AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho comprato il mio acquario: lo allestiamo insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216338)

sampei71 26-11-2009 17:11

Ho comprato il mio acquario: lo allestiamo insieme?

Innanzitutto un caloroso saluto a tutti i partecipanti di questo meraviglioso forum! Da poco ho scoperto questo forum, ma sto recuperando cercando informazioni e argomenti che mi possano portare ad successo, mi spiego: Anni fa mio padre comprò un acquario da 200 litri, lo allesti, e per un periodo lo segui lui, io ero piccolo, ma seguivo le manutenzioni, ecc. Allora non esisteva ancora internet, le informazioni erano quelle ricevute dai negozi, ma non sempre sono state risultate corrette...
Col passare del tempo iniziai a mantenerlo io, poi impegni lavorativi mi hanno costretto ad "abbandonarlo", regalando flora e fauna, e il suo relativo smantellamento.
Ora dopo anni sono pronto a ricominciare l'avventura! Ho commprato un nuovo fiammante juwel 260 panoramico, poi mi rimangono gli accessori del vecchio acquario, impianto co2, sabbia e legni.
A giorni inizierò l'allestimento, e mi piacerebbe farlo insieme al vostro aiuto, tutto documentato con foto. La mia idea è questa:
Domani dovrei andare a ritirare l'acquario, per iniziare l'allestimento:
comprerò il fondo, magari altra sabbia, e integratori per piante. poi nel week l'inizio dell'allestimento: fondo, integratori, sabbia, poi legni e acqua. Serve altro? Lunedì prossimo, anche con i vostri consigli andrò a comprare le piante, che pianteremo virtualmente insieme, in modo da formare l'ambiente. per ora questo è tutto, aspetto con impazienza i vostri consigli, ciao! ;-)

lyrthanas 26-11-2009 17:19

primo consiglio..............bolli ben bene i vecchi legni per un paio di orette prima di inserirli e sostituisci tutta la vecchia ghiaia/sabbia con una nuova :-)

sampei71 26-11-2009 17:42

Ok x la bollitura dei legni, anche se sono quelli del vecchio acquario; ma perchè conviene cambiare anche il ghiaietto? quale problema potrebbero causare?

McRogers 26-11-2009 17:44

Ciao sampei71, hai già un'idea di cosa vuoi allestire?

sallyna87 26-11-2009 17:44

prima di andare a comprare tutto, ti consiglio di decidere prima che tipo di acquario vuoi fare.. hai già qualche idea in mente?
cmq per me.. sabbia forever

sampei71 26-11-2009 20:19

Ragazzi, idee su come allestire l'acquario... domanda difficile. Anche perchè ho letto che in base ai pesci che si vogliono inserire, ci sono piante e scenari più o meno adatti.... diciamo che ritenendomi principiante, e non avendo moltissimo tempo da dedicarci, almeno inizialmente (qualche anno) vorrei popolarlo con fauna e flora poco esigente, insomma un acquario che con "minimi" accorgimenti si mantenga in modo "abbastanza" autosufficente, chiedo troppo? Con questo non voglio creare uno scenario spartano con 2 pesci rossi, attenzione. Ma non voglio nemmeno popolarlo con pesci che se il ph sale di 0.5 skiattano nel giro di 2 giorni.... E' per questo che vorrei iniziare l'allestimento con voi, e tramite i vostri consigli iniziare a comperare le piante più adatte per quello che vorrei ottenere.
Mi piacerebbe renderlo abitabile per natale, e so già che sono stretto con i tempi. Ma ci provo, poi se le condizioni per tale data non ci saranno, allora niente pesci, però, proviamoci!

sallyna87 26-11-2009 20:25

se ci metti solo acqua e attivatore batterico il filtro lo puoi iniziare a far girare fin da ora..
i pesci.. a me sinceramente piacciono i pesci con un pò di carattere tipo gli scalari.. ma tutti i pesci di provenienza "amazzonica" sono un pò delicatucci perchè necessitano di ph acido..
dipende anche che valori ha la tua acqua del rubinetto.. se, come me ha ph 8 e durezze altissime, ogni volta che faccio un cambio d'acqua devo prepararmi giorni prima tra decantazioni e biocondizionatori (sarò un'eretica ma non uso l'acqua di RO)
Se poi vuoi pesci "facili" ci sono i soliti guppy e platy..
in 260 litri ci fai stare ciò che vuoi.. basta che lo popoli con la testa e cerchi di non fare un fritto misto.. cerca per prima cosa i pesci che ti piacciono..

hopemanu 26-11-2009 20:37

sampei71, il giaietto puoi usare quello precedente, dandogli una sciaquata, pero lo devi fertilizzare con le tabs sin da subito, in quanto sara diventato inerte, ma questo dipende dalle piante che prenderai se pre esempio prenderai anubias e felci allora non sarà nemmeno necessario
lyrthanas, i legni una sciaquatina perche sempre queste bolliture?
comunque sia se vuoi un acquario per pesci rossi, l'impianto co2 non ti serve, ti serverve giusto una scatola di batteri, prepari il tutto, la settimana prox ci metti le piante o anche subito, fra una di settimana ci metti qualche lumachina, per accellerare il processo dell'attivazione e fra una 20a di giorni vai con i rossi tranquillo che non ti crepano

Ale87tv 26-11-2009 21:09

... ma mi sebra che "non " voglia i pesci rossi... o sbaglio?

McRogers 26-11-2009 21:28

Quote:

Anche perchè ho letto che in base ai pesci che si vogliono inserire, ci sono piante e scenari più o meno adatti....
sampei71, è proprio per questo che te l'abbiamo chiesto ;-)

Anzitutto: Juwel 260 "panoramico" cosa intendi il Vision?
Luce: cos'hai 2 neon da 54W? T5? coi riflettori?
Filtro: tieni quello interno o ne vuoi mettere uno esterno?

Scusa la tempesta di domande ma sono fondamentali se vuoi consigli utili..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.