![]() |
Co2 estintore bombola orizzontale -> Comprato co2 a bombo
Sono deciso a passare alla co2 a bombola.:!
Come bombola per motivi di costi e di semplicità per le ricariche pensavo di usare un estintore da 5kg..! volevo chiedervi visto che sono molto lunghi è possibile mettere la bombola in orizzontale nel mobile dell'acquario? |
Non vedo perchè no
|
Quote:
|
Per me, NO!
La CO2, in bombola ha una pressione di 80/100 bar, ed a quelle pressioni e' liquida. Mettendola in orizzontale non entrerebbe nel riduttore di pressione CO2 allo stato gassoso, ma liquida. Il liquido, dopo l'espansione di volume nel riduttore (ritorna a gas), ti farebbe formare del ghiaccio sul riduttore stesso, compromettendone il funzionamento. ;-) Stesso discorso se usi un estintore a CO2 (anche in verticale) tenendo in modo "artificioso" la manopola aperta. L'estintore ha un tubo di pescaggio che pesca dal fondo la CO2. Tieni la bombola sempre in verticale. Se non ti sta' la 5Kg, prendine una da 2Kg :-) |
Quote:
|
Quoto Nitro 76,
|
marste881 Non prendere un estintore; ovvero, puoi prendere un estintore modificato a bombola. La modifica la fanno nei cantri antincendio. La bombola SEMPRE in verticale ;-)
|
ok perfetto allora..!
ma la bombola me la ricaricano sicuro dove vendono gli estintori? o fanno delle storie? |
Normalmente non fanno problemi :-)
Prova a chiedere a Giudima, che e' anche lui della prov. di Mantova ;-) |
io la bombola la tengo in verticale e aperta in modo artificioso... non ho mai avuto problemi ed è ormai più di un'anno che l'ho installata..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |