AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Progressi del mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211323)

Ember 12-10-2009 19:49

Progressi del mio primo acquario

Visto che hanno chiuso il thread vecchio apro questo! Si può, vero? #12

Oggi ho inserito due ampullarie prese in due negozi diversi, dato che pensavo di trovarne di 2 colori per distinguerle meglio. Invece alla fine sono praticamente identiche, solo che una per ora è li che galleggia mentre l'altra si è fatta una bella passeggiata in vasca e ha mangiato un pò. Solo che quando ho spento la luce si è inibita e si è ritirata. Pensavo dovesse essere il contrario! #13

Ember 14-10-2009 14:09

Ragazzi, l'ampu più grossa e più bella mangia anche il cibo dell'altra che se ne sta la maggior parte del tempo a galleggiare... non è che poi fa indigestione, e l'altra muore di fame?! Io sbriciolo una piccola pastiglietta ogni giorno, forse è troppo?

Venerdì metterò i primi cory, devo pulire il filtro prima di inserirli?

roby91 14-10-2009 14:36

Quote:

Venerdì metterò i primi cory, devo pulire il filtro prima di inserirli?
perchè??...lascia tutto così com'è...l'importante è che i valori siano a posto.. ;-)

dado.88 14-10-2009 14:37

Quote:

se ne sta la maggior parte del tempo a galleggiare
non mi intendo di gasteropodi. Ma ho lumache in vasca e non mi sembra un comportamento "normale". Valori dell'acqua? #13

Ember 14-10-2009 14:51

roby91, ho visto che le spugne sono un pò sporche e pensavo di doverle pulire... non è così? #24
I valori sono questi...
KH 10
GH 15
Il PH è intorno ai 7,8
Temperatura: 26 gradi

dado.88, ho letto che le ampullarie lo fanno... poi quando espelle l'aria scende, anche ieri lo ha fatto ma è molto sotto tono secondo me. L'altra gira di continuo invece.

dado.88 14-10-2009 14:54

Quote:

dado.88, ho letto che le ampullarie lo fanno...
ok..ma mancano no2 e no3!

Quote:

roby91, ho visto che le spugne sono un pò sporche e pensavo di doverle pulire... non è così?
Le spugne lavale quando il filtro è intasato, i cannolicchi non toccarli MAI. Ricordati che meno lo tocchi il filtro, meglio è.. ;-)

Ember 14-10-2009 15:03

Il picco c'è già stato e i nitriti sono a zero (controllato con test a reagente)... i nitrati li ho misurati solo tramite le striscette, e non si colorano affatto (0-10) questo mi è bastato per giudicarlo un valore accettabile, non so poi se ho fatto male...

Pensavo che una volta al mese le spugne andassero comunque pulite, quindi non è così? Ok i cannolicchi non li tocco! :-)

roby91 14-10-2009 15:08

diciamo che le striscette non sono il massimo come precisione, però diciamo che errori grossolani non li fanno, guindi nitriti e nitrati dovrebbero essere a posto..

il filtro lascialo così com'è...magari quando i pesci si saranno acclimatati, durante un cambio d'acqua, prendi le spugne e le lavi con l'acqua dell'ACQUARIO che hai tirato via.. ;-)

Ember 15-10-2009 16:51

Bene! Domani arriveranno i primi 3 cory. Poi ne metterò altri 2, poi 3 guppy e 3 platy (posso mettere solo due platy? Alcuni dicono di si, altri no)... e poi siamo a posto! In realtà mi piacerebbe mettere qualcos'altro (ma non altri pecilidi) però non ho idea di cosa possa andare bene... che dite? Lascio così?

dado.88 15-10-2009 20:13

si, mi fermerei qui con i due trii, vista la prolificità dei poecilidi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.