![]() |
info debelius
Strana situazione...
Ho inserito un mese fa un debellius in vasca ma l'ho visto solo il giorno in cui l'ho inserito poi non sono più riuscito a vederlo nemmeno di notte... Sabato scorso ne ho inserito un altr oma stessa cosa!!! a)sto facendo un allevamento di gamberi nascosti (magari) b)granchio? di notte non sento schiocchi strani... cosa può essere? so che sono gamberi abbastanza timidi ...ma non riuscire a vedere nemmeno le antenne... -20 |
Beh dipende da quanto e grande la tua vasca ma si dovrebbero vedere la notte, quegli schiocchi non sono niente di buono.. #24
|
Quote:
La vasca misura 130x50x50 grazie mille... |
Ah scusa, ho letto male #13
Cmq non esclude il fatto che ci sia qualche crostaceo maledetto venuto con le rocce, lo puoi scoprire solo con appostamenti notturni! La vasca e grandicella ma non da non vedere debeliuss per tutto quel tempo! Aspetterei il parere di Pfft o Algranati, magari ti sanno dire se ce qualche animale che hai in vasca pericoloso è per i debeliuss! |
Semplicemente sono gamberi timidi..
|
patrick87, hai pesci in vasca?
|
re
Quote:
non ci credevo... sono usciti tutti e due!!! poi sono spariti... accidenti..li vedrò solo quando darò le vongolette... Ma loro non dovrebbero nutrirsi di quello che trovano? Ogni quanto devo dare il pappone? Grazie mille.. #21 #36# :-)) |
patrick87, in un certo senso si..si nutrono del cibo che i pesci non fanno in tempo a mangiare e si deposita sul fondo..ma se i pesci mangiano tutto il cibo perchè somministrato poco per volta (come faccio io) devi cercare di nutrire i gamberetti altrimenti che mangiano porelli? :-)
io in una vasca simile alla tua 145x65x65 ne ho 8 e riesco a vederli spesso, anche se ho pesci vivaci 2 flavescens, hepatus, 8cromis viridis,3 tuka e 2 amphyrion.. magari è questione di abitudine |
Io li vizio con un po di artemia liolifilizzata o pastigle di alga, pero teoricamente sono detrivori, i miei sono sempre alla luce, o meglio si danno il cambio, uno di guardia alla tana fuori l'altro dentro (vedo l antenne tra i fori delle rocce), poi quando se magna escono alla grande!
|
Probabilmente non è il primo parto ma oggi ho avuto la conferma dopo che ieri avevo notato che la Debelliona mia e carica di pargoli da esplodere, so benissimo che se non ce l'han fatta Algranati e company io pivello meno che meno, pero tentar per vedere a che muta arrivano potrei...
A disposizione oltre alla vascona ho un 20 lt con cometa 11w, filtrino niagara per movimento e pulizia, risca da 50w, velo di sabbia sul fondale e rocciona unica che allestisce l'acquario, actinodus unico essere nella vasca...inoltre ho uno schiuditoio artigianale per naupli di artmia...basta per un tentativo...se si che debbo fare? Dopo quanto partorisce una debeliuss? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |