AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali pesci allevare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210540)

Pasqualino 05-10-2009 21:47

Quali pesci allevare

Ciao a tutti...
scusatemi,seguendo i vostri consigli,cioè che meeki e astronotus non stanno bene insieme,se dovessi riuscire a riportare al negoziante i pesci,con questi valori di rubinetto,cosa potrei allevare?

no3 10
no2 0
gh 17
kh 17 +o-
ph 7,5-8,0
attendendo con ansia,vi ringrazio di cuore!

max.aqua 05-10-2009 21:58

con quei valori penso che solamente oranda e pesci rossi riuscirai ad allevare,durezza carbonatica alta, durezza totale alta.
ha che temperatura tieni l'acqua?

Pasqualino 05-10-2009 22:02

27 gradi...
no ma,in questo momento con cambio ad osmosi ho ph 7,2 no3 10 no2 0 gh 17 kh 6...
ma se volessi usare solo acqua di rubinetto?
ci sono ciclidi che potrei allevare?

livia 05-10-2009 22:02

se riesci ad abbassare la durezza con acqua di osmosi puoi allevare poecilidi o ciclidi africani...

Pasqualino 05-10-2009 22:05

il kh deve scendere ancora?
ma vi sembra possibile che scende solo il kh ed il gh non riesco a farlo scendere?

gflacco 06-10-2009 12:24

scusa ma se il kh e il gk era a 17, con acqua osmotica come hai fatto a portare il kh a 7 mantenendo il gh a 17? #23

Comunque, i ciclidi del rift africano li puoi tranquillamente mettere con i valori dell'acqua di casa!
Puoi dare un occhiata alla sezione Malawi e Tanganica (sotto i 200l evita il Malawi).

Paolo Piccinelli 06-10-2009 13:49

Pasqualino, nel tuo acquario puoi allevare una coppia di ciclidi centramericani, oppure i piccoli del tanganika... l'acqua dura non li spaventa. ;-)

nella mia firma trovi il link a diversi articoli sui pesci più comuni, dagli una letta.

lyrthanas 06-10-2009 15:12

Se posso darti un consiglio i neolamprologus multifasciatus sono moooolto carini e vanno bene con la tua acqua :).....sono dei pescetti simpatici che fanno il nido dentro gusci vuoti di lumaca e vengono da un lago africano, il tanganica...per cui per arredare la vasca ti basta poco (sabbia edile che trovi nei negozi di forniture per edilizia a pochi euro e ciottoli arrotondati di fiume poggiati su un tappetino per addominali appositamente sagomato da mettere sul fondo della vasca sotto a tutto per far stare belle ferme le roccie)...potresti metterne una coppia (maschio e femmina).....o se preferisci vedi anche i neolamprologus simili :-)

Pasqualino 06-10-2009 15:26

Non sò come è potuto succedere che il gh sia rimasto alto,sempre ammesso che sia esatto,ho usato le strisce tropical,che la scala non è precisa....
mi piacciono molto questi...Cyphotilapia frontosa ,che ne dite,posso?
se si,quanti?
grazie a tutti...

Paolo Piccinelli 06-10-2009 15:34

Quote:

Cyphotilapia frontosa
servono almeno 600 litri... diventano oltre 30 cm e vivono 30 anni! (oltre al fatto che costano abbastanza)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.