![]() |
Osmosi + Sali
Ciao,
vi espongo subito il mio dubbio.... Avendo in casa l'acqua del rubinetto con i nitrati molto alti (tali da renderla quasi non potabile) ho deciso di fare i cambi della mia vasca solo con acqua osmotica e aggiunta di sali (quelli della SERA). Il mio negoziante mi ha consigliato di effettuare un cambio settimanale di 30L (su 170L della vasca) così divisi : 10L acqua osmotica pura e 20L acqua osmotica trattata con sali. La mia domanda adesso è, se tratto tutti e 30 litri con i sali (aumentando la dose di sali) ottengo lo stesso risultato finale? Esempio: 20L di acqua trattata hanno un certo valore di KH/GH, se poi ci aggiungo i 10L di osmotica pura, i valori ottenuti in precedenza sono leggermente più bassi. Se invece faccio il calcolo (della quantità di sali) per trattare direttamente i 30L ed ottenere gli stessi valori di KH/GH, secondo voi è lo stesso? Grazie mille!!! |
certo che è lo stesso!
per curiosità io chiederei al tuo negoziante il perchè di questa sua metodica........ però magari potrebbe essere che il prodotto sera, alzando contemporaneamente KH e GH in rapporto, non ti consente di ottenere i valori da te desiderati se non tramite poi un teglio ulteriore di RO..... (pubblicità) dai una occhiata al link nella mia firma e fai due conti su quanto potresti risparmiare... ciao, paolo |
Il consiglio dato dal tuo negoziante, mi appare asssolutamente senza senso
|
forse la prima risposta è corretta, perchè inoltre mi ha detto di inserire una puntina di bicarbonato di calcio per il KH.
|
allora il mio consiglio spassionato è di utilizzare singoli sali per KH e GH.
-63 http://www.acquariofilia.biz/viewtop...935&highlight= ciao, paolo |
Oramai ho acquistato i Mineral Salt della Sera e ci ho anche speso 16€ circa, non mi va tanto di spendere altri soldi per ottenere poi lo stesso risultato.
|
Quote:
|
Io sto usando i sali della dennerle e sono davvero validi, valori precisi in base alle dosi disciolte. Cambio 30 litri di osmotica pura con n.1 misurino ottengo
kh=4 gh=8. Ottimi ve li consiglio !!! |
Quote:
misurino= ......... in ongi caso provati e non hanno mai dato 1:1 |
se li hai provati sai cosa intendo per misurino ... quello compreso nella confezione, hai rispettato alla lettera le dosi?
comunque il rapporto corretto è 1:2 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |