AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocce vive 10 anni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217171)

fabryairways 03-12-2009 13:52

Rocce vive 10 anni

Buongiorno posto il mio quesito, sono nella fase di partenza di un acquario che ho finito di accessoriare da poco e dopo tanto finalmente mi imbatto sull'acquisto delle rocce vive. Negozianti a 18€ chi 17€ chi 10€ ...
Leggo un annuncio che una persona sta smantellando un acquario e vende le sue rocce vive a 3 € al Kg secondo voi è convenevole ? A cosa potrei andare incontro ???
Immagino che alla domanda che potrò fare al venditore è HA MAI USATO MEDICINALI ???? E lui mi risponderebbe di no....classico

Un consiglio ? Grazie in anticipo

maximo73 03-12-2009 14:33

fabryairways, 3 euro chilo è un prezaccio io le rocce da privati le ho prese solo una volta, ma prima di prenderle le ho viste di persona e nella vasca dove stavano... i rischi ci sono possono essere infettate da parassiti (planarie mirionema e cosi via) debellati momentaneamente che magari si possono ripresentare nella tua vasca e cose del genere... come invece possono essere rocce spettacolari e in perfetta forma...

i negozianti normalmente per le rocce usano catini di stabulazione dove non mettono altro che quelle (non e una regola) e tra l'altro normalmente non sono collegate al resto delle vasche per problemi di quarantena...

partendo dal presupposto che non si sa mai indipendentemente dalla fonte cosa viaggia con le rocce i rischi ci sono sia da una parte che dall'altra, in teoria un negozio ha un riciclo di rocce maggiore di un privato e quindi rocce più giovani e più sfruttabili nel tempo (specie se il privato le ha in vasca da 10 anni), io personalmete mi sincererei di come sono state tenute le rocce dal privato e magari i motivi della loro vendita, poi darei anche un occhiata in giro per la rete.....

Bis 03-12-2009 14:50

Come ha detto maximo73 sono un prezzo molto basso..se riesci cerca di vederle di persona cosi gli dai un'occhiata prima di comprarle..eventualmente.

maximo73 03-12-2009 14:52

Bis, io ci andrei mooolto con i piedi di piombo con quel prezzo e poi se come dice nel titolo del post hanno 10 anni sai che carico organico che portano?

andrea81ac 03-12-2009 15:15

erche' quelle dei negozianti i parassiti non le hanno?
poi cosa vuol dire che carico organico che hanno? #24

fabryairways 03-12-2009 15:48

Si in effetti la cosa mi turba un pò non solo per il prezzo ma anche perchè è il mio primo acquario marino e sinceramente, facendo corna, ritrovarmi alla maturazione oltre i livelli instabili anche qualcos'altro non mi farebbe gioire. Però il costo il risparmio mi fanno pensare e grattare la testa. Ma non ci sarebbe un modo per dargli uno shock a queste rocce e farle partire da zero, batteri etc. etc. ?

locals 03-12-2009 16:34

diventà un pò inutile comprare rocce vive e sterilizzarle per renderle morte e in un secondo momento introdurre batteri per ripopolarle...vai di persona dal privato e accertati delle loro condizioni...secondo mè il rischio c'è in entrambi i casi sia dal negoziante che dal privato calcolando il prezzo io penserei a quelle del privato vai di persona e accertati dello stato delle rocce....

fabryairways 03-12-2009 17:22

Visto che sono agli inizi cosa devo controllare di queste rocce per vedere il loro stato anche visivamente??? Grazie dei vostri consigli

ALGRANATI 03-12-2009 17:38

io quello che farei è prenderne una parte di queste e una parte di nuove.
rocce di 10 anni non sono il massimo della vita.

l'organico che potrebbe esserci su e che andrebbe a morire sono spugne.

Bis 03-12-2009 18:11

maximo73, anche io intendevo dire di andare con la massima cautela e vedere bene ma proprio bene se comprarle...
Personalmente non le comprerei a priori e se non avessi i dindi per prenderle aspetterei un pò e metterei i soldi da parte. #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.