AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   no3 alti e alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202675)

maurito 06-07-2009 17:32

no3 alti e alghe

cia a tutti,ho un nano di 30l avviato da 6 mesi e da circa un mese e mezzo sono comparse delle alghe che adesso sono numerosissime.i valori sono tutti ok tranne i nitrati che sono a 10. faccio il cambio parziale del 10% ogni 10 giorni sifonando il fondo. come posso debellare le alghe? faccio cambi più frequentemente? aiutatemi!!!!!!!!!!!!1
ciao

papo89 06-07-2009 17:44

che alghe? filamentose? i fosfati a quanto stanno? Come gestisci la vasca? non incrementare i cambi e rallenta anche (se li usassi) con gli oligo e la pappa per coralli...

maurito 06-07-2009 20:55

si sono filamentose e i fosfati sono a 0. la vasca è gestita con metodo naturale con 6,5 kg di rocce vive, 2 pompe nanokoralia alternate ogni 6 ore, osmoregolatore. sono presenti 1 lumaca turbo e un lysmata amboinensis, 1 ricordea, 1 discosoma e 2 zoantiniari. non ho mai alimentato i coralli.

maurito 06-07-2009 21:57

si sono filamentose e i fosfati sono a 0. la vasca è gestita con metodo naturale con 6,5 kg di rocce vive, 2 pompe nanokoralia alternate ogni 6 ore, osmoregolatore. sono presenti 1 lumaca turbo e un lysmata amboinensis, 1 ricordea, 1 discosoma e 2 zoantiniari. non ho mai alimentato i coralli.

papo89 06-07-2009 22:03

Hai cambiato qualcosa nella gestione? Cambio luci, hai integrato maggiormente, cambiato sale... Hai dato più pappa al lysmata? Sono tante le alghe? I PO4 non sono a 0, il test non li rileva perchè li mangiano le alghe...

maurito 06-07-2009 22:59

non ho cambiato nulla,le alghe sono molte e anche se le tolgo ricrescono subito.al lysmata non do nulla.l'unica cosa che mi viene in mente è che da circa 2 mesi ho tolto le resine anti po4,potrebbe essere questo il motivo delle alghe?

LukeLuke 07-07-2009 11:18

potrebbe essere il fatto che l'acqua di osmosi non è buona e che le resine ti toglievano i fosfati, ora che hai tolto le resine, i fosfati se li pappano le alghe.

Un altra ipotesi potrebbero essere le lampade vecchie... se sono PL molti dicono che vanno cambiate ogni 6 mesi...

maurito 07-07-2009 20:35

l'acqua d'osmosi è buona perchè l'ho testata,le luci sono pl e 1 l'ho cambiata pochi giorni fa.adesso provo a rimettere le resine e vediamo come va, anche perchè pensandoci bene la comparsa delle alghe risale proprio poco dopo la ssospensione delle resine.

grazie

papo89 07-07-2009 23:00

ma comunque c'è qualcosa che non quadra, senza resine non dovrebbero salire i PO4...
hai inserito conchiglie o cozze per il lysmata? anche solo i gusci? Hai ancora sedimento sul fondo? Che marca di sale usi? Proverei a fare un paio di cambi con un sale scarico tipo marinemix...

maurito 07-07-2009 23:47

non ho inserito nulla. l'unica cosa che ho è un po di sedimento sul fondo che aspiro ogni volta che faccio i cambi d'acqua.per quanto riguarda il sale uso il kent

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.