 00:51

sono curioso ma fai dei test in laboratorio chimico per vedere i sali migliori? o li provi con dei test a goccia ? perche se fosse cosi sarebbero poco attenibbili visto la precisione di questi o di diverse marche di test giusto? #24 questa domanda è solo pura curiosità visto anche il mio interesse ed esperienza dopo aver usato diversi sali una mia conclusione lo fatta del secondo mio parere miglior sale ma attendo il voto finale per vedere un paragone

Marco AP 16-12-2009 09:19

roby78, useremo test commerciali, non tanto per essere "imprecisi", ma per essere più realisti... cioè ricreare un esperimento che tutti possono poi, volendo, ripetere in casa.

Naturalmente verranno aggiunte altre informazioni oggettive che normalmente si riscontrono durante la preparazione di acqua salata.

Io credo che alla fine uscirà un test molto interessante e utile a tutti. Ciao ;-)

RobyVerona 16-12-2009 12:19

Confermo quanto detto da Marco, non è il nostro obbiettivo avere dei risultati da laboratorio anche perchè non avrebbero alcun senso. La nostra "mission" è "un test fatto dagli acquariofili per gli acquariofili" con mezzi, e costi che tutti noi si possono permettere. L'unico diversivo ai test colorimetrici sarà rappresentato dall'uso del fotometro per quanto riguarda la misurazione dei fosfati.

kurtzisa 16-12-2009 13:13

Puoi ricapitolare, non avendo seguito gli altri thread, come verrà fatto il test?

Personalmente mi aspetto di trovarmi tutti i valori No2 no3 po4 kh e ph nella norma. Questi sono i valori che ogni aquariofilo qui dentro tiene d'occhio, sicuramente me li troverò bilanciati tra di loro e gli inquinanti pressochè a zero (aspetto comunque i test).

Sono gli elementi non misurabili quelli che fanno la differensa del sale Imho

Massimo-1972 16-12-2009 13:54

kurtzisa,
non penso proprio che RobyVerona, troverà la triade (kh, Calcio, Magnesio) bilanciata ed inquinanti proprio a zero, ....
ma è verissimo ciò che dici a proposito degli elementi non misurabili

roby78 16-12-2009 14:05

propio quello che intendevo io ... probabilmente i valori dichiarati sulla confezione saranno da confermare e verificare che quello scritto realmente coincide con i test sempre che i test usati siano giusti da usare almeno tre marche diverse in modo da avere un comparativo in piu senza dire le marche per nn infangare una ditta ......

RobyVerona 17-12-2009 19:43

TUNZE. Reef Excel Lab Grade Salt.
MATUTA. Timo Reef Salt Premium.

Agg:17/12/2009 Ore 18.30

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.