![]() |
Montato impianto co2,ora mi serve un consiglio su bolle/min
Ho appena montato l'impianto di co2 askoll,ho pure l'elettrovalvola ma sono in dubbio se usarla visto che ho letto diversi pareri contrari.
In ogni caso i miei valori sono questi KH 4-5 PH 7,7 Quindi quasi niente CO2 Ora volevo capire come regolarmi sulle bolle al minuto in modo da arrivare a valori corretti di CO2. Grazie per i consigli |
Guarda questa tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
...aumenti pian piano le bolle finchè, misurando il ph e incrociando col valore di kh, ti troverai nella fascia verde. Se hai tante piante, di notte è meglio chiudere la co2 (risparmi un sacco di co2 e il ph rimane stabile comunque a kh 4-5) ;-) |
il problema è che ne so come partire.Nel senso che nelle istruzioni dicono 8 bolle al minuto ma girando su internet la maggiorparte parlano di 20/30 bolle...
Piante non so cosa intendi per molte,ne ho 7 in un acquario da 100litri. Che dici collego l'elettrovalvola? Visto che ci siamo,quante ora mi consigli di luce? |
Cominciamo col dire che una vasca è "abbastanza piantumata" quando le piante coprono il 70% della superficie disponibile... ;-)
Io ti consiglio di usare l'elettrovalvola, perchè a luci spente le piante non usano la co2 e, con kh 5, il ph è comunque abbastanza stabile. Parti con 6 ore di luce e aumenta di 30 minuti alla settimana fino a 8... poi sarà l'osservazione della vasca a dirti se aumentare ulteriormente o meno :-)) Per la co2, in 100 litri parti con 20/30 bolle... dopo 1 ora misuri il ph e ti regoli di conseguenza. #36# |
kh 5 è ora ma se poi si abbassa?
Considera che io sto cercando di impostare l'acquario solo sulle piante e sugli scalari anche se ho altri pesci più piccoli... La luce fin'ora l'ho sempre tenuta dalle 12 alle 22/23,è tanto? Altra domanda e poi penso di non stressarti più.non cambio i neon da anni,devo farlo anche se sembrano funzionanti? |
un tubo al neon dopo 12 mesi va sostituito, non cambiarli tutti nello stesso mmomento, ma a distanza di 15 giorni fra loro.
...perchè il kh si dovrebbe abbassare, scusa? Se cambi i tubi riduci il fotoperiodo a 8 ore... poi vedi; per le piante che hai per me basta ed avanza. ;-) |
Quote:
Non ho capito il fatto "se cambi i tubi riduci il fotoperiodo..." |
cambiando i tubi aumenta l'intensità della luce, quindi per compensare dovresti ridurre il fotoperiodo... ;-)
|
Ah ho capito,i tubi intendevi i neon :-)
|
consigli sui neon?Io ne ho un che ha un colore rosa e uno bianco...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |