![]() |
Il mio piccolo acquario......mi servono pareri e consigli!
Ciao a tutti, dopo una durata alcuni anni (tra lavoro e figli il tempo per il mio amato acquario era troppo poco) grazie a questo forum mi sono riavvicinato a questo splendido mondo allestendo un piccolo cubo (ho la sala invasa da giocattoli e lo spazio libero è quello che è).
Acquario: Cubino Blu Bios Misure: 31 x 32 x 37 Flora: Egenia Densa, Eleocharis Parvulus, Hydrocotile Verticillata, Limnophila Sessiflora. Acqua: 90% da osmosi 10% da rubinetto Fondo Fertilizzante Sera Floredepot Domani partirò con somministrazione co2 gel artigianale Oltre agli eventuali consigli volevo chiedervi il numero di bolle di co2 consigliate per questo cubetto? |
Bello, mi piace #25 #25
Fai la classica domanda impossibile, comincia con un numero (basso) di bolle poi misurando i valori di KH e ph li incroci su questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp e vedi se hai sufficiente co2, altrimenti aumenti il numero di bolle e ripeti le misurazioni e così via ;-) |
be carino non male ;-)
|
Carino! :-)
quanta luce hai? |
Per Giudima:
lo sò che devo cominciare con poche bolle (ho letto qualcosa qui sul forum) ed avevo già visto la tabella......ma considerato il litraggio limitato speravo si potesse quantificare? Del tipo se inizio con 10 bolle/min sono troppe? E sopratutto dopo quanti giorni posso eseguire i test per avere un risultato abbastanza stabile per decidere se aumentare o ridurre il numero di bolle? Per livia: 2 x 9 watt sò che per la eleocharis parvulus potrebbero essere insufficienti, da tre negozianti ho avuto tre risposte diverse, allora ho deciso di tentare ugualmente. Se l'illuminazione risulterà scarsa pensavo di passare ad un 2 x 13 watt con aggiunta di ventolina artigianale per evitare di fondere il coperchio. Le altre piante mi sembrano meno avide di luce giusto? |
fossi in te opterei per l'eliminazione del coperchio..in questo modo potresti montare delle plafoniere con le pl attaccandole direttamente al bordo dell'acquario eliminando il rischio della temperatura troppo alta, che su volumi così piccoli può diventare un grosso problema nel giro di pochissimo tempo...
La dennerle le fa da 9 e da 11 W :-) un paio di cose: io metterei la vasca più centrata sul mobile e toglierei la stoffa da sotto...avendo bambini in casa meglio diminuire ai minimi termini potenziali fattori di rischio... :-) il sasso/legno (scusa non capisco cos'è #12 ) a destra è appoggiato al vetro? se si meglio spostarlo, se è appoggiato rende la pulizia più difficoltosa... ;-) |
Per le bolle di CO2 dipende anche dalla qualità del diffusore, dalla posizione e da quanta se ne disperde (molta se la superficie dell'acqua è agitata e favorisce gli scambi gassosi).
Io ho un 100 litri con atomizzatore Askoll posto sotto al tubo di uscita dell'acqua dal filtro e l'ho regolato su 12-15 bolle al minuto. Forse se cominci con 5-6 bolle è meglio.. Considerando che in circa un'ora si stabilizza il numero di bolle direi che le misurazioni le dovresti fare dopo 4-6 ore per stare tranquillo che non stai andando su valori troppo acidi troppo velocemente e poi una volta al giorno per la regolazione fine. Più che ti muovi lentamente e meno sbalzi causi all'ecosistema quindi inizia basso e poi aumenta. |
Quote:
|
Che diffusore utilizzi? Posizionato dove?
|
Quote:
Le bollicine atomizzate escono e vengono risucchiate dal flusso che le distribuiscono per tutta la vasca. Non essendoci movimento superficiale ma solo di fondo la dispersione è minima. Infatti ho stabilizzato la vasca con ph 7 e kh 6. Con queste bolle la bombola (500g) mi dovrebbe durare 2 anni perchè la co2 è regolata da un'elettrovalvola per le sole ore di luce (11) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |