![]() |
Progressi del mio primo acquario
Visto che hanno chiuso il thread vecchio apro questo! Si può, vero? #12
Oggi ho inserito due ampullarie prese in due negozi diversi, dato che pensavo di trovarne di 2 colori per distinguerle meglio. Invece alla fine sono praticamente identiche, solo che una per ora è li che galleggia mentre l'altra si è fatta una bella passeggiata in vasca e ha mangiato un pò. Solo che quando ho spento la luce si è inibita e si è ritirata. Pensavo dovesse essere il contrario! #13 |
Ragazzi, l'ampu più grossa e più bella mangia anche il cibo dell'altra che se ne sta la maggior parte del tempo a galleggiare... non è che poi fa indigestione, e l'altra muore di fame?! Io sbriciolo una piccola pastiglietta ogni giorno, forse è troppo?
Venerdì metterò i primi cory, devo pulire il filtro prima di inserirli? |
Quote:
|
Quote:
|
roby91, ho visto che le spugne sono un pò sporche e pensavo di doverle pulire... non è così? #24
I valori sono questi... KH 10 GH 15 Il PH è intorno ai 7,8 Temperatura: 26 gradi dado.88, ho letto che le ampullarie lo fanno... poi quando espelle l'aria scende, anche ieri lo ha fatto ma è molto sotto tono secondo me. L'altra gira di continuo invece. |
Quote:
Quote:
|
Il picco c'è già stato e i nitriti sono a zero (controllato con test a reagente)... i nitrati li ho misurati solo tramite le striscette, e non si colorano affatto (0-10) questo mi è bastato per giudicarlo un valore accettabile, non so poi se ho fatto male...
Pensavo che una volta al mese le spugne andassero comunque pulite, quindi non è così? Ok i cannolicchi non li tocco! :-) |
diciamo che le striscette non sono il massimo come precisione, però diciamo che errori grossolani non li fanno, guindi nitriti e nitrati dovrebbero essere a posto..
il filtro lascialo così com'è...magari quando i pesci si saranno acclimatati, durante un cambio d'acqua, prendi le spugne e le lavi con l'acqua dell'ACQUARIO che hai tirato via.. ;-) |
Bene! Domani arriveranno i primi 3 cory. Poi ne metterò altri 2, poi 3 guppy e 3 platy (posso mettere solo due platy? Alcuni dicono di si, altri no)... e poi siamo a posto! In realtà mi piacerebbe mettere qualcos'altro (ma non altri pecilidi) però non ho idea di cosa possa andare bene... che dite? Lascio così?
|
si, mi fermerei qui con i due trii, vista la prolificità dei poecilidi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |