![]() |
Red sea max 250..gli esperti che ne pensano?
Ciao a tutti scrivo per un amico,che da alcuni giorni si è fissato a voler comprare il red sea max 250 l vuole iniziare con l'acquario marino.
Si sta facendo convincere a comprarlo da un negoziante perchè gli dice che gli mette le rocce circa 46 kg e con questo acquario può allevare di tutto. Boh io sono perplesso..e voi? Che ne pensate? |
Parere personale..dì all'amico di lasciarlo dov'è.. #07 potrei elencarti tutti le pecche di quel sistema (acquario chiuso -05 ,schiumatoio giocattolo #07 ,luce scarsa...).
Non sò di preciso il costo ma,parere personale si può avere un discreto reef acquarium con gli stessi soldi facendolo secondo le proprie esigenze #22 |
un mio amico ha il 250 io ho il 130 identici esteriormente ma il 250 tecnicamente superiore unica pecca di queste vasche skimmer rumoroso sump ridotta e le luci ti permettono di allevare molli e forse duri poco esigenti, io personalmente col senno del poi se dovessi spendere 2000 euro (ed e difficile trovarlo a questa cifra) per una vasca del genere ne aggiungerei 400 e mi orinterei su un acquamar 250 consideerando anche che il max 250 perde circa 10 centimeti di profondità dedicati alla sump e che il litraggio reale e compreso della sua samp incorporata.
|
Maximo73, quoto in pieno. E' un bel giocattolo dal punto di vista estetico, ma rumoroso. Pero' se l'amico di Antonino80 non ha grosse pretese, puo' andar bene.
|
Consideralo un compromesso.
Io ho dovuto per lati estetici del salone dirottarmi su questa vasca, che è veramente molto molto bella. Ci allevo con tantissima soddisfazione tanti lps, tridacna e montipore utilizzando solo 4 delle 6 lampade. Come schiumatoio ho l'unico problema di un pò di rumore, ho la vasca un pò troppo popolata ma nonostante questo valori stabili e ottimi. Se volessi una vasca in cui allevare tutto prenderei una vasca diversa con sump e tutto... ma non sarebbe così adatta all'arredamento di casa mia e vuoi o non vuoi (vedi la mia compagna) era un parametro decisivo per l'acquisto. E' un bel giocattolo, con cui ti diverti e allevi tanti animali. Il negozio dove l'ho preso ci alleva e bene anche le acropore. Di sicuro non regge tecnicamente il confronto con le classiche vasche con sump e parco lampade stratosferico. Come tutte le cose dipende da cosa ti serve... |
Come dice gian.luca dipende da cosa vuole allevare; però per esperienza personale posso dire che si diventa sempre più esigenti... Si comincia pensando a qualche pescetto, poi magari un paio di molli e alla fine, dopo aver visto gli splendidi animali che qualcuno alleva, si vuole tutto... Anzi di più
|
io personalmente mi stresso solo quando devo mettere le mani nella vasca tecnica, volevo cominciare con qualcosa di piccolo e pronto all'uso e questa vasca a fatto al caso mio, poi approfondendo la materia e avendo gia le mie piccole soddisfazioni mi e divenuta un po strettinae mi ritrovo a dire ma se avevo la sump potevo fare meglio, bello quel corallo peccato le mie luci non bastano ecc ecc ora come vedo una sump, una vsca che supera i 60 cm di lunghezza o una plafoniera come zio comanda sbavo come una lumaca sottosale.
prima o poi passero ad un livello superiore e li nessuno e nulla mi fermare muhaaaaa muhaaaa #18 #18 #18 , prima devo convincefre mia moglie #23 #12 |
maximo73 #23 se devi convincere tua moglie ti do io un consiglio, visto che mi trovo spesso nelle tue condizioni -e54 -ciuf ciuf- ...
Comunque hai confermato quello che dicevo nel post precedente, il problema è che si pensa di spendere meno e invece ci si ritrova poi a spendere due volte... |
Ragazzi moglie a parte,credo sia un problema già dirle che spendiamo dei soldi #25
Io penso che con 2000 eurucci si può prendere l'aquamar 240 completo di lampade e tutto e risparmi anche perchè costa 1600 circa. Però si è fissato e credo che stasera lo ritira... Vi aggiornerò. maximo73, gian.luca, eppure le vostre vasche non sembrano male |
antonino80, ma io difatti sono molto soddisfatto. Se solo riuscissi ad annuallare il rumore non avrei molto altro da chiedere... ovviamente a parte altri 2#3000 litri d'acqua #30
E' vero quello che LucaTeli dice, non ci si accontenta mai, ma bisogna anche razionalmente fare i conti con il proprio portafoglio. 250 litri di vasca ti chiedono a certi livelli 300 watt di luce, almeno 3 pompe, schiumatoio (meglio se doppia pompa), reattore, filtro a letto fluido, refrigeratore, e tanti altri cacchi... purtroppo i costi di gestione in termini di corrente non fanno per le mie tasche, e quindi il 250 è più che sufficiente per le mie possibità. Tanto per... la mia vaschetta una mesata fa, ora è un pelo diversa ma manco troppo http://img246.imageshack.us/img246/3378/fronti.pnghttp://img246.imageshack.us/img246/f...ng/1/w1247.png |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |