![]() |
Il mio primo mega-acquario
Data di avvio
10.09.2009 VASCA Ferplast Cayman 50, 40 litri lordi, 50x26x34 ILLUMINAZIONE 1 Aqua-Glo Hagen 14w, 18.000 kelvin dichiarati, ma quasi sicuramente si tratta di 8.500 k. 10 ore luce FILTRAGGIO Filtro interno di serie, Ferplast Bluwave 03, con spugne e canolicchi ceramici FONDO Fondo quarzo e quarzite, con aggiunta di pellet fertilizzante Tetra ACQUA temperatura 25°C Ph 6.4/6.8 - dKh 3° - dGh 4°/7° Nitrati 0 Nitriti ok Cl2 0 Allestito con acqua di rubinetto trattata (comunque l'acqua in Sardegna è già ottima) e tagliata con 5 litri di acqua distillata FLORA 1 Bacopa Monnieri 1 Hygrophila Polysperma Rosanervig 1 Echinodorus Bleherae 1 Hygrophila Siamensis (ma potrebbe essere una Hygrophila Corymbosa Thailand) 1 Riccia Fluitans nana, divisa in due parti: una galleggiante e una ancorata al legno sul fondo 1 Muschio di Java (Vesicularia Dubyana?) diviso in tre parti: uno sul legno a fianco alla Riccia, e 2 ancorati su sassi pratino di Echinodorus tenellus FAUNA 4 Trigonostigma heteromorpha (vendutemi come 'rasbora') 2 Colisa chuna (venduti come 'gurami miele nani') 1 Otocinclus hoppei (vendutomi come 'superpulitore'!) GESTIONE Ogni 7-8 giorni cambio 5 litri d'acqua e do fertilizzante liquido Tetra Florapride e aggiungo qualche pellet InitialSticks Tetra sotto il ghiaietto. Do anche la CO2, con metodo artigianale a lievito di birra e gelatina, erogata con diffusore in vetro Dennerle. Alimentazione: Fiocchi di varie marche, tubifex liofilizzato, pellet vegetale, una o due volte al giorno, quando mi ricordo, ogni 7-8 giorni un giorno di digiuno. NOTE Da quando ho inserito i pesci la Bacopa Monnieri si sta riduendo sempre più perché viene usata come insalata dai Colisa Chuna; in effetti ho letto che è buona, infatti in Asia la usano anche per il consumo umano. Le 4 Trigonostigma heteromorpha erano grigie quando le ho messe nell'acquario, ora hanno assunto una colorazione rosa! E anche i Colisa chuna sono diventati color arancio, dal giallino iniziale; segni, secondo me, che stanno bene. L'Otocinclus è un pazzo furioso che schizza da un vetro all'altro dell'acquario, e passa ore a succhiare il legno di Manila, che sembra gradire molto. Alghe quasi non se ne vedono, ne ho notato qualcuna dopo circa 10 gg dall'avvio dell'acquario, ma poi Monsieur Otocinclus ha eliminato tutto. Ho in programma di acquistare una Anubias nana da ancorare a legno e fissare sulla parete del filtro. |
delle foto non se ne vede nemmeno una...
cmq ho delle cosette da dire: 1: di solito (come dice il regolamento)devono passare almeno due mesi dall'avvio per presentare le vasche in questa sezione 2:non usare acqua distillata!!! 3: mi lascia un po perplesso che il tuo acquario ha 20 giorni e ci siano già i pesci dentro..e inoltre tu abbia gia fatto dei cambi d'acqua settimanali! |
Infatti è avviato da un mese e i pesci ci sono da 10 giorni. Perché non dovrei usare acqua distillata per tagliare l'acqua di rubinetto? L'ho letto su un libro.
|
Ciao complimenti per l acquario .
Rigurado l acqua destillata io lessi (qui su acquaportal) che per destillare l acqua usano materiali sporchi e quindi esce acqua inadatta per le nostre esigenze ma ottima per fare altre cose (tipo per ferro da stiro). EDITho tolto materiali filtrati perche come dice faby l acqua distillata viene prodotta solamente a evaporazione . comq lessi che la maggioparte dei materiali sono sporchi . poi no so se sia vero oppure no . |
guarda non so..cmq l'acqua distillata che ho usato era inodore e incolore..e per sicurezza la faccio pure bollire, per eliminare eventuali batteri; di più non posso fare!
|
ciao...
allora, la lampada se è dichiarata 18oook lo è non capisco perchè dovrebbe essere 8500k #24 in ogni caso è cmq una gradazione troppo alta, meglio un 6500k. l' otocinclus sei sicuro che sia un otocinclus? non è per caso un crossocheilus siamensis? lo descrivi troppo attivo #24 questo vale per tutti... l' ho già scritto varie volte ma... l' acqua distillata, l' acqua demineralizzata e l' acqua di osmosi sono 3 cose diverse. le distillata si ottiene esclusivamente per evaporazione e condensazione, è la più pura ma è cara, la trovi in farmacia. la demineralizzata è ottenuta tramite passaggio su resine a scambio ionico, che eliminano i sali che dnano la durezza scambiandoli con altri, di solito il sodio. per questo motivo e per altri è poco adatta all' uso in acquario. l' acqua di osmosi è ottenuto per processo di osmosi inversa, ha un ottima qualità e costa molto meno, è quella che normalmente si usa anche in acquariofilia. ciao! |
Ho allegato lo spettro di luce della mia lampada, come dichiarato da ditta produttrice. Un tizio su un sito francese sostiene che se lo spettro è quello, come pare che sia, dato che lui l'ha misurato, non può trattarsi di un 18.000 kelvin, ma molto meno.
|
visto #24 la cosa è strana... cmq ad ogni modo anche se è 8500k secondo me sono tanti lo stesso.
tra l' altro manca un po' di rossi #24 |
jan888, non usare acqua distillata, usa acqua d'osmosi... probabilmente nel libro era citata questa, non quella distillata... se fai un cerca vedrai che è un argomento ampiamente discusso e capirai un po di cose ;-)
altra cosa, nitriti ok che vuol dire? #24 inoltre gli no3 a zero non sono l'ideale #24 hai rilevato il picco di no2 prima di introdurre i pesci? cmq come da regolamento della sezione, sposto il topic in mio primo acquario d'acqua dolce visto che la vasca è troppo giovane per stare qui ;-) |
Quote:
per quanto riguarda l'acqua distillata ti hanno gia detto tutto...mi pare tempo fa ci fu un utente (stefano s) che allestì tutto con acqua distillata...bruciando letteralmente le piante inserite |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |