![]() |
PRIMI GROSSI DUBBI
Salve a tutti, 5 giorni fa ho allestito il mio primo acquario...è di 25l, l'ho dotato di filtro esterno e termoriscaldatore, ho messo il ghiaietto le piante finte e qualche roccia non calcarea. Ora mi sorgono alcuni dubbi:
Mi hanno regalato un betta splendens... io non sapendo se potevo metterlo in acquario l'ho messo in una vasca di 5 o 6 litri e gli cambio spesso l'acqua. Ora mi chiedevo: posso mettere il betta nell'acquario prima della maturazione del filtro oppure sta meglio nella vaschetta da 5 l??? ancora, il mio acquario, considerando la grandezza e le piante finte, è in grado di ospitare un betta??? Ora L'acquario sta girando a vuoto da 5gg. Analizzando i valori dell'acqua, e informandomi su quelli necessari pe la salute del Betta ho scoperto che i valori della mia acqua sono alquanto diversi: Mio acquario Gh 16.5 KH 10 Ph 7.6 Nitriti 12.8 Nitrati 25 Consigliati per Betta gh 12 kh 5 ph 6.5 nitriti 0 nitrati max 15 volevo quindi sapere come posso fare per portare i valori dell'acqua a quelli consigliatimi. Grazie anticipatamente |
Nel 5 lt non sta bene affatto..nel 20 al massimo puoi mettere gamberetti..a questo punto fa maturare il filtro
|
Nello88, allora, andiamo per gradi. Il filtro nell'acquario deve maturare per non meno di un mese, anzi, in una vasca piccola come la tua non è improbabile che la stabilizzazione dei valori si possa verificare in un tempo piu lungo.
quindi alla domanda Quote:
Ti dico di lasciarlo nel secchio perchè inserendolo in un acquario ancora non maturo dovresti fare ugualmente tanti tanti cambi, e con questi andresti a rallentare di molto la maturazione. poi, Quote:
continuando: Quote:
1- Il valore dei nitriti è su livelli impensabili 2-Ad una quota così alta non capisco come tu possa avere la scaletta graduata al decimo di milligrammo/litro. (il valore 12.8 non è riportato in nessuna delle scale che conosco) 3- Di solito a quantità così consistenti di nitriti corrispondono nitrati pari a zero e viceversa, perchè gli no3 sono prodotti dell'no2, quindi producendo no3 a questi livelli gli no2 dovrebbero essere prossimi allo zero. Tant'è che il filtro matura proprio quando dopo un'impennata degli no2 si registra un loro drastico calo che va di pari passo all'innalzamento degli no3. Che test usi? sono a reagente o a striscetta? I valori di ph e delle durezze sono l'ultimo dei problemi. Per abbassare le durezze potrai usare acqua di osmosi. Una volta che avrai abbassato le durezze, e in particolar modo il kh, potrai pensare di abbassare il ph, nel tuo caso specifico con torba o con acidificanti naturali posti nel filtro. NO alle schifezze chimiche che ti propinano i negozianti. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao. |
grazie mille dei consigli dado88. per quanto riguarda i test uso quelli a reagente, e penso che lì rifarò perchè è probabile che abbia sbagliato qualcosa.
per quanto riguarda il fatto di riportare il betta al commerciante (ormai ex), non penso sia una buona idea perchè quando l'ho preso lo teneva in un bicchiere poco più grande di quelli di plastica per bere. Ora nel tentativo di regalare un ambiente quanto più consono possibile al mio betta, mi sono deciso a mettere le piante vere. Il problema è che non so manco da dove iniziare, cioè mi spiego meglio: quante e quali devo mettere??? Il ghiaietto che ho io è adatto ( è un ghiaietto abbastanza fine di circa 1-2 mm)??? Che prodotti devo usare(fertilizzanti etc)??? e quanta illuminazione devono avere (io ho la lampada che è uscita nell'acquario da 11W)??? Cmq Grazie dell'aiuto, senza questi consigli il mio betta credo farebbe una brutta fine... |
va bene, allora sto pescetto tienilo tu, ma usa il secchio! ;-)
per quanto riguarda le piante... tu hai poco piu di 0,4 w/l che non fa proprio schifo. Certo non potrai mettere piante estremamente delicate, comunque ve ne sono parecchie che potresti inserire. Dovresti però comprare delle pasticche fertilizzanti da mettere sotto la ghiaia, perchè mi pare di aver capito che il tuo fondo non è fertilizzato. Guarda la seconda colonna da sinistra nella tabella del link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm A naso ti direi che puoi inserire tranquillamente Anubias, Microsorium, Echinodorus, Cryptocorine, vescicularia dubyana. 7-8 piante in un 25 litri potrebbero essere sufficienti...ma puoi sempre aggungerne quante ne vuoi...l'unico limite è la visibilità :-D |
i valori della tua acqua vanno bene per il betta, che sta in un range di valori tra 7 e 7.5. quindi la gestione della tua vaschetta sarà molto semplice.
la vasca da 20 lt va bene per il betta ma deve maturare e devi mettere piante vere: puoi orientarti su anubias o microsorum (entrambe non hanno bisogno di alcuna cura particolare) e galleggianti, che il betta gradisce molto e vi attacca il nido. una bella microsorun legata su un legno e una galleggiante tipo lemna o ceratophillum potrebbero andare benissimo per cominciare. nella vaschetta piccola il pesciolino è un po' a rischio: rischia di prendere freddo e rischia che l'acqua si inquini. se non puoi riportarlo indietro mettici un coperchio e il riscaldatore dell'altra vasca, fai cambi ogni 2 gg circa di 1-2 lt con acqua decantata e alla stessa temperatura di quella in vasca (più o meno! mettila a decantare vicino al termosifone....). visto che hai i test, controlla i nitriti ed intervieni tempestivamente con cambi qualora fossero presenti. acquista delle galleggianti per la vasca che sta maturando e mettine un po' anche in questa, così non sarà nel nudo vetro.... ciao, ba |
ok grazie ancora a tutti voi...oggi vado a comprare il necessario in un'altro negozio compreso le pastiche per fertilizzare...per quanto riguarda la ghiaia che ho di 1-2 mm di spessore, va bene quella giusto? o la devo cambiare???
|
Nello88, se consideri l'ipotesi che ti ho scritto io (anubias e microsorum) le pasticche non ti servono.
il fondo che hai è di 1-2 mm? beh, allora è sabbia! va bene, ma quanto è alto? ciao, ba |
più o meno è alto 3-4 cm di media
|
bah, allora lascerei stare le pastiglie fertilizzanti e mi orienterei su microsorum e anubias perchè non credo crescerebbero molto bene piante con radici sviluppate: il fondo è basso, con la sabbia di per sè già è più difficile avere belle piante....
ma non scoraggiarti che puoi ottenere risultati gradevolissimi anche senza (e poi in una vasca piccola avere fondo basso ti permette di risparmiare spazio prezioso per un po' d'acqua in più). ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |