![]() |
qualche domanda sull'avvio
ciao a tutti!!!
sto iniziando ad allestire questo simpatico acquarietto!!ecco cosa ho x ora: 1)nanoreff della "reef octopus" compreso di tutto tranne una nanocoralia...perfettamente funzionante con schiumatoio già tarato(ammetto ke ci ho litigato) 2)rocce vive prese da acquari già avviati 3)plafoniera t5 con 4 neon ora le mie domande sono:devo fare il mese di buio anke se le rocce vengono da acquari attivi? posso usare i batteri x accelerare la maturazione? ringrazio tutti e mi scuso per il papiro ke ho scritto! :-)) |
iside84, ciao , per il discorso mese di buio , esistono pareri contrastanti .personalmente ritengo che la maturazione vera e propria non abbia inizio fin quando non si accendino le luci . il mese di buio , oltre che a far perdere del tempo , porta alla morte molti esseri viventi foto dipendenti .io di conseguenza , appena i valori in vasca me lo consentono , partirei con il fotoperiodo ,di 2 ore...cerca di rispettare il più possibile l'orientamento delle rocce rispetto alla luce. questo accelera molto...i batteri non sono indispensabili ...
|
bah...... #24 #24
|
Io direi di procedere così.. Metti le rocce.. non accendere le luci e ci risentiamo tra trenta giorni...
nel frattempo leggi molto ciao |
grazie mille!!
Quote:
intanto ho già messo una resina antifosfato sperando di scongiurare il + possibile le alghe...tanto mi sn già messa l'anima in pace su quello ke verrà!! |
Se non fai il mese di buio sarai nei guai..ascoltami :-)
Fallo e procedi con calma... all'inizio sembra tutto appostoe poi..... sono c....i |
in realtà nn ho ancora fatto i test(intendevo quello)....cmq voglio farmi bene un'idea prima di prendere qualsiasi decisione!!ho aperto questo post proprio per sentire i pareri di persone con + esperienza!
sapevo già di queste due correnti di pensiero...ho aiutato il mio ragazzo ad allestire il suo acquario!!!solo, credo ke il nano forse richieda particolari attenzioni...+ le cose sn piccole + sn delicate |
m31, potresti spiegarmi cosa accade o comunque come mai si deve tenere un acquario a luci spente per un mese ?
|
Perchè a prescindere dalla provenienza delle rocce- da acquari avviati o meno- è giusto fare adeguare il neo ecosistema già avviato.. Anche se prendi rocce ben spurgate in una vasca nuova in cui ancora i batteri sono ben sviluppati,come tutto il resto,l'accensione delle luci, non solo determina la comparsa di elementi indesiderati,ma soprattutto non causa la morte dei piccoli esseri viventi.. Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma... é ovvio come delle trocce ben spurgate vogliono meno tempo ma almeno preventiviamolo un pò di buio
|
m31,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |