AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Coltura di chironomus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199438)

GiuseppeCaradonna 29-05-2009 23:39

Coltura di chironomus

Ciao a tutti. C'è qualcuno che abbia idea su come creare una coltura di chironomus?
Grazie

Metalstorm 03-06-2009 11:02

bacinella all'aperto e.....speri che ci vadano a fare le uova :-))
sono larve di una zanzara
Fai prima a comprarli

GiuseppeCaradonna 03-06-2009 23:47

Faccio prima a comprare le uova o i chironomus surgelati? Il mio intento era quello di fornire cibo vivo ai miei scalari.
Ho provato a farli e, sinceramente, ho ottenuto solamente larve di zanzare grigie (penso che siano le comuni zanzare). Forse sono stato sfortunato.

Goose 04-06-2009 09:20

GiuseppeCaradonna, perchè non un allevamento di dafnie?

piu semplice
piu sicuro(soprattutto perchè non ti ritrovi zanzare per casa :-D )
ottima resa..

comuque per le zanzare guarda qua
http://www.aig-italia.com/new/artico...llazanzara.htm

;-) ;-)

Metalstorm 04-06-2009 09:23

Quote:

Faccio prima a comprare le uova o i chironomus surgelati?
o surgelati o vivi...ma guarda che sono pappa buona anche le larve di zanzara comune

GooseFish 04-06-2009 09:53

le uova di chironomus non le trovi mica e anche trovare dove acquistarli vivi è piuttosto raro.
Come ti hanno suggerito puoi provare con le dafnie oppure le artemie ed i grindal.

ciaoo

Metalstorm 04-06-2009 10:01

Quote:

anche trovare dove acquistarli vivi è piuttosto raro
nei negozi dai animali non so, ma in se in un negozio di pesca chiedi del "ver de vase" esci con del chironomus

GooseFish 04-06-2009 10:03

si Metalstorm, hai ragione ... ma io personalmente sconsiglio sempre di acquistare alimenti nei negozi di pesca (sono esche e non cibo e quindi presuppongono dei trattamenti diversi).

ciaoo

Metalstorm 04-06-2009 10:25

Quote:

io personalmente sconsiglio sempre di acquistare alimenti nei negozi di pesca (sono esche e non cibo e quindi presuppongono dei trattamenti diversi).
boh, c'è chi compra lombrichi, camole o pesciolini vivi nei negozi di pesca da dare ai pesci in vasca, quindi personalmente non vedo sto gran pericolo in più rispetto alla raccolta in natura o all'allevamento proprio in una tinozza in giardino.
Il vivo è sempre possibile veicolo di agenti patogeni...una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile

ma i trattamenti di cui parli riguardano più le pasture o le esche confezionata tipo boiles, che devono solo attrarre e non nutrire in modo bilanciato

GooseFish 04-06-2009 10:33

Quote:

boh, c'è chi compra lombrichi, camole o pesciolini vivi nei negozi di pesca da dare ai pesci in vasca
non ho detto che non lo si fa ... ma che io lo sconsiglio (e pertanto non ha nessuna pretesa di essere un diktat :-)) ) ....Le esche hanno finalità diverse, finiscono in un ambiente diverso (una camola infetta in un laghetto o fiume non fa molti danni mentre in 100lt gli effetti potrebbero essere piu' deleteri)

Quote:

una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile
Questo è certo, è il rischio di utilizzare il vivo su pesci che potrebbero non essere abituati a certi agenti patogeni.
Ma al tempo stesso è indubbio che fornire del vivo sia la cosa migliore in assoluto almeno per quanto riguarda l'appetibilità e la vivacità dei pesciotti.

ciaoo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.