AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acquario mangia KH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145055)

brugherio 22-10-2008 19:37

Acquario mangia KH

Cia a tutti, sono un nuovo iscritto, ma è da tempo che seguo il forum, passoalla domanda.
Acquario avviato da circa un anno, 90 litri netti.
Valori H2O
NO2 0
NO3 10
PH 6.8-7,0 oscilla su questi valiori
PO4 0,02
GH6
KH qesto è il problema, ad ogni cambio acqua lo porto alla condizione iniziale di 4-4,5 dopo una settimana, prima di efferruare il cambio, faccio un controllo ( con reagenti liquidi ) e trovo KH 2 a volte 3.
Chi mi mangia il KH.
Aggiungo immetto CO2 6 bolle minuto.
Grazie a chi risponderà.

brugherio 22-10-2008 19:37

Acquario mangia KH

Cia a tutti, sono un nuovo iscritto, ma è da tempo che seguo il forum, passoalla domanda.
Acquario avviato da circa un anno, 90 litri netti.
Valori H2O
NO2 0
NO3 10
PH 6.8-7,0 oscilla su questi valiori
PO4 0,02
GH6
KH qesto è il problema, ad ogni cambio acqua lo porto alla condizione iniziale di 4-4,5 dopo una settimana, prima di efferruare il cambio, faccio un controllo ( con reagenti liquidi ) e trovo KH 2 a volte 3.
Chi mi mangia il KH.
Aggiungo immetto CO2 6 bolle minuto.
Grazie a chi risponderà.

Mkel77 22-10-2008 21:07

brugherio, se hai usato un fondo di akadama o di terra allofana, hai trovato il responsabile, altrimenti se hai molte piante sono loro che cercano fonti di carbonio attuando quella che si chiama "decalcificazione biogena".........descrivi meglio la tua vasca............ ;-)
Se hai molte piante, in 90 litri erogare 6 bolle al minuto è come non erogarle a fatto......... ;-)

Mkel77 22-10-2008 21:07

brugherio, se hai usato un fondo di akadama o di terra allofana, hai trovato il responsabile, altrimenti se hai molte piante sono loro che cercano fonti di carbonio attuando quella che si chiama "decalcificazione biogena".........descrivi meglio la tua vasca............ ;-)
Se hai molte piante, in 90 litri erogare 6 bolle al minuto è come non erogarle a fatto......... ;-)

bubba21 22-10-2008 21:11

Avevo pensato anch'io a qualche fondo allofano ma è allestita da un anno la vasca..

Mkel77, ma sbaglio o la decalcificazione la dovrebbero fare quando non hanno più altre fonti di carbonio?

bubba21 22-10-2008 21:11

Avevo pensato anch'io a qualche fondo allofano ma è allestita da un anno la vasca..

Mkel77, ma sbaglio o la decalcificazione la dovrebbero fare quando non hanno più altre fonti di carbonio?

Mkel77 23-10-2008 09:16

Quote:

ah non l'avevo notato...........

Quote:

....o ne hanno troppo poche, in caso di vasca molto piantumata. ;-)

Mkel77 23-10-2008 09:16

Quote:

ah non l'avevo notato...........

Quote:

....o ne hanno troppo poche, in caso di vasca molto piantumata. ;-)

Perry Cox 23-10-2008 09:36

brugherio, che piante hai in vasca?
con acqua effettui i cambi e, se utilizzi quella di rete, che valori di durezza hai?

Il problema si potrebbe risolvere, dopo che avrai ripsosto alle domande, aumentando l'erogazione della CO2 (dopo aver stabilizzato un potere tampone consono alla maggiore erogazione).

ciao,
perry

Perry Cox 23-10-2008 09:36

brugherio, che piante hai in vasca?
con acqua effettui i cambi e, se utilizzi quella di rete, che valori di durezza hai?

Il problema si potrebbe risolvere, dopo che avrai ripsosto alle domande, aumentando l'erogazione della CO2 (dopo aver stabilizzato un potere tampone consono alla maggiore erogazione).

ciao,
perry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.