AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario da chiuso ad aperto....problematiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199521)

sgò 31-05-2009 09:09

acquario da chiuso ad aperto....problematiche?

ciao a tutti la domanda è probabilmente ridicola ma meglio essere ridicoli che rischiare di raccogliere l'acqua in terra..... :-)) ho un acquario commerciale di circa 6 anni , senza tiranti interni, e volevo togliere il coperchio e trasformarlo in acquario aperto......... posso farlo senza problemi o rischio che mi si apra in due??

Federico Sibona 31-05-2009 09:21

Dimensioni, spessore vetri, cornice superiore, marca/modello, il livello acqua si alzerà rispetto ad adesso, ecc ecc? ;-)
Popolazione? Non ci sono pesci salterini od Anabantidi o Gasteropodi?
E' una delle vasche che hai in profilo? Se sì, quale?

sgò 31-05-2009 09:26

è quella da 100x30x30 ci sono solo conchigliofili spessore vetro è 5millimetri marca sconosciuta, preso in un supermercato anni fà, cornice superiore attuale 5 cm il livello dell'acqua è già salito nel senso che mettendo un filtro esterno ho modificato il coperchio alzandolo di 5 cm per far passare i tubi...... ma ora può anche rimanere così

Stefano s 31-05-2009 10:35

la resistenza della vasca non dovrebbe essere compromessa ...
cose negative a mio avviso sono 2:

evaporazione dell'acqua che sara' maggiore...
e maggiore dispersione temica in inverno che ti obblighera' a riscaldare molto di piu'

Cinghialotto 31-05-2009 13:03

Misura la distanza tra i 2 vetri lunghi, a metà vasca è maggiore o uguale alla distanza che c'è vicino ai lati?

majinbu 01-06-2009 17:46

Se l'hai preso in un centro commerciale molto probabilmente è un pet company!!!
Io l'ho avuto per diverso tempo senza coperchio senza nessun problema!! ;-)

sgò 02-06-2009 17:03

non è un pet company e la distanza al centro e ai lati è la stessa....... m'interessava però il discorso riguardo non tanto all'evaporazione ma alla dispersione di calore in inverno....implica davvero un riscaldamento notevole rispetto a quando è chiuso?

Stefano s 02-06-2009 18:23

sia x l'evaporazione che x l'aumento del riscaldamento in inverno .. dipende piu' che altro dalla temperatura della stanza in quei periodi ...

considera che piu' fa caldo .. piu' acqua evapora ... sia sotto l'effetto del calore stesso , sia sotto l'effetto di possibili ventole ...

considera che io aggiungo 8l di acqua a settimana solo x l'evaporazione .. (la mia vasca e' in profilo)

x l'inverno idem .. piu' fa freddo nella stanza .. piu' dispersione termica avrai .. e quindi piu' dovrai riscaldare ....

A MIO AVVISO L'ACQUARIO APERTO E' FANTASTICO !!! ma implica queste rotture di balle !!!

Goose 02-06-2009 22:20

a meno che non ci metti pesci che riescono a vivere senza riscaldatore..
quindi consumi niente di riscaldator e l'evaporazione è ridotta drasticamente soprattutto in inverno..
certo pesci così non ce ne sono tantissimi :-)) :-))

Stefano s 03-06-2009 01:27

quoto ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.