AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prime analisi ad una settimana dall'avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200631)

Seibi 12-06-2009 21:54

prime analisi ad una settimana dall'avvio

ciao a tutti, a una settimana dall'avvio nel mio acquario il negoziante mi ha fatto inserire 5 pesci pulitori, senza mai analizzare l'acqua...
...ora mi è venuto lo scrupolo e tramite i test della PRODAC (non so se sia buona o meno ma questo ho trovato) sono risultati i seguenti valori:

pH - 7,5
GH - 14
KH - 10
NO2 - 0,5
NH3 - 0,5

inoltre mi sta facendo mettere da 3 giorni il cycle superfast della Askoll, dovrei arrivare ad una settimana di somministrazione...

per voi come sono i valori...

Giudima 12-06-2009 21:59

Quote:

per voi come sono i valori...
'na tragedia.............

Riporta i pesci al negoziante e fai in fretta, i nitriti no2 sono già troppo alti e probabilmente continueranno a salire, perchè il filtro non è ancora maturo, poi cinque pesci tutti insieme ad una settimana dall'avvio faranno il resto.....

Quindi riporta i pesci al negoziante e tieni costantemente monitorati i nitriti (no2), comincia a reinserire i pesci solo quando questi saranno a zero da un po di giorni.

Seibi 12-06-2009 22:09

spero arrivino fino a domani...ma un eventuale morte per eccesso di nitriti è preceduta da chiari segni sui pesci o da comportamenti particolari?

Giudima 12-06-2009 22:11

Possono, in alcuni casi, avvicinarsi in superfice e tentare di respirare l'aria come colti da una "fame d'ossigeno". Non so se riesco a spiegarmi.

Seibi 12-06-2009 22:46

penso di aver capito....stazionano in superfice o ogni tanto salgono?? perchè ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili, spesso si lanciano contro il getto del filtro...ma non è che stazionano in alto

Giudima 12-06-2009 22:48

Quote:

ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili...ma non è che stazionano in alto
non è da escludere, anche se i cory sono abbastanza agitati già per conto loro........... (se non ricordo male #24)

armata nera 13-06-2009 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quote:

ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili...ma non è che stazionano in alto
non è da escludere, anche se i cory sono abbastanza agitati già per conto loro........... (se non ricordo male #24)

Si i cory di natura fanno quel gesto di andare su e giù ogni tanto.. ma con i valori che ti ritrovi forse è melgio cedere tutto a riparlarne tra un mesetto!

|GIAK| 13-06-2009 11:56

Seibi, in genere i pesci stazionano in superficie, ma considerando che hai cory dentro potrebbero anche non farlo... la cosa complicata è che questo comportamento a volte lo hanno, cmq se salgon su, vanno verso l'uscita del filtro e poi quando stanno giu stanno fermi, direi che qualche problema c'è... soprattutto visti gli no2 che hai... riportali indietro! #13

p.s. gli no3 a 0,5 sono difficili da misurare, sicuro non siano 5 o addirittura 50? #24

Seibi 13-06-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Seibi, in genere i pesci stazionano in superficie, ma considerando che hai cory dentro potrebbero anche non farlo... la cosa complicata è che questo comportamento a volte lo hanno, cmq se salgon su, vanno verso l'uscita del filtro e poi quando stanno giu stanno fermi, direi che qualche problema c'è... soprattutto visti gli no2 che hai... riportali indietro! #13

p.s. gli no3 a 0,5 sono difficili da misurare, sicuro non siano 5 o addirittura 50? #24

infatti non ho misurato gli NO3 ma gli NH3...non è che quando stanno giu stanno fermi, alternano momenti nei quali sono iperattivi a monenti nei quali stanno fermi l'uno affianco all'altro...l'unica cosa che mi insospettiva era questo loro "giocare" col getto d'acqua

grazie a tutti cmq per le dritte...

|GIAK| 13-06-2009 19:05

Seibi, ah adesso ha un senso... cmq i valori che hai daranno problemi ai cori, soprattutto perchè quasi sicuramente la situazione peggiorerà...

dai un'occhiata alla guida IL CICLO DELL'AZOTO E LA MATURAZIONE DEL FILTRO scritta da milly ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.