![]() |
Jaubert: c'è qualcuno che lo usa?
Il mo è avviato da 4 mesi e desidero confrontare le esperienze. aspetto fuiducioso. Saluti, Sergio.BC
|
ricardone lo ha nelle sue vasce di 2000 e di 3000 litri
ciao da blureff |
Io l'ho usato nella vasca che avevo prima, un 100 litri netti circa (80x35x40).
Mi sono trovato bene, avevo solo pesci e molli, i primi mesi dovevo fare un cambio d'acqua ogni 15 giorni per tenere i nitrati sotto i 20 mg/l, dopo 6 mesi ho potuto mollare un pò e con cambi d'acqua mensili i nitrati erano sui 5-10 mg/l. Tutti gli altri valori nella norma, non ho avuto nemmeno il picco di fosfati iniziale. Sulla vasca nuova ho voluto provare col berlinese, ma l'esperienza col Jaubert è stata positiva. Ciao ;-) |
Ciao Sergio, anche io ho allestito la vasca con lo Jaubert inizialmente,. I nitrati misurati con test red sea erano a 0! Più complicato il discorso sui fosfati... non si schiodavano da 0,1 (test elos) e in più qualche problemino di filamentose.. comunque crescita di coralli duri a mio avviso grandiosa. Alla fine, l'ho tolto......!!!!! e sono passato allo zeovit..... Ora devo ammettere che lo Jaubert se da un lato ti da un vantaggio in termini di biomassa e riduzione dei nitrati , con il tempo , e sopratutto se usi l'acqua calcarea, ti dà un lento accumulo di fosfati.... non ci sono santi... ameno di usare resine (costose) . Sono contento della scelta fatta ,perchè ora ho sempre i nitrati a 0 e in più ho po4 a 0,03! acropore che stanno riacquistando i colori naturali e crescita immutata(forse un pelo più lenta) Se già nella tua vasca le cose vanno bene, facci un pensierino!
ciao! |
usare uno jaubert da solo è un'impresa ardua..lo stesso inventore ha ammesso di usare il fondo sempre assieme a reattori di calcio e/o KW e soprattutto schiumatoi potenti..altrimenti il carico ORGANICO deve essere ridottissimo !!!!
per me assai identico al DSB..il plenum sotto cambia poco |
Quote:
E' dimostrato che avere o non avere plenum non fà differenze sostanziali.......quindi..... ;-) |
Cari amici: grazie per i preziosi consigli. In generale ho preso a modello un'articolo di Sprung abbastanza esteso su un sito americano nel quale, tra l'altro, vengono prese in considerazione i suggerimenti di Tuesen e Benny arrivando però a conclusioni opposte. Se interessa mando il link. Per Albrok e Premnas: potreste darmi qlc dettalgio in più per vedere se ho commesso qlc errore? Un grazie infine a Blureff per la segnalazione. La mia vasca è comunque di meno di 500 lt per cui le regole sono forse un pò diverse. Che ne pensi? A presto e scusate il ritardo ma leggo la posta con difficoltà in questo periodo. Saluti e Buon Ferragosto a tutti!!
|
Quote:
http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature http://www.advancedaquarist.com/2005/7/aafeature Buona lettura. |
Quote:
|
Quote:
Ho usato sin dall'inizio la KW, che probabilmente aiutava a non avere fosfati e forniva quel poco calcio di cui avevano bisogno i molli. Per il movimento utilizzavo due pompe da 1200 l/h, alternate ogni 6 ore. Nei primi 3 mesi ho anche usato il carbone, una settimana ogni mese e poi lo levavo. Dopo questi primi 3 mesi non l'ho più usato. Reintegravo settimanalmente magnesio, stronzio e iodio. Cambio d'acqua mensile di 20 litri (il 20%). Non ricordo altro di particolare. Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |