![]() |
Chiarimenti su Cambio di acquario e su cambio del fondo
Salve,
vorrei avere alcune informazioni circa le seguenti questioni: 1.CAMBIO DEL FONDO e/o delle piante (sintetiche e non); E' tecnicamente possibile effettuare un'operazione di questo tipo?se si quali sono le precauzioni da prendere e quali sono precisamente i procedimenti da adottare? 2.CAMBIO DI ACQUARIO. Per esempio il passaggio ad un modello di maggiore capacità; in questo caso come occorre comportarsi? bisogna riempire il nuovo acquario con parte di acqua di quello vecchio (se si in che quantità)?occorre trasportare i materiali di filtraggio meccanico e biologico da un'acquario all'altro? oppure si riparte da zero creando un nuovo ambiente con materiali filtranti nuovi? ATTENDO DELUCIDAZIONI SULLE 2 QUESTIONI APPENA SOLLEVATE Grazie |
daniparo, per cambiare il fondo dell'acquario lo devi svuotare completamente, sciacquare e riempire nuovamente... quindi le due domande in realtà sono una sola. ;-)
Rispondendo alla seconda domanda, se devi trasferire un "ambiente" da una vasca piccola ad una più grande, allora puoi conservare tutta l'acqua e i materiali filtranti vecchi (a mollo nell'acqua stessa, con un aeratore acceso). In pratica sposti il fondo completamente, sopra ci versi altro materiale uguale (cromaticamente e fisicamente) fino a raggiungere uno spessore opportuno e poi arredi il tutto come un nuovo allestimento. Versi l'acqua vecchia e completi con acqua nuova decantata e a temperatura uguale... lasci riposare per un pò mentre trasferisci i materiali filtranti "maturi" (integrandoli se necessario) e poi avvii il tutto. Traslocare ciontestualmente i pesci comporta dei rischi, il primo fra tutti è un nuovo picco dei nitriti... si consiglia quindi di monitorarne il valore quotidianamente e di intervenire con prodotti specifici o abbondanti cambi d'acqua se necessario. ;-) ...spero di essere stato esauriente, se c'è qualche punto oscuro sono qui :-)) |
Quote:
1.il cambio del fondo deve necessariamente corrispondere al cambio completo/totale dell'acqua oppure una volta sostiuito il fondo occorre riutilizzare l'acqua precedentemente presente nell'acqario?per quanto riguarda invece i filtri occorre lasciare gli stessi inalterati senza toccarli? 2.in caso di cambio di acquario mi hai detto di versare l'acqua precedentemente presente nel vecchi acquario e di aggiungere quella necessario a raggiungere il riempimento trattandola con prodotti opportuni; tuttavia vorrei capire se è possibile creare un'acqario exnovo con nuova acqua e nuovi materiali filtranti (ambiente che riparte da zero)? FATEMI SAPERE grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Nell'attesa di ricevere una risposta, ringrazio ancora per la pazienza e per la disponibilità |
Dipende tutto dal tipo di vasca... nel mio malawi 8tanti pesci sporcaccioni e niente piante) cambio il 30% ogni settimana.
Nella vasca di piante il 10-15% ogni 10 giorni e nella vaschetta piccola con caridine e boraras il 10% ogmi 20 giorni :-)) |
Integrare il fondo dell'acquario - 2 quesiti:
1. acquario con fondo in ghiaietto e con vegetazione sintetica: se decidessi di integrare il fondo (aumentarne lo spessore con materiale analogo sia dal punto di vista cromatico che granulometrico) o volessi aggiungere qualche pianta finta, è fattibile l'operazione?se si la posso fare in qualsiasi momento o in coincidenza del cambio d'acqua? 2. acquario con piante vere: se anche in questo caso volessi integrare il fondo in ghiaietto (con caratteristiche di cui al punto 1.) e se volessi inoltre aggiungere magari 1 o 2 nuove piante; come mi devo comportare?lo posso fare?ma soprattutto con quali accortezze? Fatemi sapere se è tecnicamente possibile attuare le operazioni di cui al punto 1 e 2 e le accortezze da prendere in questi casi.Ringrazio tutti per la collaborazione |
1- in qualsiasi momento
2- meglio in occasione del cambio d'acqua... infili le piante nel ghiaietto, infili in profondità fra le radici una pastiglia di fertilizzante da fondo (tutte le marche sono buone) e poi succhi l'acqua del cambio cercando di aspirare eventuale sporcizia che hai sollevato. per le modalità di inserimento delle piante guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp |
Salve, al fine di evitare di aprire altri topic (dato che di confusione ne ho già fatta fin troppa) mi riaggancio a questo per chiedere un parere tecnico su "il mio acquario" (non sulla popolazione rapportata ai litri visto che mi avete detto che è appena sufficiente il litraggio per i pesci attualmente presenti in vasca) quanto alla qualità del prodotto, al sistema di filtraggio, ai materiali ecc...
- altro quesito generico (valido per qualsisi tipo di acquario): filtraggio meccanico composto di: spugna a grana variabile e filtro biologico composto di cannolicchi in fibra di vetro o altro materiale idoneo (es. fibra di ceramica); ebbene questo sistema di filtraggio può considerarsi "universale", semplice e funzionale per la maggior parte degli acquari? |
al primo quesito posso risponderti che, ben allestita, la vaschetta che hai preso può dare degli ottimi risultati ;-)
Quote:
al secondo quesito ti rispondo che filtraggio meccanico + biologico con le varianti del caso è il sistema usato nel 90% dei nostri acquari, quindi potremmo a buon titolo definirlo "universale" :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |