AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   spugna blu.....luce si.... luce no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208068)

iapo 14-09-2009 10:28

spugna blu.....luce si.... luce no?

Ciao a tutti..

in firma il mio nanoreef e in pag. 5 ultime foto con inserimento spugna blu....

Ho letto che preferiscono zone d'ombra ma io nella mia vaschetta di zone d'ombra (cosi' grandi) proprio non ne trovo....l'ho posizionata in basso ma di luce ne arriva....so anche che sono di difficile mantenimento in acquario ma questo tipo di spugna mi risulta essere una delle poche se non l'unica mantenibile....in negozio era in vasca molto semplice da parecchio tempo ed è sempre stata bene..nessuna alimentazione dedicata...
mi preoccupa di più il fattore illuminazione.....qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di spugna???

ciao

Vic Mackey 14-09-2009 13:17

non ti so dare consigli a riguardo ma una cosa te la posso dire...BELLISSIMA!!

iapo 14-09-2009 13:24

Vic Mackey, ...si è veramente bella....poi è davvero uno strano organismo che conosco pochissimo purtroppo ma sto cercando di studiare.
Mi sembra talmente indifesa che è l'animale al quale sono maggiormente affezionato pur essendo l'ultima arrivata....
..da quel che ho capito filtra di notte perchè la mattina è tutta coperta di pulviscolo mentre durante il giorno tende a "pulirsi" con la corrente delle pompe...
..organismo davvero misterioso....

gian.luca 14-09-2009 21:01

Ne ho una molto simile, stesso colore ma più piccola.
Mi è stato detto che è bene evitare che si formi qualsiasi tipo di alga sulla sua superficie e che non ha zooxantelle quindi mi è stato fortemente consigliato di metterla al buio e con una corrente non eccessiva ma presente (tipo euphillia per capirci).

janco1979 14-09-2009 21:21

io le ho sempre viste in penombra e non completamente al buio..

ALGRANATI 14-09-2009 21:57

sempre in penombra e il nemico + insidioso è il pulviscolo che gli ottura gli opercoli

iapo 14-09-2009 23:07

grazie ragazzi..informazioni preziose come sempre...ho dovuto rivedere il layout di una parte delle rocciata pre trovargli il posto ma ce l'ho fatta l'ho messa in penombra sotto una roccia..stasera quando sono tornato a casa non avevo un bell'aspetto con alcune macchie marroni verdi sulla superficie...cosa sono alghe...si sono formate in meno di un giorno???
Comunque stasera l'ho un po maltrattata per trovargli un posto ma in compenso non ha più le macchie spero si riprenda.....

ciao

Il resto della vasca come vi sembra??? Avete consigli???

Vic Mackey 15-09-2009 01:32

iapo, io ne ho una viola da una vita, se pure ingrandita..unico segreto, diretta davanti alla nanokoralia..pero poi non e quello che la far star bene magari...boh! :-))

iapo 15-09-2009 09:18

Vic Mackey, ...ma tu l'ha messa in ombra o in piena luce???

SJoplin 15-09-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviata da iapo
Il resto della vasca come vi sembra??? Avete consigli???

sembra che hai poca luce #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.