![]() |
Sera 120Lt consigli e chiarimenti..
Ciao a tutti...
Ho un acquario da 126 lt,circa cento utilizzabili,lò allestito ieri con fondo: -sera floredepot -ghiaietto abbastanza spesso per permettere il passaggio di acqua ed evitare ristagni -ghiaietto fine di quarzo per ricoprire il tutto -ho l'asciato l'acqua con cui ho riempito l'acquario per 24 ore con biocondizionatore della sera... Filtro: -a tre scomparti con lana di perlon e cannolicchi sintetici(550gr). -riscaldatore 150Watt -pompa 570lt/min l'acquario come dicevo è attivo da ieri ed i parametri dell'acqua sono questi: PH:7,2 NO2:0 NO3:10 GH:8 KH:3 CL2=0 Volevo chiedervi un pò di cosuccie... -I valori dell'acqua vanno bene?(a grandi linee) -Ho un acquario da 50 lt avviato da...Circa 10 anni,dopo quanto posso trasferire i cannolicchi nel nuovo acquario?(quello da 50 lt lo eliminerò non appena posso travasare le piante) mi pare(Cryptocoryne wendtii) ed un unico pesce di fondo un ancistrus spp.. -che pesci e piante mi consigliate visti i parametri del mio acquario? Grazie a tutti! |
Ciao! benvenuto su AP!
Per i valori dell'acqua nitriti e nitrati al momento non indicano molto, dovrai monitorarli durante il periodo della maturazione... Quote:
|
Grazie per il benvenuto!
Bhe prima di tutto volevo trasferire i cannolicchi perchè consigliano 1000 grammi di cannoli per un acquario da 120lt...ed io ne ho 500 ora..Anche se ho intenzione di mettere molte piante e forse è meglio non esagerare con la flora batterica...E volevo trasferirli anche per accellerare un pò la maturazione... |
se l'acquario è attivo da ieri, credo che non ha senso interrogarsi se i valori dell'acqua vanno bene (bene poi per cosa? dipende che hai intenzione di metterci dopo)... continua a misurarli (non continuamente) e tra 2-3 settimane e se ne riparla...
però se l'hai attivato ieri mi suona strano che tu possa avere gli no3 a 10... |
DevilAle, ciao e benvenuto.....
la pianta puoi trasferirla da subito, e se hai già materiali filtranti maturi di 10 anni IO (ma non è procedura ortodossa) metterei anche l'ancystrus se trasferisci tutti i vecchi cannnolicchi nel filtro della nuova vasca, senza temere un picco di no2. in fondo se quei cannolicchi ce la facevano a denitrificare la cacca dell'acy nel 50l, ce la faranno anche meglio in 100l, e nel frattempo si espanderanno nei nuovi cannolicchi. non immettere però altri pesci. Questa è la mia opinione personale che anche se si discosta dalle procedure di routine, considero relativamente sicura poi ti consiglio anche di aggiungere subito tutte le piante necessarie all'allestimento, e non un pò per volta, tanto vale metterle il prima possibile con quei valori io ti consiglierei un allestimento asiatico (in cui l'ancystrus non c'entra una k però, infatti vorrebbe acqua un pochino acida). questo sempre se non intendi modificare i valori. tra i papabili inquilini (non tutti insieme eh!) ci sono colisa, betta splendens, rasbore, microrasbore, panjo, puoi aggiungere a piacere delle caridine, a seconda delle specieanche bei barbus....insomma di asiatico che si adatta a quei valori c'è davvero molto. Considera però che con l'acggiunta di un impianto co2 avendo tu kh3 riusciresti facilmente ad abbassare il ph, se l'asiatico non ti dovesse andare a genio.....se invece vuoi andare sull'africano dovresti correggere l'acqua con dei sali, il ph salirebbe da solo, in 100l puoi andare su biotopo tanganica o vittoria io farei un test all'acqua di rubinetto che è possibile contenga già di suo nitrati a 10. questo non sarebbe un grosso problema se tu inserissi molte piante a crescita rapida, in caso contrario ti consiglieri di usare per i cambi solo acqua ad osmosi corretta con dei sali per aggiustarne i valori |
Grazie per i consigli druido.bianco,
oggi provvederò a fare il "travaso"... peraqqa, Per "bene" intendevo valori accettabili per la vita sana di pesci e piante,in caso contrario avrei dovuto utilizzare acqua d'osmosi... |
DevilAle, quello che intendeva aqqa è che frasi come "i valori vanno bene " non hanno ne capo ne coda, come fai a dire che vanno bene se non sia consa vuoi metterci??? i ciclidi africani vogliono ph intorno a 8, quelli sudamericani intorno a 6.5, nessuno dei due ph non va bene a priori, dipenda da cosa inserisci!
|
druido.bianco, Intendevo semplicemente se i valori sono di base accettabili! insomma se permettono la vita di un qualsiasi essere vivente, a prescindere dal tipo di pesci che andrò a mettere...Era solo per capire se l'acqua del mio rubinetto è "respirabile" dai pesci...poi andrò a modificare il ph o altri parametri in base ai pesci che metterò.
|
se la metti così qualsiasi acqua è respirabile, anche quella del rubinetto non biocondizionata, il cloro ci mette un bel pò ad ammazzare i pesci. comunque si ovviamente di base va bene, se poi te serve la modificherai
|
druido.bianco, per respirabile intendevo non dannosa per i pesci...Tutto qui...Cmq vabbe mi sarò espresso male... #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |