![]() |
Lobrichi in acquario?
Ciao a tutti, volevo sapere se era possibile inserire nella sabbia(nel mio caso fine) del fondo senza che essi muoiano...Così da avere dei detrivori in vasca e sopratutto dare un'alimentazione supplementare(e naturale) ai pesci...L'idea mi è venuta vedendone alcuni esemplari appena sotto alla ghiaia e alle rocce nei fiumi...Ma in acquario è una cosa fattibile?
|
no, non sono mica anfibi..
non ti sei mai chiesto come mai i lombrichi escono fuori dalla terra quando piove?! per non affogare.. |
Se vuoi dei detritivori sotto sabbia puoi mettere delle lumache della specie melanoides tubercolata.
|
quoto le melanoides... fanno un gran lavoro e a luci accese non le vedi mai.
Ah, sono anche un ottimo allarme perchè se le vedi di giorno appese ai vetri significa che ci sono problemi in acquario! ;-) |
Allora mi sà k devo lasciar perdere...Comunque i lombrichi li volevo inserire sopratutto perchè così i pesci(geophagus) scavando potevano trovare qualcosa...I pesci le mangiano le melanoides?i botia son sicuro(ci trovo tutte le conchiglie spaccate...)ma altri lo fanno?
Ps da quel che sapevo i lombrichi in acqua ci sopravvivono xk respirano nelle sacche d'aria presenti fra le fenditure delle rocce e la ghiaia dei fiumi...è k non sapevo se erano riproducibili in acquario... |
i lombrichi non hanno le branchie, quando piove escono dal terreno per non annegare, come già scritto.
non credo che i botia mangimo le melanoides, hanno il guscio troppo duro, secondo me ti confondi con altre lumache #24 http://www.gas-online.org/Melanoides_tuberculata2.jpg |
No no son propio quelle! Fra l'altro le rosicchiano propio(in pratica come l'emmental)! se poi riesco posto una foto...
Ps è ovvio che non hanno le branchie!Respirano x via epidermidale(cioè attraverso la pelle)...il dubbio mi veniva xk se si sollevano pietre o si scava un minimo nei torrenti è facile trovarvi alcuni lombrichi!IL fattoche escano con la pioggia non son sicuro che sia solo un fatto relativo alla respirazione...In fondo è un'animale che respira sotto terra...Probabilmente semmai esce xk con l'acqua le sacche d'aria si rompono o x godersi l'umidità...ma non essendo un lombrico ne uno zoologo ...chiedevo... |
http://it.encarta.msn.com/encycloped.../Lombrico.html
qui la descrizione è abbastanza chiara... la respirazione avviene per scambio di GAS attraverso la cute. Quelli che trovi nei torrenti sono anellidi simili al lombrico di terra, probabilmente si tratta di qualche specie di sanguisuga, sua parente stretta. ;-) |
Questi li potrei inserire?
|
rischi di inserire parassiti dannosi ai pesci ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |