AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   fondo fertile tossico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206260)

dado.88 26-08-2009 13:27

fondo fertile tossico?

ho utilizzato per fertilizzare il dennerle deponit mix mescolato con fondo argilloso commerciale. purtroppo durante la piantumazione si è alzata qualche pietra...e volevo sapere se tali sostanze sulla superficie del fondo possono dar problemi, anche considerando che metterò in vasca cory e caridine..

grazie a quanti mi risponderanno.[/b]

babaferu 26-08-2009 13:58

no.
ciao, ba

Maiden 26-08-2009 14:18

beh direi problemi estetici e di torbidità soprattutto, se ne fai uscire troppo secondo me potresti anche avere un eccesso di nutrienti con relative conseguenze....
cerca di aspirare il terriccio che è fuoriuscito quando cambi l'acqua, e di non spostare troppo spesso le piante... ;-)

Blackmane 26-08-2009 14:27

dato che le caridine sono sensibili, potrebbe essere tossico per loro?

Maiden 26-08-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Blackmane
dato che le caridine sono sensibili, potrebbe essere tossico per loro?

è difficile da dire, dipende da cosa è composto, da cosa rilascia una volta fuoriuscito...
io non credo sia pericolosissimo, però sicuramente lo aspirerei per stare tranquillo.....

babaferu 26-08-2009 14:39

Maiden, io ho quel fondo fertile e per fortuna è ababstanza facile da gestire, non se ne vola e non mi ha mai creato problemi coi cory, per questo rispondevo tranquilla.
ciao, ba

faby 26-08-2009 14:39

non ce nessun tipo di problema...

nemmeno di rilascio di sostanze, que tipo di processi sono un po' complicati da spiegare, cmq si basano sulla capacità di scambio cationico (CSC).
tranquillo che non succede nulla.

Maiden 26-08-2009 18:16

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
Maiden, io ho quel fondo fertile e per fortuna è ababstanza facile da gestire, non se ne vola e non mi ha mai creato problemi coi cory, per questo rispondevo tranquilla.
ciao, ba

anch'io ho avuto quel fondo, e ho riallestito per la disperazione.... :-))
avevo il brutto vizio di cambiate layout ogni tanto, quindi appena spostavo una pianta combinavo un macello...
alla fine se ne era salito praticamente tutto sopra...
non dico che è pericoloso, dico solo che non lo lascerei "poggiato" sul fondo dove ci sono pesci e gamberi, per stare più tranquillo.... ;-)

dado.88 26-08-2009 22:47

grazie a tutti...come al solito esaurienti!

toglierò qualcosa, senza però starmi a dannare ;)

babaferu 27-08-2009 10:36

Maiden, beh, io ho sopra sabbia grigia, non si vede neppure! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.