AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test elettronico pH-soluzioni di taratura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125361)

Lionel Hutz 14-04-2008 16:00

test elettronico pH-soluzioni di taratura

ciao a tutti.
avebdo difficolta nel rilevare il pH con i normali test per via della indistinguibilità dei vari colori, ho acquistato un pHmetro.
volevo sapere da chi utilizza questo strumento, se le soluzioni di taratura possono essere riutilizzate più volte o sono praticamente monouso, in quanto una volta aperte vanno buttate.
grazie Luca

Perry Cox 14-04-2008 16:11

io in laboratorio ho soluzioni tampone da 500 ml.
credo che siano già 5-6 anni che uso le stesse.
ciao,
paolo.

TuKo 14-04-2008 16:25

quelle monouso(le bustine per capirsi) una volta aperte e usa vanno buttate.Molto meglio(ed economici) i flaconi che ha nominato Paolo.Si possono trovare nelle attività che vendono materile per laboratori di analisi.

pclaudio 14-04-2008 18:14

Anche qualle così dette monouso,le puoi recuperare, mettendole in una boccetta opaca/scura

Lionel Hutz 14-04-2008 18:50

quindi se ho un piccolo flacone di fosfato posso riutilizzarla anche più volte una volta aperto il contenitore.

volevo anche sapere se l'acqua ro è buona per pulire il l'eletrodo.

pclaudio 14-04-2008 20:27

Si puoi riutilizzarla, ma la quantità è veramente piccola, ti consiglio di utilizzare più bustine.
No ll' acqua da R.O. non e adatta per pulire l' elettrodo, meglio la soluzione tanpone a pH 7 o usare l' apposito liquido conservazione/pulizia

Lionel Hutz 15-04-2008 19:36

l'acqua ro non va bene -28d#
l'acqua distillata invece? intendo quella che si acquista nei comuni supermercati. è la stessa di quelle venduta specificatamente per la pulizia degli elettrodi?

pclaudio 15-04-2008 21:39

No nemmeno quella

TuKo 16-04-2008 11:06

Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
Anche qualle così dette monouso,le puoi recuperare, mettendole in una boccetta opaca/scura

-28d# -28d# -28d# dici che il liquido in questo modo mantiene inalterate le caratteristiche???Perche chiamarle monouso allora???
Io da quello che so,una volta aperte e a contatto con l'aria(credo per la presenza di co2) le caretteristiche si mantengono inalterate per un oretta, e poi inizia un degrado.Però se cosi non è sono pronto ad impare nuove cose.

Lionel Hutz 16-04-2008 11:27

Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
No nemmeno quella

-28d# vedo che sei parecchio informato sulla materia. solo che non comprendo la ragione del perchè l'acqua distillata che si acquista in qualunque centro commerciale sia diversa da quella venduta per pulire gli elettrodi, visto che sempre acqua distillata è.

nel manuale del phmetro dice di lavare l'elettrodo con acqua distillata, ma non specifica quale e non fa alcun riferimento a liquidi speciali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.