![]() |
acqua dura diventa tenera?????
è vero che un'acqua dura può essere resa dolce acida (per neon per intendersi) usando un impianto di CO2 e la torba ??? Scusate se sono sbrigativa ma non posso rimanere a lungo #12 Grazie
|
Si, certo... Ma bisognerebbe sapere i litri della vasca e i valori.
|
come dice 4Angel con co2 con l'aiuto di un KH bassettino anche ;-)
|
Vabbè, il Kh si abbassa anche con la torba.... ;-)
|
silvia, se usi la torba ottuieni due risultati: addolcire l'acqua e ridurre il PH.
con la CO2 invece, se hai un KH elevato (superiore a 8-10 per esempio), è molto dificile abbassare il PH in seguito a reazioni chimiche ben precise che si scatenano in vasca. se vuoi utilizzare solo la CO2, devi prima eventualmente portare il Kh a 4-5-6° almeno attraverso ad esempio, cambi con acqua RO. se ci dici i valori della tua vasca, ti si può spiegare come fare, ciao, paolo |
Silvia, come dice paolo brustia se usi la torba ottuieni due risultati: addolcire l'acqua e ridurre il PH, ma i risultati, non sono immediati e serve un pò di pazienza e le variazioni non saranno molto ampie, diciamo nell ordine di 0.2-0,4 in diminuzioni per il pH e 1-1,5° di KH, e un buon colore ambrato dell' acqua tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere
|
:-)) sapevo che siete forti ci contavo, domani vado a fare il test e vi dico + precisamente per ora grazie mille. La vasca è 130 lt in allestimento
|
:-)) salve, posso scrivere qui per continuare da ieri o devo scrivere un nuovo topic?? Va be io provo.
Dunque io ho un 130 lt e i valori che ho controllato oggi sono i seguenti: Ph 8 kh 10 no2 0,1 considerato che l'acquario è partito da poco è normale??? Sarebbe un'aiuto un impianto per la Co2 ??? grazie |
Manca il Gh.... Io nei tuoi panni userei all'inizio la torba, considera che mediamente 100 g di torba in pelletts abbassano il Gh e il Kh di 1° in 100 litri, quando sei sui valori di durezza indicati per i neon smetti con la torba, per i cambi usi ro con sali o la mescoli a quella del rubinetto e con la co2 regoli il pH. Almeno io farei così... ;-)
|
come dice bene 4angel ti manca ancora almeno il valore del GH.
io aggiungerei anche NO3 e PO4; non si può dare una risposta alla tua doamnda sulla "normalità dei valori" in quanto non si capisce a cosa sia riferita questa "normalità". dal profilo mi sembra che la vasca sia in funzione da 10 giorni; quel valore degli NO2 è già in discesa 8hai già avuto il picco), oppure è l'inizio del picco stesso? che pesci vuoi inserire in vasca? in base a questo (ed effettauti anche i test mancanti), ti si può dare una risposta sui valori ottimali che dovresti tenere in vasca; con i valori attuali ti si può dire che hai un'acqua abbasatnza dura (almeno a livello di carbonati, KH=10) e un Ph che con un valore di 8 ti permetterebbe di allevare ad esempio poecilidi. se volessi allevare invece altri pesci che prediligono Ph tendenzialmente acidie acque tenere, dovresti lavorare con acqua Ro tagliata con sali e acidificanti come appunto torba o CO2. Facci sapere, ciao, paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |