AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquisto vasca 30 - 40 litri... quale mi consigliate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163977)

chewingum 20-03-2009 16:30

Acquisto vasca 30 - 40 litri... quale mi consigliate?

Buongiorno a tutti,

Da qualche mese mi sto appassionando sempre più al mondo dell'acquariofilia... e finalmente, dopo una lunga fase di lettura e acquisizione di informazioni, sto pensando di concretizzare il tutto: vorrei allestire il mio primo acquario!

Premetto che, studiando biologia marina all'università, il mio sogno sarebbe quello di allestire un bel nanoreef... ma non avendo alcuna esperienza precedente, ho deciso di iniziare da un dolce....poi si vedrà!

Il primo problema che volevo sottoporvi è l'acquisto della vasca...
So che per iniziare sarebbe meglio un litraggio maggiore, ma a me piacerebbe un acquario piccolo e compatto (sui 30-40 litri)...anche in vista di una futura trasformazione in nanoreef.

Le alternative che per adesso ho preso in considerazione sono:

- Wave box 45 (misure: 45x28x30 cm - illuminazione 18 w)

- Wave X cube 40 (misure: 45x32x39,5 cm - illuminazione 2x13w)

- Mirabello 30 (misure 43x27x35 cm - illuminazione 11w)

Il Mirabello tendo a scartarlo perchè è un pò costoso...e poi a parità di litraggio (più o meno) trovo più bello il wave box 45...che, tra l'altro, credo sia anche più versatile (sempre in vista del nanoreef).
Il wave Xcube 40 è carino, ha una bella illuminazione, un litraggio leggermente maggiore agli altri due... l'unica cosa che non mi convince tantissimo è il filtro interno, che è un tantino ingombrante.
Voi che ne dite???

Scusate se mi sono dilungata un pò troppo... adesso lascio la parola a voi, alle vostra esperienze e ai vostri consigli!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

chewingum 20-03-2009 16:30

Acquisto vasca 30 - 40 litri... quale mi consigliate?

Buongiorno a tutti,

Da qualche mese mi sto appassionando sempre più al mondo dell'acquariofilia... e finalmente, dopo una lunga fase di lettura e acquisizione di informazioni, sto pensando di concretizzare il tutto: vorrei allestire il mio primo acquario!

Premetto che, studiando biologia marina all'università, il mio sogno sarebbe quello di allestire un bel nanoreef... ma non avendo alcuna esperienza precedente, ho deciso di iniziare da un dolce....poi si vedrà!

Il primo problema che volevo sottoporvi è l'acquisto della vasca...
So che per iniziare sarebbe meglio un litraggio maggiore, ma a me piacerebbe un acquario piccolo e compatto (sui 30-40 litri)...anche in vista di una futura trasformazione in nanoreef.

Le alternative che per adesso ho preso in considerazione sono:

- Wave box 45 (misure: 45x28x30 cm - illuminazione 18 w)

- Wave X cube 40 (misure: 45x32x39,5 cm - illuminazione 2x13w)

- Mirabello 30 (misure 43x27x35 cm - illuminazione 11w)

Il Mirabello tendo a scartarlo perchè è un pò costoso...e poi a parità di litraggio (più o meno) trovo più bello il wave box 45...che, tra l'altro, credo sia anche più versatile (sempre in vista del nanoreef).
Il wave Xcube 40 è carino, ha una bella illuminazione, un litraggio leggermente maggiore agli altri due... l'unica cosa che non mi convince tantissimo è il filtro interno, che è un tantino ingombrante.
Voi che ne dite???

Scusate se mi sono dilungata un pò troppo... adesso lascio la parola a voi, alle vostra esperienze e ai vostri consigli!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Gianka 20-03-2009 17:08

Quote:

nel qual caso puoi sempre pensare di montarci un filtro esterno

Gianka 20-03-2009 17:08

Quote:

nel qual caso puoi sempre pensare di montarci un filtro esterno

mestesso 20-03-2009 17:15

io prenderei il wawe x cube,il mio negoziante ne ha uno allestito,mi pare ben fatto,il mirabello so che qualitativamente non è niente male #13

mestesso 20-03-2009 17:15

io prenderei il wawe x cube,il mio negoziante ne ha uno allestito,mi pare ben fatto,il mirabello so che qualitativamente non è niente male #13

vesperio 20-03-2009 18:27

io ho il wave cube 40 e mi sto trovando bene, ha una buona illuminazione ed è benfatto. il filtro io l'ho tenuto interno ma quella è questione di gusti.

vesperio 20-03-2009 18:27

io ho il wave cube 40 e mi sto trovando bene, ha una buona illuminazione ed è benfatto. il filtro io l'ho tenuto interno ma quella è questione di gusti.

|GIAK| 20-03-2009 21:10

chewingum, secondo me sono buoni tutti e tre, prendi il più grande, meno difficoltà di gestione e qualche possibilità in più per la scelta degli ospiti... il filtro interno si può sempre eliminare (con più o meno fatica) ;-)

|GIAK| 20-03-2009 21:10

chewingum, secondo me sono buoni tutti e tre, prendi il più grande, meno difficoltà di gestione e qualche possibilità in più per la scelta degli ospiti... il filtro interno si può sempre eliminare (con più o meno fatica) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.