![]() |
sono nuova..... domanda su betta splendens femmina
salve a tutti... mi sono appena iscritta....
non me ne intendo molto di acquari, spero che mi aiuterete a capirne di più..... avevo alcune domande da porvi: il mio compagno e io abbiamo un acquario da cira 200 litri di acqua dolce.....lo stiamo anzi lo sta allestendo adesso......io, in un negozio, mi sono innamorata di un betta splendens femmina.... ma il mio ragazzo insiste a dire che non si può mettere perchè è troppo aggressivo e ucciderebbe gli altri pesci.... è così?.... ci sono razze di pesci con cui non può convivere?.... o il mio ragazzo si sbaglia e possiamo metterlo?..... so che lui vorrebbe mettere un branchetto di neon, un paio di scalari e non so cos'altro... credo voglia fare un biotopo grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmiCaricamento in corso... |
bhe... il betta puoi metterlo con altri pesci... basta scegliere quelli giusti... ma non puoi metterlo con neon , scalari ecc perchè necessita di valori di acqua diversi... prima di allestire leggete le guide che trovate qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi evitate di fare i classici errori... cmq sapete già che dovete fare girare il filtro per circa un mesetto senza pesci vero??? altrimenti rischiate seriamente di avvelenarli tutti!!! ;-) ;-)
|
si...
per il momento in vasca c'è solo il fondo e la radice...e nel filtro solo la lana.... appena arriveranno le piante..... metteremo i cannolicchi nel filtro e dopo un mesetto abbondante metteremo i pesci il problema....al di là dei valori dell'acqua (cosa di cui dovremo tener conto per forza di cose qualsiasi pesce sceglieremo).... era che il mio ragazzo si è convinto che il betta sia una specie di killer di pesci...... -97- e io volevo sapere se aveva ragione o no...... insomma allo stato brado..... mica ci sarà solo lui in tutto lo stagno o la risaia......... ci saranno pure altri pesci...... cmq se dici che non posso metterci nè neon nè scalari sarà una bella battaglia per convincerlo..... -e65 cmq il betta che avevo visto era una femmina...... ho letto che sono molto meno aggressive dei maschi....... credi sia vero? |
bhe.. allora... il betta è un pesce aggressivo e territoriale... ma in tutto quello spazio con i compagni giusti si può mettere... bisogna evitare di metterlo insieme a pesci dalle code vistose come i guppy o dalle pinne lunghe come gli scalari...
cmq i cannolicchi metteteli subito ed avviate il filtro... non dovete aspettare le piante per farlo... non ho afferrato il problema della temperatura #24 cmq avete misurato i valori? per un amazzonico in genere l'aqua di rubinetto non va bene e va usata una buona parte di acqua di osmosi ;-) |
i cannolicchi non li abbiamo ancora messi perchè stiamo facendo dei lavori nella vasca....
.... prima ho scrito temperatura ma intendevo valori in generale...quando mi sono resa conto di che avevo scritto ho provato a modificate il topic ma non ci sono riuscita... -93 sono ancora un pò imbranata con questo sito #12 cmq davvero sarà una battaglia ll'ultimo sangue per la mia pesciolina -e65 |
bhe considera che o metti li betta o fai l'amazzonico... potresti allestire un acquarietto di una 40ina di lt lordi per lei... qualche pulitore e basta... cosi sarà la regina incontrastata dell'acquario... tante belle piante e sei ok.... cmq che tipo di lavori state facendo nell'acquario?? -92 -e03 -e11
;-) ;-) |
sono il "lui"
fino ad ora non abbiamo ancora messo i cannolicchi, perche' stavamo aspettando che la nuvola di fanga (che si era formata dopo aver inserito l'acqua) si tolga di mezzo ho messo la flourite.......presente che schifo che alza ?? sai vorrei evitare di ootturare i microfori dei cannolicchi con tutta quella schifezza ;-) !! poi devo finire di sistemare i 2 tubi del filtro... devo mettere 2 curve a 90° all'ingresso del mobile.... quindi devo fermare il filtro .... svuotare i tubi ...... insomma ci devo lavorare su.... le curve le dovrei prendere lunedi'...... allora visto che le piante dovrebbero arrivare lunedi' o martedi' spero.... aspetto di averle messe.... cosi' anche il poco zozzo che alzerei per piantumarle lo filtrerei con la supercarica di lana del filtro.... fatto questo giu' i cannolicchi... e attivatore.... e aspettiamo che maturi il filtro..... per il betta anche a me piace, ma anche gli SCALARI.... e i NEON.... -d14 apparte tutto... mo vediamo un po sul dafarsi .... i test ci sono arrivati ieri ... ancora dobbiamo fare le analisi... ma x l'acqua non ha problemi... mi sono preso un bel kit ad osmosi... quindi e' tutto ok !!! LE DONNE.... entrano in un negozio di acquariofilia.... vedono un pesce e dicono ............ quello !!!!! mettiamo quello ??? e tu che da mesi ci studi sopra -04 -04 ....... comunque sono donne.... nel male e nel bene ! ciao amore ....... -e62 inguardia !! |
sonia1977, benvenuta sul forum di AP :-)) Stefano s, è qui da molto quindi il suo benvenuto l'ha già avuto #18 (solidarietà femminile -e43 ).
Il discorso iniziato da |GIAK|, sul "biotopo" è esatto, a parte la compatibilità caratteriale bisogna fare attenzione alle esigenze nei valori chimici dell'acqua :-) Per il fattore aggressività volevo ricordare che a Sonia piace molto una femmina di betta, che è molto diversa dal maschio nel comportamento verso gli altri pesci. Comunque avete circa 1 mese di tempo per programmare il tutto quindi leggetevi con calma le guide e le singole schede dei pesci :-)) |
mi sta venendo solo un dubbio, magari infondato, ma meglio precisarlo ....
fate attenzione perchè alcuni maschi di betta a pinne corte (ad esempio l'imbellis) possono essere scambiati per femmine di betta splendens #13 quindi occhio ;-) |
grazie a tutti per l'aiuto.....
e sopratutto grazie a milly per la solidarietà :-) il negoziante mi ha detto che è una femmina........ma fose è meglio se controllo........ vedremo se sarà possibile far convivere la mia bettina.......con tutto il resto dell'acquario di stefano (non ho tante pretese.....1 pesciolino solo......) -e65 grazie ancora a tutti voi :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |