AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Co2 acceso o spento di notte??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134606)

agu13 11-07-2008 12:00

Co2 acceso o spento di notte???

Ciao
ho appena acquistato un impianto di Co2 di Aquili.
mi hanno consigliato di comperare anche l'elettrovalvola?
Prima di farmi abbindolare dai negozianti volevo un vs parere.
lascio sempre acceso l'impianto o devo spegnere di notte? è necessaria l'elettrovalvola?
oggi vado a casa e monto il tutto, difficile???
grazie

scriptors 11-07-2008 12:27

codice:

edit ON
tagliato il link che si riferica a "co2 notte" inserito nel riquadro cerca ... scusate ma pensavo venisse tagliato su più linee
edit OFF

proprio perche sei registrato dallo scorso anno ;-)

ALEX007 11-07-2008 12:28

l'elettrovalvola è un optional e ti serve appunto per fermare l'erogazione di co2 durante le ore notturne durante le quali le piante non assimilano co2 ma la producono.Se scegli l'elettrovalvola ti consiglio di acquistare anche uno strumento elettronico per la misurazione del ph.Oppure puoi evitare di spegnere la co2 durante le ore notturne con l'unico svantaggio di consumare pù velocemente la bombola (e se hai un kh abbastanza basso puoi incorrere in qualche lieve sbalzo di ph causato dalla presenza superiore durante le ore notturne della co2).

ALEX007 11-07-2008 12:29

che linkone -05

agu13 11-07-2008 12:34

Grazie,
sapevo di aprire una discussione dove si erano già sprecati fiumi di parole, avevo già letto i link (ti ringrazio comunque per avermi risposto), ma qui ci sono opinioni discordanti.
vorrei capire, lasciando perdere il discorso soldi (si svuota prima...risparmi...di notte non serve a niente ecc), somministrando alla notte sovracarico la vasca di Co, oppure no? riassumendo devo proprio prenderla l'elettrovalvola?

ALEX007 11-07-2008 12:38

devi proprio prendere l'elettrovalvola?NO
Durante la notte ci sarà sicuramente un aumento di co2 ma ciò non compromette la vita di nessun essere vivente nella vasca(a patto che non hai una vasca super piantumata).

agu13 11-07-2008 12:41

Quote:

a patto che non hai una vasca super piantumata
una decina di painte in 70 Lt
che dici?

ALEX007 11-07-2008 12:43

stai tranquillo che non succede niente.Per super piantumato intendevo tantissime piante ;-)

agu13 11-07-2008 13:10

Grazie Alex007
oggi vado a casa e monto l'impianto.
compero i test che li ho finiti e poi parto con l'erogazione della Co2.
parto con 5 bolle al minuto?
Acquisto i test permanenti di Co2?

scriptors 11-07-2008 13:25

credo che, al massimo, l'elettrovalvola sia utile se hai KH=2 o inferiore

oppure in caso di problemi di eventuali problemi all'impianto

agu13, come tutte le discussioni che ho letto spetta sempre a te decidere

considera che, per l'utilizzo della CO2 principalmente come fertilizzante, è meglio risprmiare e erogare CO2 in modo continuativo

eventuali possibili carenze di ossigeno notturne non sono certo dovute alla somministrazione di CO2 ne verrebbero eliminate dalla sua interruzione

parti in maniera graduale per evitare 'possibili ed eventuali' modifiche del KH (io non ne ho avute ma ho letto di utenti che l'hanno notata), ovviamente se hai pesci in vasca altrimenti puoi partire tranquillamente con l'erogazione massima ... che però non puoi sapere in nessun modo :-D

quindi parti con 5-6 bolle a minuto e poi regoli di conseguenza

ricorda che regolando il riduttore hai inizialmente un cambiamento che però si stabilizzerà dopo un certo numero di ore, quindi ti consiglio di fare la regolazione ed aspettare almeno 5-6 ore prima di ricontare il numero di bolle e almeno 24 ore per la concentrazione in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.