AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' arrivato il momento di passare ad un minireef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212004)

rinxio 19-10-2009 12:17

E' arrivato il momento di passare ad un minireef

Ciao a tutti, contro la mia volontà devo dare via il mio acquario 200 litri per problemi di spazio in casa per fare posto ad una maledetta TV da 32".
Dato che non voglio abbandonare la mia passione che proprio adesso mi stava prendendo sempre più, vorrei trasferire parte della popolazione (per parte non pretendo troppo dato che passerò da un quasi 200 litri ad un 40 circa) e delle piante, che proprio adesso mi stavano dando soddisfazioni.
Lo spazio massimo a me disponibile ora è di 50 cm di lunghezza, contro i 120 di prima....quindi una bella differenza.

Dato che praticamente non recupero quasi niente dalla mia vasca attuale perchè pompe e riscaldatori, come l'impianto luce sono titanici per un 40 litri, stavo cercando di restare sotto la soglia dei 100 €, ed i WAWEBOX mi attirano non poco...soprattutto questo:

http://www.acquariomania.net/online-...9c6cf1722af85c

L'unico mio dubbio è il filtro, secondo voi è buono?
Mi conviene prendere la vasca completa cosi com'è, uppure la vasca e poi scegliermi gli accessori? Il prezzo mi sembra ragionevole, o no?
E poi quel filtro "niagara" che fa piovere a cascata l'acqua, non disperde CO2 visto che la mia priorità è creare un minireef piantumato con pochi o nessun pesce al limite? grazie di tutto.

AGGIORNO
Mi sono guardato in giro, anche sullo stesso sito, ho visto che se compro plafoniera da 18 watt e filtro interno, ho visto quelli della sera e askoll risparmio comunque 10 €, rispetto a quelli inclusi...cosa faccio?
Vorrei coltivare pratini come sto facendo ora, una lampada da 18 watt non mi sembra il top, qual'è la soluzione migliore ed economica?
2 plafoniere da 18 watt con neon PL ai due lati?

babaferu 19-10-2009 12:55

un mini reef? passi al marino? cambia sezione!
ciao, ba

|GIAK| 19-10-2009 12:58

rinxio, stiamo parlando di passare ad un mini-dolce o ad un mini-salato? #24

daniele23 19-10-2009 13:26

Quote:

vorrei trasferire parte della popolazione...
Penso proprio si riferisca ad un mini-dolce #18

rinxio 19-10-2009 15:06

Eh, si scusate ho usato il termine sbagliato, non mini-reef che è specifico del salato, ma
un mini-dolce..scusate ancora -11

Aggiungo anche: è meglio un fondo nero o bianco? Dopo tutti questi anni il mio sogno è stato cambiare il fondo che era grossolano per le piante e brutto di colore, voglio fare le cose per bene adesso..pensavo al nero, perchè si sporca meno, ho paura che il bianco dopo qualche settimana non sia più cosi d'impatto "bello"...piuttosto servirebbe per staccare un pò il paesaggio in un acquario con un layout "studiato"..

daniele23 19-10-2009 17:24

Con un fondo nero sicuramente risalterà di più il colore delle piante e dei pesci... #36#

bettina s. 19-10-2009 19:33

ciao, ho appena comprato proprio questa vaschetta, l'effetto è notevole, è anche bello da vedere il che non guasta;però ho preso la vasca vuota, ho usato la stessa plafoniera, ma ho utilizzato un filtro niagara da 250 anziché il 300, perché conto di piantumarlo molto e poichè come fondo ho utilizzato la sabbia, il 300 crea troppa turbolenza.
Per evitare la cascatella, basta alzare il livello dell'acqua.

rinxio 19-10-2009 19:53

Per quanto riguarda il filtro, se non volessii il niagara, questo modello della prodac come va?

http://www.acquariomania.net/online-...a91ddc639aff03

Qual'è quello più pratico per la pulizia e soprattutto dove possa mettere anche materiali filtranti non originali (con un bel risparmio) acquistandoli un pò ovunque? Il problema è che in caso di sostituzione i negozi vicini a casa mia non hanno molto assortimento e sono cari, quindi ne vorrei uno da acquistare sul sito stesso ma che possa usare anche altri materiali filtranti.
Poi, è meglio una sabbia nera molto fine oppure il quarzo ceramizzato da 2-3 mm di granulometria per le piante? grazie a tutti davvero, vorrei fare le cose per bene bene stavolta. :-))

bettina s. 19-10-2009 20:40

dipende se vuoi mettere il fondo fertile oppure no: se lo metti la sabbia non è indicata perché si potrebbe mischiare, col ceramizzato vai tranquillo; in questo periodo ho allestito tre vaschette con la sabbia utilizzando pastiglie per il fondo e l'effetto è davvero bello, poi basta mettere un paio di melanoides tubercolata e ci pensano loro a tener movimentato il fondo. ;-)

per quanto riguarda il filtro, se non metti pesci, ma solo piante va bene; altrimenti opterei per uno che oltre alla spugna possa contenere anche i tradizionali cannolicchi; in una vasca del genere, però un filtro interno con l'antiestetica plancia nera non è molto bello, piuttosto uno esterno.

Miranda 20-10-2009 10:52

bettina.s, sto per comprarlo anch'io, ma sulla sabbia le piante radicheranno bene? #24

Quote:

filtro interno, ho visto quelli della sera e askoll
fai attenzione a che la manutenzione sia agevole (io ho il filtro Trio della Askoll e non lo consiglio al mio peggior nemico :-)) , perchè per pulire la parte meccanica bisogna aprirlo tutto e quindi....lo faccio di rado)

Quote:

per quanto riguarda il filtro, se non metti pesci, ma solo piante va bene; altrimenti opterei per uno che oltre alla spugna possa contenere anche i tradizionali cannolicchi
Il negoziante mi ha detto che nel filtro Niagara si possono mettere i cannolicchi al posto della spugna (che è quello che vorrei fare io), ma è vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.