AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca da 65 Lt da rifare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131628)

Dalietta 09-06-2008 17:40

Vasca da 65 Lt da rifare?

Riciao a tutti,
sono stata assente ma, rieccomi
Ciao a tutti quelli che mi conoscono!
siccome il mio disastro in vasca è ormai imminente e non recuperabile per una frana come me, vorrei allestirla usando solo sassi o due anubians belle in forma.
Vorrei dedicarmi ai ciclidi (non nani).
Sono affascinata dal malawi ma, so già che non è fattibile con quel litraggio.
Mi potete consigliare qualcosa?

Grazie

_AD_AK 09-06-2008 18:44

solo una coppia di ciclidi NANISSIMI, scordati qualsiasi cosa del malawi (se vuoi fare una cosa sensata, se vuoi per darti un idea vai a vedere il 100 che ho in firma, è per ripro di Apistogramma Agassizi....

fai domande.... ;-)

Dalietta 09-06-2008 18:57

Quote:

Originariamente inviata da ///AD///AK
solo una coppia di ciclidi NANISSIMI, scordati qualsiasi cosa del malawi (se vuoi fare una cosa sensata, se vuoi per darti un idea vai a vedere il 100 che ho in firma, è per ripro di Apistogramma Agassizi....

fai domande.... ;-)

ho avuto all'improvviso un bombardamento di alghe di ogni genere; ho dovuto buttare via un sacco di piante.
Ultima spiaggia: ho dovuto mettere una pastiglia di antialghe; alghe sparite ma le piante tranne anubias e pratino si stanno letteralmete sciogliendo.
Siccome non sono in gradiùo di gestire questa situazione, non so più che fare.
Forse dovrei mettere solo anubias e pratino che stanno andando bene ed aumentarne il numero?
In più la coppia di nissenj che ho non si riproduce, si corteggiano ma finisce li.
Dovrei dare via i 5 moenkausia e dedicarmi sono alla coppia ed ai coridoras nani?
I pesci stanno tutti benone!
Sono in crisi!

_AD_AK 09-06-2008 19:13

in profilo nn ci sono i pesci che hai, e neanche i valori, dimmi tutti e due e poi ti indico se riesci fai 1 foto, da quando è avviato?

Dalietta 09-06-2008 19:18

Quote:

in profilo nn ci sono i pesci che hai, e neanche i valori, dimmi tutti e due e poi ti indico se riesci fai 1 foto, da quando è avviato?

le informazioni della vascali trovi non nel profilo ma su "mio acquario".
i pesci sono:
coppia di nisseni
6 coridoras nanetti
3 neritine
5 moenkausia red blue
lumachine ine ine viarie

la vasca è avviata da fine dicembre ed ha avuto un crollo all'improvviso mentre i valori inqunanti sono rimasti sempre gli stessi (nitrati-nitiri).

_AD_AK 09-06-2008 23:14

non ho ben capito, già 2 ciclidi nani ce li hai, vuoi toglierli e cambiare pesci??,

sia i nissenj che i moenkausia hanno bisogno di gh e ph moolto + bassi, dovresti controllare nh3 e po4 per il problema di alghe e la lunghezza del fotoperiodo, sei sicura?mi sembra strano 0.025 di no3!

Dalietta 10-06-2008 09:02

Quote:

non ho ben capito, già 2 ciclidi nani ce li hai, vuoi toglierli e cambiare pesci??,

sia i nissenj che i moenkausia hanno bisogno di gh e ph moolto + bassi, dovresti controllare nh3 e po4 per il problema di alghe e la lunghezza del fotoperiodo, sei sicura?mi sembra strano 0.025 di no3!

il fotoperiodo è di 8 ore.
Attualmente il problema è che le piante su stanno letterlmente sciogliendo e purtroppo le finanze non mi permettono di spendere per risolvere, pe questo pensavo ad un'ambientazione con poche piante e magari più legni.
Per questi bitanti potrebbe andare un layout così strutturato o devono avere per forza tonnellate di verde'

Dalietta 10-06-2008 10:43

Credo che sia giunto il momento di togliere la pastiglia antialghe Azoo che c'è nel filtro.
A detta di Plecoforever il danno deriva da li.
Se metto il carbone attivo per pulire l'acqua, per quanto tempo lo devo tenre nel filtro e tra quanto posso mettere nuove piente, sottinteso che le piante che sono andate a ramengo le tolgo già giovedì quando faccio il cambio d'acqua.

_AD_AK 10-06-2008 12:36

il danno ovviamente deriva da li, le piante a ramengo toglile subito, si alzano po4 e no3 e nh3 per niente se no, per il carbone 4-5 gg....

l'acquario è in una stanza illuminata dal sole (anche nn direttamente)?
il rischio è che - piante metti e + è probabile che vengano alghe.....

i pesci che hai (sopratutto nissenj ) sono abbituati a vivere in biotipo con tanti anfratti e tante piante.....

Dalietta 10-06-2008 18:43

Quote:

il danno ovviamente deriva da li, le piante a ramengo toglile subito, si alzano po4 e no3 e nh3 per niente se no, per il carbone 4-5 gg....

l'acquario è in una stanza illuminata dal sole (anche nn direttamente)?
il rischio è che - piante metti e + è probabile che vengano alghe.....

i pesci che hai (sopratutto nissenj ) sono abbituati a vivere in biotipo con tanti anfratti e tante piante.....

Ricapitolando:
giovedì faccio il cambio acqua cospicuo,tolgo quello che resta della pastiglia dal filtro e metto il sacchettino del carbone attivo che lascerò per 5 giorni.
Contemporaneamente tolgo le piante che sono andata a ramengoma, quelle nuove le metto dopo aver ripulito l'acqua con il carbone attivo o quando tolgo quelle ormai finite?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.