AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Un Legno non mi convince.....Agg.to ad 1 mese e mezzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120170)

Discus58 04-03-2008 01:33

Un Legno non mi convince.....Agg.to ad 1 mese e mezzo

Ciao a tutti :-)

Da un paio di settimane sto allestendo il mio nuovo askoll da circa 210 L netti. Nel mio profilo potete vedere lo stato ad oggi.
In attesa che il filtro maturi e che i nitriti vadano a zero la sera mi guardo e studio la mia opera (si fa per dire #12 ) e più osservo e meno mi convince il legno sulla dx. Penso che sia troppo grande e si viene a trovare troppo davanti lasciando poco spazio (circa 10 cm. per il passaggio dei futuri ospiti) e solo un paio di cm dalla parete posteriore (per cui non ho possibilità di metterlo più indietro (purtroppo in negozio i 2 legni sembravano più piccoli ma giunti in vasca si sono rivelati enormi. Il primo (quello a sx. ) penso che sia accettabile perchè benchè anch'esso troppo grande avendo un forte inclinazione verso la parete posteriore lascia uno spazio sufficiente per non impallare il vetro davanti, ma quello di dx non mi convince proprio.
Allego di seguito tre immagini dall'alto di due possibili soluzioni da me immaginate più una frontale della situazione attuale.
Cosa ne pensate? Pensate che una di queste possa andare ? Qualsiasi suggerimento, critica e consiglio è graditissimo, sono sempre più indeciso su cosa fare #17 .
Grazie a tutti ,
ciao.

Paolo Piccinelli 04-03-2008 14:36

Per me va bene così... dietro al legno inserisci delle piante che formano cespugli, tipo echinodorus, oppure limnophila o cabomba... non mi sembra affatto troppo grosso.

Sion 04-03-2008 17:29

pure a me piace ;-)

meglio se li riempi di muschio

Discus58 04-03-2008 20:41

Ciao Paolo e ciao Sion,

innanzi tutto grazie per il vostro parere, credo allora che terrò il legno così come si trova; temevo che i futuri dischetti potessero farsi male con così poco spazio davanti. Forse tolgo solo il piccolo legno al centro e do spazio alle piante.
Quote:

dietro al legno inserisci delle piante che formano cespugli, tipo echinodorus, oppure limnophila o cabomba...
Si Paolo ho raccolto il tuo consiglio fin dal tuo post nella sezione alghe :-) (ti ricordi?) ed infatti ho in arrivo per il fondo Echinodorus BARTHII, Echinodorus osiris VARIEGATO, Echinodorus OZELOT GREEN, Echinodorus Rubin, Ludwigia repens, MICRANTHEMUM UMBROSUM e Rotala macrandra. Dietro il legno dx ho già piantumato un boschetto di Ludwigia inclinata che sta cominciando a crescere mentre dietro il sx c'è già una Rotala rotundifolia anch'essa in crescita.
Quote:

meglio se li riempi di muschio
grazie per il consiglio Sion lo farò sicuramente ;-) ; quale mi consigli considerando che l'askoll ha in dotazione solo 2x39W di luce e non so dove potrei inserirne un altro?
Allego 3 immagini dello stato attuale: panoramica, dx e sx.
Grazie ancora per i vostri consigli e di chi vorrà ancora darmene sono sempre ben accetti.
A presto,
Mario.

krhon81 04-03-2008 20:47

Molto bello....COMPLIMENTI #25 #25 !!!!

Discus58 04-03-2008 21:03

Grazie krhon81 anche i complimenti sono ben accetti perchè stimolano a migliorare ;-)

Sion 05-03-2008 00:15

i muschi tendenzialmente non vogliono molta luce per crescere

vai del classico muschio di java,spyki moss che a me piaccono molto

;-)

per i dischi..non preoccuparti pure se c'è poco spazio hanno il senso della larghezza(credo #13 #13 ) o almeno non credo vadano ad incastrarsi :-) :-)

Discus58 05-03-2008 03:30

OK, grazie ancora Sion. Posterò ancora non appena la vasca avrà significativi aggiornamenti per chiedere a chi vorrà ulteriori pareri e consigli.

Paolo Piccinelli 05-03-2008 08:44

Per il muschio c'è un detto: se c'è abbastanza luce per vederlo, ha abbastanza luce per crescere... ;-)

sok 05-03-2008 19:53

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.