![]() |
...tradotto in soldini?
Ciao a tutti... vorrei sapere, non per farmi i fatti vostri, ma per rendermi conto dell'impegno economico:
Quanto spendete al mese per il vostro piccolo angolo di barriera? Per un 250 litri lordi (230 netti credo), quanto spenderei secondo voi? Grazie... lo dico xkè sto lottando con i miei genitori che mi hanno tassativamente imposto di informarmi prima di comprare (tutti i torti non li hanno) ;-) |
tanto....circa 150 euro..compresa Enel e il resto
|
Tanto...fallo solo se veramente convinto ed appassionato...e naturalmente in base alle possibilità finanziarie...
|
Per l'allestimento è la spesa maggiore.
Io per il momento ho passato i mille euro per: -vasca 120x50 -mobile -2 riflettori Diamond -1 schiumatoio Ancora devo fare sump, vasca di rabbocco, refugium (165€ tutte e tre), rocce vive (60kg-650€), pompe di movimento (350€), lampade (160€), filtro letto fluido fosfati e resine (70€), pompa di risalita (70€). Questo solo per partire... poi arriverà il reattore di calcio (330€), animali, pesci, coralli, test, boccette, integratori, strumenti di misura, un sacco di cavolate che non servono mai ad una cippa.... Io ti ho fatto 2 conti pratici per il tipo e la dimensione della vasca che voglio fare io... in tutto arriverò a circa 400 litri netti e sarà una vasca per coralli duri... quindi bollette salate più dell'acqua, spese di amnutenzione sostenute e via dicendo... Non prendere come uno sfoggio di soldi il mio messaggio, perchè è l'unica cosa che mi manca per la mia passione te lo assicuro... ho risparmiato e stò risparmiando per portare avanti questo progetto, quindi prendilo solo come un metro di paragone fatto da uno un pò maniaco che vuole fare una vasca con un pò di attrezzatura medio-alta ed animali esigenti... Spero di esserti stato di aiuto, ma non voglio demoralizzarti con questo.... anzi, per fare una vasca della metà dei litri e con animali meno esigneti, con un pò di occhio negli acquisti, senza andare a cercare animali troppo difficili ed esigenti, e pianificando bene la progettazione, si può spendere molto meno. ;-) Ciao ed auguri per questo tuo desiderio... :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Per la partenza circa 4000 circa 4000€ con l'80% di fai da te, per i coralli tutte talee circa 1200€, spese di gestione mensili circa 100/120€
|
quoto niko... magari metti solo molli che non hanno bisogno di particolari cure... ed all'inizio spendi un po meno...
diciamo 50/70 euro fra corrente e sale... ( naturalmente non metterai una 2 x 400 come luce )... |
Quote:
Io ora che e' quasi un anno vedo che mensilmente spendo poco ... solo cibo (enel la paga papa....per ora #09 ) ....pero' non faccio i conti di quanto ho speso per ora perche' mi metterei a piangere.....pero' e' una passione ,che ci vuoi fare!!!! :-)) |
i conti non vanno mai fatti... per lo meno una volta che hai fatto tutto....
Comincia... piano piano... e vedrai che viene da se.... Solo un consiglio, prima di comprare qualsiasi cosa consultati sul forum e vedrai che non butterai soldi inutili. :-) |
Grazie a tutti, ragazzi! Come sempre siete gentilissimi e molto, molto utili! #25
I conti non voglio farli: è una passione e ogni cent speso viene ripagato dal piacere personale che IMHO non ha prezzo... però giusto per rendermi conto delle spese di gestione... NIKO: 'zzo hai allestito, l'acquario di genova?! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |