![]() |
Hydnophora pilosa
Nome latino: Hydnophora pilosa
Provenienza: Mar Rosso e Indo-Pacifico (all'interno di lagune o zone protette della barriera) Luce: medio-forte (nella scala di Récif France Database è 5/10) Corrente: medio-forte Le Sclerattinie appartenenti a questo genere sono caratterizzate da protuberanze coniche (hydnophori) costituite nel punto di intersezione dalle pareti dei polipi al cui interno sono situati cavità orale e tentacoli. I colori più comuni sono il marrone scuro e il verde fluorescente. Specie piuttosto resistente, predilige la luce forte e l'illuminazione diretta (le parti non illuminate tendono a perdere tessuto). Particolarmente urticante, è in grado di emettere dei tentacoli filamentosi bianchi che, avvolgendo completamente il corallo viciniore (o la sua parte più prossima), ne digeriscono il tessuto. L'ubicazione migliore in vasca è nella parte superiore a discreta distanza da altre forme di vita sessili. |
Questa è la mia!
|
animale stupendo, abbastanza semplice ma molto molto urticante rispetto agli altri coralli
|
Secondo voi la mia è pilosa, rigida o grandis?
http://img299.imageshack.us/img299/2...ine317c.th.jpg |
Quote:
Prova a postare una foto con un particolare più ingrandito! |
|
Quote:
|
Ma da cosa si riconosce? forma dei polipi? nel modo in cui crescono le ramificazioni?
|
Tarlo, secondo me quelle da te fotografate sono Hydnophore rigida.
Ciao |
Quote:
Potresti tranquillamente avere ragione sulla seconda foto (la mia Hidnophora!), ma la prima foto l'ho presa proprio da un sito dove veniva classificata come pilosa! La mia classificazione è ad occhio, infatti non ho ancora risposto ad ale24rm. Puoi aiutarci tu in maniera più scientifica? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |